Comune di Ferrara

sabato, 18 novembre 2017

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'assessora Ferri intervistata da Legambiente sugli acquisti verdi del Comune di Ferrara

SOSTENIBILITA' AMBIENTALE - Giovedì 1 dicembre nella sede della Regione Emilia-Romagna a Bologna la premiazione dei Comuni modello

L'assessora Ferri intervistata da Legambiente sugli acquisti verdi del Comune di Ferrara

01-12-2016 / Giorno per giorno

Si è svolta nella mattinata di oggi, giovedì 1 dicembre a Bologna (sala Poggioli, Terza Torre Regione Emilia-Romagna, viale della Fiera 8), la premiazione dei Comuni Ricicloni Emilia-Romagna. In quest'occasione è stata proiettata l'intervista all'assessora all'Ambiente del Comune di Ferrara Caterina Ferri, che ha raccontato a Legambiente Emilia-Romagna la pratica degli acquisti verdi o Green public procurement (GPP) nel Comune di Ferrara. L'intervista, realizzata nei giorni scorsi, è stata mostrata ai partecipanti della giornata di premiazione insieme con altri brevi filmati che raccontano esperienze di riduzione dei rifiuti a livello locale nella nona edizione del dossier di Legambiente

Il Comune di Ferrara ha adottato la pratica degli acquisti verdi già a partire dal 2002, quando ancora non era obbligatorio per legge introdurre criteri di sostenibilità nei bandi pubblici.
La sperimentazione inizialmente ha riguardato i settori merceologici degli alimenti biologici, della carta e dei veicoli per poi allargarsi alla cancelleria, i prodotti per l'igiene e la pulizia, il vestiario, le fotocopiatrici, gli arredi e materiale di consumo informatico.
Nell'ambito della formazione e comunicazione, il Comune di Ferrara, con il contributo del Ministero dell'Ambiente, ha prodotto un manuale comunale per gli acquisti verdi, il primo documento del genere prodotto a livello nazionale, che ha rappresentato la base per un approfondimento sulle migliori e più efficaci modalità di responsabilizzazione verso ambiente, etica e sostenibilità dei vari enti pubblici nel momento in cui questi si rivolgono al mercato.
Il Green public procurement è una prassi consolidata dell'Amministrazione nonché un'azione di riduzione della CO2 prevista dal Piano di azione per l'Energia sostenibile (Paes) Terre Estensi e una buona pratica facilmente replicabile a livello individuale nella vita di tutti i giorni.

 

(A cura dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Ferrara)

 

Immagini scaricabili:

Locandina della giornata di premiazione dei "Comuni ricicloni" in Regione 1 dicembre 2016

Allegati scaricabili: