Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'esito del Consiglio comunale in seduta lunedì 28 novembre

CONSIGLIO COMUNALE - Diretta audio-video su ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE SCARICABILE

L'esito del Consiglio comunale in seduta lunedì 28 novembre

28-11-2016 / Giorno per giorno

Il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito lunedì 28 novembre alle 15.15 nella residenza municipale. La seduta - con modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò - è stata dedicata alla trattazione di tre delibere (assessori Massimo Maisto e Luca Vaccari) e al confronto su due Ordini del giorno della consigliera Morghen (M5S) e una Mozione del consigliere Bova (FC).

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell'intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472.

>> DOCUMENTAZIONE SCARICABILE (a fondo pagina) 

Questo l'ordine del giorno dei lavori della seduta:

 

DELIBERE

Assessore alla Cultura Turismo Giovani Massimo Maisto

>>  PG 115512/16 - Approvazione di esenzioni e agevolazioni per la fruizione dei servizi museali da parte dell'utenza nell'anno 2017

Dopo l'illustrazione della delibera da parte dell'ass.Maisto sono intervenuti i consiglieri Fochi (M5s), Soriani (Pd), Fornasini (FI), Fiorentini (Si); replica ass. Maisto, per dichiarazione di voto Fochi (M5S), Fornasini (FI), Soriani (Pd)..

Approvata (a favore Pd, Si, M5s, Fe Concreta; contrari Gol; astenuti FI, Lega Nord)

 

Assessore alla Contabilità Bilancio Luca Vaccari

>>  PG 125371/16 - Modifica art. 93 bis del Regolamento per la disciplina dei contratti, dei lavori in economia, dell'approvvigionamento di beni e servizi di economato, approvato con delibera consiliare del 13/5/2002 n. 42792/2001 e successive modifiche ed integrazioni 

Dopo l'illustrazione dell'ass. Vaccari sono intervenuti i consiglieri Fochi (M5s), Vignolo (Pd); replica dell'ass.Vaccari.

Approvata (a favore Pd, Si, Fe Concreta; astenuti Gol, M5S, FI, Lega Nord)

LA SCHEDA (a cura dell'assessorato Contabilità/Bilancio)  - Con questa modifica il Regolamento si allinea con il nuovo Codice degli Appalti; in particolare si interviene sull'art. 93 bis - che definiva le procedure da adottare per le forniture di beni e/o servizi di importo minore - con un rimando diretto Codice degli Appalti. Recentemente l'ANAC ha pubblicato le linee guida per gli appalti in questione, inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria.

 

>>  PG 127078/16 - Variazione al Bilancio di Previsione 2016-2018 .

Dopo l'illustrazione dell'ass. Vaccari è intervenuto il consigliere Fochi (M5s); replica dell'ass.Vaccari. Per dichiarazione di voto: Fochi (M5S), Vignolo (Pd), Fornasini (FI).

Approvata (a favore Pd, Si; contrari Gol, M5S, FI, Lega Nord).

LA SCHEDA (a cura dell'assessorato Contabilità/Bilancio) - La variazione in esame riguarda, per la parte corrente, l'acquisizione di contributi destinati ad attività specifiche e provenienti dalla Regione, dal Fondo Sociale, da ANCI e da finanziamenti su progetti europei, viene inoltre recuperata una quota di co-finanziamento del bando per l'attrattività delle imprese - gestito insieme alla Camera di Commercio -, che va a implementare la dotazione finanziaria del bando comunale a sostegno delle attività commerciali, di somministrazione e di artigianato.  Anche sul versante investimenti le variazioni servono a recepire nuove entrate per contributi regionali in ambito culturale (biblioteche e museo del Castello), ad anticipare lavori di sistemazione post sisma (recentemente autorizzati dalla Regione), finanziando già nel 2017 le progettazioni relative all'ex chiesa di S. Nicolò, alla Cappella Revedin e al Palazzo Prosperi.  Completano la variazione alcune rettifiche contabili a poste di entrata e di uscita.

 

ORDINI DEL GIORNO E MOZIONI 

>> PG 94312 - 23/08/2016 - Gruppo Movimento 5 Stelle - Consigliera Morghen - Ordine del giorno sull'allontanamento dal territorio comunale di soggetti dediti al traffico di stupefacenti e sequestro dei beni

Dopo l'illustrazione della presentatrice sono intervenuti i consiglieri Finco (Pd),Cavicchi (Lega nord), Fornasini (FI), Rendine (Gol), Bova (Ferrara concreta), Fiorentini (SI), ass. Modonesi.

Per dichiarazioni di voto: Rendine (Gol), Bova (FC), Cavicchi (Lega nord), Anselmi (FI), Morghen (M5S), Finco (Pd), Fiorentini (SI).

Respinto (a favore Gol, M5S, FI, Lega Nord; contrari Pd, FC, SI)

-----------------------------------------
>> PG 94315 - 23/08/2016 - Gruppo Movimento 5 Stelle - Consigliera Morghen - Ordine del giorno sul contrasto alle attività abusive di parcheggiatore e guardiamacchine

Dopo l'illustrazione della presentatrice sono intervenuti i consiglieri Baraldi (Pd), Rendine (GOL), Cavicchi (Lega nord), Bova (FC), Anselmi (FI), assessore Modonesi. Per dichiarazione di voto:  Baraldi (Pd), Rendine (GOL), Morghen (M5S), Anselmi (FI).

Respinto (a favore Gol, M5S, FI, Lega Nord; contrari Pd, FC, SI)

 --------------------------------------------


>> PG 96413 - 30/08/2016 - Gruppo Ferrara Concreta - Consigliere Bova - Mozione per  contributo di solidarietà per le popolazioni del centro Italia colpite dal sisma.

Dopo l'illustrazione del presentatore sono intervenuti il consigliere Tosi - PD (che ha presentato un emendamento - accolto), assessore Modonesi. Per dichiarazioni di voto: Anselmi (FI), Fiorentini (SI).

Approvata (a favore M5S, FI, Lega Nord, Pd, FC, SI; astenuto GOL)

 

La seduta si è chiusa alle 18.45

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: