Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Appuntamento in Fiera per la due giorni di 'Carp Show & Specialist e Artificiali - lures expo!'

FERRARA FIERE - Sabato 17 e domenica 18 dicembre, sesta edizione della manifestazione

Appuntamento in Fiera per la due giorni di 'Carp Show & Specialist e Artificiali - lures expo!'

12-12-2016 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (lunedì 12 dicembre) nella Residenza Municipale la conferenza stampa di presentazione di "Carp show & specialist/artificiali - Lures expo 2016", che si svolgerà alla Fiera di Ferrara sabato 17 e domenica 18 dicembre. L'iniziativa, a cura di Ferrara Fiere Congressi, è patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune e dalla Camera di Commercio di Ferrara.

All'incontro con i giornalisti erano presenti Roberto Serra assessore al Commercio del Comune di Ferrara, Filippo Parisini presidente di Ferrara Fiere Congressi, Claudio Castagnoli comandante della Polizia Provinciale di Ferrara, Paolo Gamberoni presidente della Sezione provinciale di FIPSAS Ferrara, Paolo Dal Buono consigliere di Assonautica Italiana - delegato alla navigazione interna e Alessandro Pagliarini operatore economico del settore pesca

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Sabato 17 e domenica 18 dicembre tornano alla Fiera di Ferrara il Carp Show & Specialist e Artificiali - lures expo (sesta edizione), appuntamenti ormai consolidati e attesissimi dagli specialist angler. I due eventi paralleli offrono interessanti occasioni per lo shopping, anteprime ed esclusive nazionali, incontri e dimostrazioni (anche in vasca) dei massimi esperti, video e relazioni tecniche.
Carpfishing, ledgering, feeder, pesca con le esche artificiali: le aree espositiva e commerciale si annunciano particolarmente ricche, con importanti adesioni sia italiane che straniere, e una nuova sezione dedicata al mondo dell'outdoor. Tra gli stand il pubblico trova aziende altamente qualificate, marchi leader e negozi specializzati, sperimenta prodotti appena usciti, sotto la guida dei testimonial di produttori e distributori di primo piano. E poi conosce nuove discipline, anche grazie a FIPSAS, che cura quest'anno le prove di belly boat e di subacquea in vasca, fa acquisti e partecipa a dibattiti di attualità, che vedono la Fiera di Ferrara in prima linea sui fronti della lotta al bracconaggio, a fianco della Polizia Provinciale, e della promozione delle vie d'acqua, ad esempio con il convegno di sabato 17 sull'"Ottimizzazione del sistema idroviario ferrarese" quale nuova opportunità per il turismo, gli sport e l'ambiente.
Tra i motivi che rendono unico e imperdibile il Carp Show e Artificiali, anche due special events: il B.A.S.S. DAY 2016 e Italy's finest lures expo: Factory Made + Custom Made, ovvero la sezione dedicata agli autocostruttori.
Il prestigioso evento organizzato da Italy B.A.S.S. Federation Nation si tiene per il terzo anno consecutivo in concomitanza con Artificiali. Per gli appassionati del bassfishing, le due giornate di festa del B.A.S.S. DAY rappresentano il coronamento della stagione agonistica e saranno ancora una volta scandite dal corso di lancio a casting, tenuto dallo staff di Italy B.A.S.S. e rivolto sia agli adulti che ai ragazzi, dalla presentazione del calendario agonistico 2017 e dalle premiazioni dei campioni di categoria. Sul podio saliranno, in particolare, i vincitori dell'Italy B.A.S.S. Championship 2016, decretati, per la categoria dei motori a scoppio, dalla Garmin Cup dello scorso marzo e da The Planet Mercury, tenutosi a Bolsena in ottobre e, per la categoria dei motori elettrici, dal torneo T.M.T. Motorguide Evolution, ospitato presso i laghi di Bracciano, di Varese e, per la finale, di Massaciuccoli. Guest star, i cugini Mauro e Luca Salvato, che dal 17 al 19 novembre si sono contesi con altri 111 angler, in rappresentanza di 47 stati e 9 nazioni, l'ambito Bassmaster - B.A.S.S. Nation Championship, nelle acque del lago texano di Conroe, e che regaleranno al pubblico di Artificiali il resoconto della propria esperienza statunitense.

Nell'area riservata all'esclusiva sezione Italy's finest lures expo: Factory Made + Custom Made, che grande successo ha riscosso nelle ultime due edizioni, Project Handcrafted, il principale gruppo italiano di artigiani della pesca, e costruttori del calibro di Mauro Morselli, Nazzareno Bettio, Giancarlo Raiteri, Andrea Pedaci e Carp on the fly realizzeranno esche artificiali in tempo reale, in collaborazione con importanti aziende di modellazione e stampa 3D, come Gimax 3D e Kentstrapper, mostrando come la costruzione si snodi dall'idea al disegno e dalla forma al modello, grazie alla tecnica del Rapid Prototyping. Poi gli studi e le modifiche, fino all'ultimo anello della catena: la produzione. E mentre gli artigiani metteranno a punto, con abilità sartoriale, le proprie esche, lo storico e premiato forum Black Bass & Co. ne mostrerà il comportamento in vasca, effettuando foto e riprese dinamiche con le Go-pro.
Nel pomeriggio di domenica 18 dicembre, il contest di autocostruzione organizzato da Project Handcrafted eleggerà i migliori artigiani nelle categorie lipless, top water, swim bait, gomma e metallici, premiandoli con prodotti offerti dagli sponsor.
Sui siti www.carpshow.it e www.artificialishow.it è scaricabile il biglietto di ingresso ridotto. Chi non vuole perdersi nemmeno una delle due giornate può abbonarsi a soli 14 euro, mentre per le coppie c'è la formula "Lui&Lei", con ulteriori sconti.
Navetta gratuita tra la stazione ferroviaria e il Quartiere fieristico, dove chi opta per l'automobile ha a disposizione un ampio parcheggio a costo zero.

Immagini scaricabili:

fiera