Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il programma televisivo "Sereno Variabile" racconta la Ferrara del Rinascimento

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Sabato 3 dicembre alle 17 su Rai Due

Il programma televisivo "Sereno Variabile" racconta la Ferrara del Rinascimento

02-12-2016 / Giorno per giorno

L'anno va chiudendosi con stile per Ferrara, che ancora una volta accoglie le telecamere di "Sereno Variabile" sui propri ciottoli. La troupe televisiva è tornata a raccontare i palazzi storici e le tradizioni della città, senza tralasciare l'impegno culturale che la rende una delle mete turistiche più ambite d'Italia, specie in vista del Natale. Sarà Maria Teresa Giarratano a condurre la puntata che andrà in onda domani, sabato 3 dicembre alle 17.05, su Rai Due.

Le suggestioni e gli scorci offerti al pubblico del piccolo schermo saranno numerosi, mettendo in luce le caratteristiche più Estensi, le ricorrenze letterarie, ma non solo. Verranno proposte le riprese dell'imponente Torre dei Leoni, riaperta dopo i lavori di restauro. Si scenderà poi nel Giardino degli Aranci, uno spazio in bilico tra epica e realtà. Immersi nel rosso dei cotti, Carlo Bertinelli e Alessandra Brocadello del Teatro Ortaet vestiranno rispettivamente i panni di Ludovico Ariosto e Lucrezia Borgia: la visione supererà la vista.

Non mancherà una visita a Palazzo dei Diamanti, dentro le sale della mostra "Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi". A introdurre le opere che hanno segnato l'immaginario del poeta sarà la direttrice Maria Luisa Pacelli, una guida d'eccezione. Infine lo scrittore Luigi Dal Cin sarà seguito in azione, mentre presenterà a una classe di bimbi il suo nuovo libro, Orlando Pazzo nel Magico Palazzo, edito da Ferrara Arte.

Nella foto: Maria Teresa Giarratano, conduttrice del programma "Sereno Variabile" 

 

(A cura dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo)

Immagini scaricabili: