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CONSIGLIO COMUNALE - Diretta audio-video su ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE SCARICABILE

L'esito del Consiglio comunale di Ferrara in seduta lunedì 5 dicembre

05-12-2016 / Giorno per giorno

Il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito lunedì 5 dicembre alle 15.15 nella residenza municipale. La seduta - con modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò - è stata dedicata alla trattazione di tre delibere (assessore Chiara Sapigni e Roberta Fusari) e al confronto su un Ordini del giorno del consigliere Fiorentini - SI (il secondo Ordine del giorno in programma, a cura della consigliera Morghen - M5S, è stato ritirato). I lavori sono stati aperti con la discussione di due interrogazioni a risposta immediata (question time) dei consiglieri Finco e Maresca (PD).

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell'intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472.

>> DOCUMENTAZIONE SCARICABILE (a fondo pagina)


Questo l'ordine del giorno dei lavori della seduta:

QUESTION TIME

>> PG 133532 - Interrogazione sulla situazione lavoratori Tecno Plants impresa operante nell'area  - consigliere Finco/PD (risponde assessora Caterina Ferri). Dopo l'illustrazione del documento da parte del presentatore è intervenuta l'assessora Caterina Ferri. Il consigliere si è dichiarato soddisfatto.

 

>> PG 135516 - Interrogazione sulla pubblicità del gioco d'azzardo sugli autobus del trasporto pubblico locale  -  consigliere Maresca/PD (risponde assessore Aldo Modonesi). Dopo l'illustrazione del documento da parte del presentatore è intervenuto l'assessore Aldo Modonesi. Il consigliere si è dichiarato soddisfatto.


DELIBERE
Assessora alla Sanità e ai Servizi alla persona Chiara Sapigni
>> PG 128359/16 - Adozione di Regolamento Comunale per la disciplina della co-progettazione nel rapporto fra l'Amministrazione Comunale ed Enti del Terzo Settore nell'ambito delle politiche sociali

Dopo l'illustrazione della delibera da parte dell'assessora Chiara Sapigni nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Anselmi (FI), Talmelli (PD), assessora Sapigni.

La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, SI, M5S (astenuto consigliere Simeone-M5S; contrari FI, Lega nord).

LA SCHEDA (a cura dell'assessorato alla Sanità/Servizi alla Persona) - E' finalizzato a disciplinare i principi fondamentali, i criteri guida e le direttive da rispettare nell'ambito dei procedimenti di co-progettazione in materia di politiche sociali fra diversi soggetti il "Regolamento comunale per la disciplina della co-progettazione nel rapporto fra amministrazione comunale ed Enti del Terzo Settore nell'ambito delle politiche sociali" sottoposto all'attenzione e al voto del Consiglio comunale di Ferrara, alla luce di un lungo percorso partecipato, avviato dal Comune, e nello specifico dopo diversi incontri con le Organizzazioni sindacali e con i rappresentanti del Forum del Terzo Settore, nonché due sedute della competente Commissione consiliare, su proposta della Giunta comunale.
Tra i soggetti coinvolti figurano l'Amministrazione comunale, altre Amministrazioni ed Enti pubblici, enti del Terzo settore, le associazioni rappresentative dei soggetti del Terzo Settore, gli utenti ed i destinatari delle attività, altri soggetti, anche privati, nonché operatori economici c.d. profit, nell'ambito di un parternariato in cui il soggetto Capofila dovrà essere comunque un Ente del Terzo Settore.
Il documento è stato redatto in attuazione della legge n. 328/2000, del d.p.c.m. 30.03.2001 e della legge regionale n. 2/2003 e cesserà di avere efficacia, in tutto o in parte, a seguito dell'approvazione della eventuale sopravvenuta disciplina in materia di co-progettazione da parte della Regione Emilia Romagna nell'esercizio della propria potestà legislativa e regolamentare.
In particolare il Regolamento nasce dalla volontà dell'Amministrazione comunale di darsi una disciplina generale e specifica per procedere a realizzare attività di co-progettazione per la realizzazione di iniziative nell'ambito dei servizi sociali, variamente intesi, ai fini di valorizzare ulteriormente il contributo dato dal Terzo settore al processo di programmazione e realizzazione dei servizi sociali. Questo avendo riguardo al ruolo ad esso assegnato dalle normative di settore sopra richiamate, rispetto alle distinte modalità già previste dal nuovo codice dei contratti, per l'affidamento di veri e propri appalti di servizi, per consentire a questa Amministrazione la possibilità di integrare nella rete dei servizi energie, risorse umane ed economiche provenienti dal mondo profit e non profit, per sperimentare la creazione di nuovi servizi e reinterpretare e rinnovare attività che la cristallizzazione nel tempo può avere reso inadeguate rispetto ai bisogni attuali, anche sulla base di iniziative progettuali degli Enti del Terzo Settore.

