Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "L'educazione si-cura all'aperto": un libro sul valore pedagogico della natura

BIBLIOTECA BASSANI - Mercoledì 7 dicembre alle 17 la presentazione in via Grosoli 42

"L'educazione si-cura all'aperto": un libro sul valore pedagogico della natura

05-12-2016 / Giorno per giorno

Mercoledì 7 dicembre alle 17 nell'Auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani, via G. Grosoli 42 a Ferrara (quartiere Barco) sarà presentato il libro su "L'educazione si-cura all'aperto" a cura di Roberto Farnè e Francesca Agostini.

LA SCHEDA a cura del Servizio Biblioteche
"Outdoor education. L'educazione si-cura all'aperto" (Parma, ed. Junior, 2014) è IL volume curato da Roberto Farnè e Francesca Agostini con il quale gli autori si prefiggono di valorizzare un orientamento pedagogico che promuove l'esperienza diretta di bambini e adulti con l'ambiente naturale.
Il volume, edito da Junior-Parma (2014) evidenzia come il bisogno naturale nell'infanzia di esplorare e mettersi alla prova può contestualizzarsi negli spazi esterni di vita scolastici e urbani, inserendosi nella progettualità educativa di ogni livello scolastico, per educare al rispetto della natura, alla co-costruzione della realtà in cui si vive, ad una vita più sana e veicolo di una sensibilità estetica che educa alla "bellezza". Uno strumento utile per insegnanti, educatori e genitori che incentiva a dedicare un tempo importante alla vita all'aperto per constatarne e viverne i benefici, a favore della salute fisica e mentale.
L'evento, a ingresso libero, fa parte del ciclo di conferenze dal titolo "Andar per libri", rivolto agli insegnanti e inserito nel programma annuale delle attività didattiche che il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, offre alle scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale.
Per info: tel. 0532 418213, email b.morsiani@edu.comune.fe.it