Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Collegio Notarile promuove un incontro su "Unioni Civili e Patti di convivenza"

COLLEGIO NOTARILE FERRARA -Mercoledì 30 novembre alle 15 nella sala dell'Arengo

Il Collegio Notarile promuove un incontro su "Unioni Civili e Patti di convivenza"

28-11-2016 / Giorno per giorno

"Unioni Civili e Patti di convivenza" è il tema dell'incontro pubblico promosso dal Collegio Notarile di Ferrara in programma mercoledì 30 novembre alle 15 nella sala dell'Arengo della residenza municipale. Alla conferenza interverranno i relatori Maria Luisa Cenni (già consigliere nazionale del CNN per l'Emilia Romagna) e Gianluca Abbate (Consigliere nazionale del Notariato con delega al terzo settore). L'iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara. 

LA SCHEDA (a cura del Comitato Regionale dei Consigli Notarili dell'Emilia-Romagna) - Una svolta epocale. E' quella a cui stiamo assistendo oggi, in fatto di unioni, rispetto alla tradizione culturale italiana che vedeva il matrimonio quale necessario ed unico presupposto per dar vita a relazioni legalmente familiari.
Infatti, il cambiamento sociale è stato oggetto del riconoscimento legislativo di una pluralità di modelli familiari socialmente tipizzati e giuridicamente tutelati. E la Legge 20 maggio 2016 n.76, provvede a regolamentare questo mutamento dei costumi. La legge, infatti, istituisce l'unione civile tra persone dello stesso sesso quale specifica formazione sociale e reca la disciplina delle convivenze di fatto.(..)
Ai relatori dell'incontro in Municipio spetterà illustrare ai cittadini le novità della legge e approfondire gli aspetti patrimoniali, successori e fiscali della nuova disciplina in tema di unioni civili e convivenze. E anche spiegare come il "cambio di paradigma culturale" richiede al giurista un complesso lavoro di interpretazione per assicurare il necessario coordinamento sistematico delle nuove norme con l'ordinamento giuridico vigente ed una loro ragionevole operatività.

 

Per info: +39 335 7024433/mob beatrice.spagnoli@presspr.it beaspagnoli@libero.it