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Assessora all'Urbanistica e all'Edilizia Roberta Fusari

>> PG 132237/16 - Controdeduzioni alle osservazioni e ai pareri formulati dalla Provincia e dagli Enti competenti e approvazione della 2.a variante urbanistica al 1° Piano Operativo Comunale e alla classificazione acustica

La delibera è stata illustrata dall'assessora Roberta Fusari. E' quindi intervenuto il consigliere Anselmi (FI). Per dichiarazioni di voto Anselmi (FI), Cristofori (PD).

 La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, SI, FI (contrario consigliere Zardi-FI; astenuti i gruppi M5S, GOL, Lega nord).

 

>> PG 128038/16 - Adozione di variante al 1° Piano Operativo Comunale e alla classificazione acustica, ai sensi degli artt. 20 e 34 della L.R. 20/2000 e successive modifiche ed integrazioni

 La delibera è stata illustrata dall'assessora Roberta Fusari. Sono quindi intervenuti i consiglieri Anselmi (FI), Guzzinati (PD), Fiorentini (SI), Morghen (M5S), Cristofori (PD). Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Anselmi (FI), Morghen (M5S), Fiorentini (SI), Guzzinati (PD).

 La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, SI, FC (astenuti gruppi FI, Lega nord; contrari M5S).

 

LA SCHEDA (a cura dell'assessorato all'Urbanistica - riferita ad entrambe le delibere) - Il Piano Operativo Comunale, per sua natura, contiene tutti gli interventi pubblici e privati da attuare nei successivi 5 anni dalla sua approvazione. Fin dalla sua approvazione, abbiamo sempre affermato di voler aggiornare il Piano accogliendo ogni singola proposta, naturalmente nel rispetto degli obiettivi che il Piano si è dato con il Documento approvato dal Consiglio Comunale. Per questo motivo le varianti assumono un valore positivo, introducono altre opportunità di impresa e comprendono richieste specifiche pervenute dagli attuatori. Il Piano Operativo Comunale non ha mai voluto essere uno strumento statico e chiuso, in un momento in cui è fondamentale assecondare e seguire le sollecitazioni del mondo imprenditoriale. Il numero delle varianti risponde anche alla necessità di dare risposte il più possibile rapide, non facendo aspettare chi è già pronto per intervenire, ma preparando piuttosto di volta in volta varianti successive.

Approvazione della seconda variante urbanistica al 1° Piano Operativo Comunale.

Il 1°Piano Operativo Comunale è stato approvato in aprile 2014; da allora è stata approvata una prima variante a febbraio 2015, per includere un nuovo comparto di attuazione (l'ampliamento del supermercato di via Pomposa con la realizzazione della rotatoria), e oggi si approva la seconda variante, già vista in adozione da questo Consiglio Comunale a maggio scorso.

La variante contiene:
- lo stralcio di 7 comparti dal Piano Operativo Comunale, di cui 3 per richieste espresse dalle proprietà (nuovo insediamento residenziale a S.Martino, via Corazza; nuovo insediamento residenziale a Contrapò, via Castalda; centro ricreativo a Bova di Marrara) e 4 per inadempienza dei termini previsti dagli accordi da parte dei proprietari (ex tipografia p.zza Verdi; ex raffineria Ferrarese Ligure; riqualificazione specchio d'acqua di via del Parco; integrazione nuovo insediamento residenziale a Baura, via Natta).
- la modifica di 2 comparti esistenti:
>nuovo insediamento residenziale di via Copparo (accoglimento di modifiche proposte dagli attuatori riguardanti le modalità di attuazione);
>area di Finati-via Poltronieri per la modifica del vincolo d'esproprio per la rotatoria, non più prevista dal piano delle opere pubbliche.
- l'inserimento di 3 nuovi comparti di proprietà comunale per una loro valorizzazione:
>ex IPSIA di via Roversella, con modifiche alle destinazioni d'uso ai fini del recupero e valorizzazione;
>riqualificazione di porzione dell'area Rivana in via Pesci, per una concessione a fini sportivi;
>riqualificazione di area in via Marconi, via Michelini, al fine di poterla alienare.

La variante riduce le previsioni di nuovi alloggi, accoglie modifiche proposte dai soggetti attuatori, stralcia comparti attuativi inerti, inserisce beni pubblici da valorizzare.

I contenuti di questa variante sono stati valutati dagli enti preposti (Provincia, ARPAE, Consorzio di Bonifica, Soprintendenza, Agenzia Protezione Civile Emilia Romagna) che hanno espresso pareri le cui controdeduzioni sono contenute nella delibera di approvazione di oggi.

Sono pervenute inoltre 4 osservazioni di privati, tutte accolte; particolarmente positive le 2 relative al ripristino del comparto della ex tipografia di p.zza Verdi, con una nuova proprietà che subentrerà nella precedente, assumendo quindi tutti gli adempimenti previsti nell'accordo originario ai fini di un completamento dell'intervento di recupero dell'edificio e della riqualificazione della Piazza.

