Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Talassemia, presentazione del progetto di medicina narrativa

SANITA' - Sabato 3 dicembre alle 9 nella sala Alfonso I d'Este del castello estense

Talassemia, presentazione del progetto di medicina narrativa

02-12-2016 / Giorno per giorno

Sabato 3 dicembre alle 9 nella sala Alfonso I d'Este del castello Estense verrà presentato il progetto "Storie di malattia, storie di vita. Medicina narrativa in talassemia" a cura dell'Associazione per la lotta alla talassemia Rino Vullo di Ferrara (ALT). Si tratta di un innovativo progetto che prenderà il via dalla prossima settimana all'Ospedale Sant'Anna di Cona e che farà della struttura ospedaliera di Ferrara il punto di riferimento italiano per questo approccio nella gestione della talassemia.

Il progetto consentirà ai pazienti talassemici in cura al day hospital di raccontare la propria esperienza di malattia a un'esperta di medicina narrativa che ne raccoglierà le testimonianze in forma scritta. Il materiale raccolto, opportunamente rielaborato, sarà di supporto ai medici e psicologi della struttura ospedaliera per individuare i migliori approcci di gestione del paziente affetto da questa patologia. Il progetto durerà nove mesi e vedrà l'iniziale coinvolgimento di 30 pazienti. Prevista la pubblicazione di un libro e pubblicazioni scientifiche.

Il progetto, realizzato grazie ai fondi vinti da ALT al Community Award Program di Gilead Sciences, ha il patrocinio dell'Azienda ospedaliero universitaria di Ferrara, del Comune di Ferrara e di United Onlus/Federazione delle Associazioni Talassemia e drepanocitosi.

Alla presentazione del progetto prenderanno parte anche il direttore sanitario dell'azienda ospedaliero-universitaria Sant'Anna Eugenio Di Ruscio; l'assessora a Sanità e Servizi alla persona del Comune di Ferrara Chiara Sapigni; il delegato del Rettore dell'Università degli Studi di Ferrara Adolfo Sebastiano; il direttore dell'Ordine dei Medici e Odontoiatri di Ferrara Bruno Di Lascio.

Comunicato a cura degli organizzatori

Immagini scaricabili:

Cartolina dell'incontro di presentazione del progetto di "Medicina narrativa per la talassemia" del 3 dicembre 2016

Allegati scaricabili: