Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pronto per l'accensione il nuovo impianto di illuminazione pubblica di corso Isonzo

LAVORI PUBBLICI - Installati 64 punti luce in linea con le norme sul risparmio energetico

Pronto per l'accensione il nuovo impianto di illuminazione pubblica di corso Isonzo

29-11-2016 / Giorno per giorno

E' prevista per giovedì 1 dicembre l'accensione del nuovo impianto di pubblica illuminazione di corso Isonzo, la cui installazione è stata ultimata in questi giorni a cura di Hera Luce, nell'ambito del contratto di servizi con l'Amministrazione comunale. L'intervento ha interessato il tratto di strada tra la rotatoria di via Piangipane e l'incrocio con viale Cavour, a completamento della prima parte di impianto in funzione dallo scorso mese di giugno nel tratto da via Darsena all'incrocio con via Piangipane.
Il nuovo impianto è costituto da 64 punti luce composti da apparecchi illuminanti stradali a Led (da 27W, temperatura di colore 4000°K), installati su pali in acciaio verniciato di sei metri d'altezza,  posizionati all'interno dei bauletti verdi e con sbraccio doppio per illuminare sia la sede stradale sia la pista ciclabile.
Tutti gli apparecchi sono conformi a quanto prescritto dalla Legge Regionale in materia di risparmio energetico ed inquinamento luminoso, con indice IPEA corrispondente alla classe A++; sono inoltre dotati di sistema di dimmerazione per la riduzione dell'intensità luminosa nelle ore centrali della notte.
Il rifacimento dell'impianto ha previsto il passaggio dal sistema di alimentazione in "serie" a quello in "derivazione", il totale rifacimento dei quadri elettrici e delle linee di alimentazione e l'esecuzione di tutte le relative opere civili quali scavi, plinti, pozzetti, ripristini del manto stradale.
Il nuovo impianto garantisce, grazie ad un adeguato livello di illuminamento e una buona resa cromatica, un'elevata illuminazione delle persone, contribuendo a migliorare, nelle intenzioni dell'Amministrazione comunale, la percezione di sicurezza della zona. Nonostante l'aumento del livello di illuminamento, l'utilizzo di apparecchi Led di ultima generazione ha permesso un risparmio energetico pari a circa il 65% rispetto al vecchio impianto.
I lavori in questa area della città proseguiranno con il rifacimento della pubblica illuminazione delle vie Monte Nero, Poledrelli e Manini, mentre nei giorni scorsi sono entrati in funzione i nuovi impianti di via Palestro, via San Guglielmo, vicolo del Voltino e via Pomposa.

Immagini scaricabili:

illum corsoIsonzo_1.jpg illum corsoIsonzo_2.jpg illum corsoIsonzo_3.jpg