Adozione della terza variante urbanistica al 1° Piano Operativo Comunale

Questa variante contiene la modifica di 4 accordi contenuti nel 1° Piano Operativo Comunale approvato in aprile 2014, su proposte pervenute dai soggetti attuatori privati.

In particolare:
- stralcio di un comparto attuativo della Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra comprendente la realizzazione di un agriasilo e la relativa area di riqualificazione paesaggistica prevista all'interno del Parco Urbano, in quanto non rientra più tra gli obiettivi della Fondazione nei 5 anni di vigenza del POC; è anche variata la modalità di corresponsione del contributo pubblico che la Fondazione Navarra ha negoziato per la realizzazione di un comparto residenziale a Malborghetto, di 150.000€ per la riqualificazione della Piazza di Malborghetto che verranno versati direttamente al Comune come partecipazione all'intervento complessivo riguardante la Piazza.

- modifica al comparto S.Etienne della Soc. I.V.I. S.r.l., introducendo nuovi usi ammissibili nel comparto (scuole private, strutture sanitarie private, attività private culturali, sportive, di ritrovo e spettacolo, autorimesse private, attrezzature collettive, parcheggi non al diretto servizio dell'insediamento). La richiesta di inserimento di nuove destinazioni d'uso avviene su un comparto che ha già il Piano Urbanistico Attuativo approvato, quindi questa variante di POC, una volta approvata (oggi siamo solo all'adozione), diventerà automaticamente anche variante del Piano Urbanistico Attuativo, riducendo quindi le fasi e semplificandone l'attuazione.
L'elemento più rilevante è la possibilità di realizzare al posto dell'edificio demolito in via Borgoricco, un edificio a silos contenente parcheggi pertinenziali, privati e pubblici, con l'opportunità di liberare dalla sosta rapida Piazza Cortevecchia per poterla inserire nel circuito degli spazi pubblici pedonali del Centro Storico, senza perdere la sosta rapida nelle immediate vicinanze.

- modifica in riduzione del comparto di proprietà CO.BU. srl dell'Area piccola e media impresa via Fabbri (C.A.S. S.Giorgio); la richiesta prevede la riduzione da 12,9 ettari di superficie territoriale a 1,2 ettari per la realizzazione di espansione di insediamenti produttivi; questa riduzione prevede anche la corrispondente riduzione del contributo pubblico previsto (di 690.000€) che si ritiene completamente assolto con la cessione al Comune, avvenuta in ottobre 2014, di un'area del valore di 192.150€ per la laminazione delle acque del comparto esistente.

- modifica al comparto di un nuovo insediamento residenziale a Quacchio della Soc. CO.L.MEC.; prevede un nuovo progetto che riduce il numero di alloggi da 53 a 27, e li inserisce all'interno delle strutture produttive esistenti recuperandole (ristrutturazione al posto di demolizione e nuova costruzione). Il contributo straordinario adeguatamente rimodulato, prevede al posto di una cessione di 2 alloggi (prevista nel progetto originale), la cessione gratuita di un'area adiacente per attrezzature e spazi collettivi. E' un'area verde compresa tra via Prinella e il Volano.

La variante risponde agli obiettivi che il Consiglio Comunale si è dato anche con il 2° POC, ovvero ridurre le previsioni di espansione e contenimento del consumo di suolo, operare in riqualificazione urbana, ridurre gli impatti ambientali determinati dal carico urbanistico.

 

ORDINI DEL GIORNO
>> PG 136934 - 30/11/2016 - Gruppo SI - Consigliere Fiorentini - Ordine del giorno su Carife (discussione ai sensi dell'art. 101 - comma 3 - del Reg. C.C.).


Dopo l'illustrazione del presentatore sul documento sono intervenuti i consiglieri Morghen-M5S (che ha presentato un emendamento - approvato), Anselmi (FI), Facchini (PD), Cavicchi (Lega nord), Rendine (GOL), Fiorentini (SI), Bova (FC), sindaco Tiziano Tagliani. Per dichiarazioni di voto sull'emendamento sono intervenuti i consiglieri Facchini (PD), Fochi (M5S), Fiorentini (SI), Cavicchi (Lega nord). Per dichiarazioni di voto sull'Ordine del giorno sono intervenuti i consiglieri Rendine (GOL), Anselmi (FI),Turri (PD), Cavicchi (Lega nord), Fiorentini (SI).

Il documento è stato approvato con 28 voti a favore dei gruppi SI, PD, FC, M5S, FI, Lega nord, GOL (2 astensioni: consiglieri Turri e Talmelli - PD).

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>> PG 94318 - 23/08/2016 - Gruppo M5S - Consigliera Morghen - Ordine del giorno sul trasferimento dei beni sequestrati ai bracconieri alle guardie ecologiche volontarie.

Il documento è stato ritirato dalla consigliera Morghen.

Sono intervenuti i consiglieri Vitellio (PD), Finco (PD).

 

La seduta si è conclusa alle 18.55

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