Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Online il sito web dedicato a Ferrara città Unesco del Rinascimento e al Delta del Po

CULTURA E TURISMO - Immagini, schede e informazioni a disposizione di cittadini, turisti, studenti e professionisti

Online il sito web dedicato a Ferrara città Unesco del Rinascimento e al Delta del Po

30-11-2016 / Giorno per giorno

Comunicato a cura dell'Ufficio Stampa della Provincia di Ferrara
E' online il sito web www.ferraradeltapo-unesco.it , interamente dedicato al Sito Unesco Ferrara, città del Rinascimento e il suo Delta del Po e rivolto a cittadini, turisti, studenti e professionisti. 

Docenti e studenti troveranno le informazioni utili al mondo della scuola negli apparati didattici e film d'animazione, per poi familiarizzare con la cartografia storica navigabile o con le particolarità delle diverse delizie estensi.
I turisti, oltre a scoprire informazioni generali sul Sito Unesco, avranno la possibilità di visualizzare e approfondire componenti paesaggistiche e beni culturali presenti sul territorio, consultando le corrispondenti schede descrittive o le varie sezioni tematiche presenti sul webgis dedicato.
Accessibile a tutti (ma di particolare utilità per chi svolge attività tecniche in veste di progettista o valutatore), la sezione riservata alla cartografia tecnica dove, per esempio, la carta delle invarianti paesaggistiche identifica nel paesaggio contemporaneo le tracce della pianificazione urbana e territoriale cinquecentesca, rivelandosi un importante strumento a supporto delle attività di tutela, conservazione e valorizzazione.
Il sito web è stato reso possibile grazie ai fondi della legge del 2006 sulle "Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella "lista del patrimonio mondiale", posti sotto la tutela dell'Unesco", nell'ambito del progetto "Sistema monumentale delle Delizie Estensi - Studio delle problematiche artistiche, storiche e paesaggistiche attraverso attività culturali e didattiche".
Realizzato dalla ditta "Le Immagini" di Luca Gavagna & C. di Ferrara, nel nuovo spazio web sono stati riversati tutti i materiali utili alla conoscenza del Sito Unesco Ferrara città del Rinascimento e il suo Delta del Po elaborati negli anni e frutto di altrettanti progetti finanziati dalla stessa legge del 2006.
Il costo è stato di circa 8mila euro, finanziati per il 90 per cento dal ministero e per il restante 10 per cento dal bilancio della Provincia di Ferrara.
"Avevamo bisogno di questo sito - ha concluso l'assessore del Comune di Ferrara con delega Unesco, Roberta Fusari - nel quale trovano sistemazione tanti materiali che da ora diventano disponibili per tutti".

Immagini scaricabili:

Presentazione del sito web dedicato a Ferrara città Unesco del Rinascimento (foto Ufficio stampa Provincia di Ferrara) Presentazione del sito web dedicato a Ferrara città Unesco del Rinascimento (foto Ufficio stampa Provincia di Ferrara)