Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Archeologia in biblioteca: le origini di Ferrara secondo ‘Riccobaldus Ferrariensis'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Conferenza di Alberto Andreoli lunedì 5 dicembre alle 17

Archeologia in biblioteca: le origini di Ferrara secondo ‘Riccobaldus Ferrariensis'

02-12-2016 / Giorno per giorno

Prenderà le mosse dal racconto delle origini di Ferrara riportato dalla ‘Chronica parva Ferrariensis' la conferenza di Alberto Andreoli prevista per lunedì 5 dicembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L'incontro è inserito nel ciclo ‘Archeologia in biblioteca' a cura dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose B. Giovanni Tavelli da Tossignano di Ferrara e del Centro Italiano di Studi Pomposiani.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Nell'indagine storico-territoriale sul Delta padano medievale, una fonte narrativa imprescindibile è costituita dalla Chronica parva Ferrariensis, in cui si trova recepita la più antica tradizione nota sulle origini della città, sono richiamate le principali questioni socio-economiche locali e sono fornite un'accurata descrizione del territorio e puntuali indicazioni sulla coeva viabilità e realtà insediativa. Si deve al diligente cronista trecentesco - individuato in Riccobaldus Ferrariensis - la rilevazione di una complessa situazione distrettuale, protrattasi immutata per oltre cinque secoli: la mancata corrispondenza tra circoscrizione civile ed ecclesiastica. Un fenomeno di per sé relativamente diffuso, ma che in ambito ferrarese presentava un aspetto decisamente molto "curioso".