Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sulla questione degli ex Magazzini Savonuzzi

Sulla questione degli ex Magazzini Savonuzzi

23-11-2016 / Punti di vista

di Massimo Maisto *

Nota del vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto in merito alla notizia, pubblicata sulla stampa locale dei giorni scorsi, riferita alla presentazione di un esposto alla Corte dei Conti da parte di Forza Italia per la gestione del Comune di Ferrara degli ex magazzini Darsena.

 

 Se fosse solo questione di mercato immobiliare e di canoni di locazione, potremmo limitarci a rispondere che il quartiere sul quale insistono i Magazzini Savonuzzi abbonda di immobili delle più varie tipologie desolatamente vuoti, sfitti da anni a causa della perdurante crisi, e che la gara a chi "spara" il canone di locazione più alto non ci interessa.
Ma non è solo questo, perché l'immobile di cui si parla, nonostante costituisca spesso oggetto di interesse da parte delle opposizioni, svolge una funzione che evidentemente sfugge loro e che va bene al di là di quella meramente locatizia. I Magazzini Savonuzzi, e le associazioni che in essi hanno sede (e, nello specifico l'APS Basso Profilo che, facendo parte del consorzio Wunderkammer, tramite regolare partecipazione ad un bando pubblico, è assegnataria dei locali al piano terra) costituiscono uno dei soggetti più attivi nel e sul quartiere Guardino, oggetto, come tutti sanno, di una attenta e partecipata operazione di rigenerazione urbana.
È bene ricordare che:
- la rigenerazione urbana, ancorché molto di moda, non è una ricetta facile e spendibile; è fatta di aspetti materiali (la riqualificazione di spazi aperti e di immobili altrimenti vuoti), di aspetti immateriali (coinvolgimento e partecipazione dei cittadini, comunicazione, iniziative) e di professionalità specifiche e ben qualificate.
- Ferrara è riconosciuta in tutta Italia e oltre, nel circuito delle città che affrontano tematiche urbanistiche di rigenerazione, come esempio di buone pratiche rigenerative (Factory Grisù, Verdi, Wunderkammer, Ferrara Off, ...)
- il quartiere Giardino, il cui recupero ad una situazione di normalità è obiettivo primario dell'azione di questa amministrazione, necessita, di cura e attenzione, di cittadinanza attiva e di riappropriazione degli spazi pubblici da parte dei residenti.
- affidare spazi, tramite percorsi legittimi e trasparenti, a soggetti che imelaborino, progettino ed esercitino quella funzione sussidiaria necessaria all'esercizio dell'attività amministrativa è una scelta politica che rivendichiamo. Un immobile vuoto, con stanze che si riempiono in alcune occasioni a fronte di un cospicuo affitto, non darà mai lo stesso risultato di un immobile a canone agevolato assegnato a soggetti che quell'immobile lo fanno vivere ogni giorno e, con esso, lo spazio circostante.