Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Storia di Blu, cambiare per tornare a volare", ginnastica ritmica e fiaba raccontano la celiachia

ASSESSORATO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE - Domenica 8 gennaio 2017 alle 17 spettacolo al Teatro comunale Abbado di Ferrara

"Storia di Blu, cambiare per tornare a volare", ginnastica ritmica e fiaba raccontano la celiachia

14-12-2016 / Giorno per giorno

Si è tenuta mercoledì 14 dicembre alle 11, nella residenza municipale, la presentazione dello spettacolo di beneficenza "Storia di Blu, cambiare per tornare a volare" a cura dell'Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessora comunale alle Pubblica Istruzione Annalisa Felletti, il presidente AIC (Associazione Italiana Celiachia) Emilia Romagna Davide Trombetta, la referente del progetto 'In Fuga dal Glutine' Debora Di Tunno e l'autrice del libro 'Storia di Blu' Sandra Trambaioli.

 "Lo spettacolo - ha detto l'assessora Felletti - si inserisce in un programma di iniziative e riflessioni più ampie, che portiamo avanti con l'Associazione Italiana Celiachia per educare alle differenze di cui ciascun bambino è portatore. Sono occasioni importanti perché è attraverso la conoscenza che, in generale, avviene l'integrazione".

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Ginnastica ritmica e fiaba si incontrano per raccontare la celiachia domenica 8 gennaio 2017 alle 17 al Teatro comunale Claudio Abbado di Ferrara

Nata per spiegare la celiachia ai più piccoli, la favola "Storia di Blu, cambiare per tornare a volare" diventa uno spettacolo teatrale che unisce ginnastica ritmica, immagini, musica e parole. Il ricavato sarà devoluto a sostegno delle attività dei volontari dell'Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna Onlus.

Tutto è cominciato con una giovane ginnasta celiaca, che ha saputo affrontare i cambiamenti (alimentari, ma non solo) con tenacia e motivazione, per continuare a dare il meglio di sé, coltivare le proprie passioni e raggiungere importanti traguardi.

A lei è dedicata la favola "Storia di Blu, cambiare per tornare a volare", scritta da Sandra Trambaioli e illustrata da Francesco Corli: Blu, la giovane farfalla protagonista, riuscirà a trovare il coraggio di cambiare grazie all'amicizia con un magico pesce d'argento e all'aiuto della Regina del Regno di Fata. Per ritrovare il sorriso, la forza e la gioia di danzare!

Il successo del libro, edito dall'Associazione Italiana Celiachia Emilia-Romagna Onlus con l'intento di promuovere una corretta informazione sull'intolleranza permanente al glutine anche presso i più giovani, ha motivato il Presidente Davide Trombetta a intraprendere un nuovo, ambizioso progetto: portare in scena "Storia di Blu" in forma di danza.

Per realizzarlo, AIC Emilia Romagna si è affidata alla Società Sportiva Estense Putinati di Ferrara, specializzata in ginnastica ritmica e fucina di grandi talenti a livello internazionale, e la Cooperativa Zero Beat, attiva nel mondo delle produzioni teatrali.

Sulla scena, la vicenda di Blu prenderà così vita grazie alle atlete del corpo di ballo AliBlu: guidate dalla coreografa Livia Ghetti, si esibiranno in evoluzioni di ginnastica ritmica, intervallate dalla narrazione dal vivo della fiaba e arricchite da musica dal vivo e immagini scenografiche.

Da quasi 40 anni AIC Emilia-Romagna si impegna quotidianamente per migliorare la qualità della vita di tutti i celiaci, attraverso la promozione di una corretta conoscenza della malattia celiaca e la realizzazione di progetti e servizi destinati a tutti i celiaci e ai loro familiari, per sostenere i loro diritti e affiancarli nella gestione della celiachia, sotto tutti gli aspetti: medico, psicologico e relazionale.

Il messaggio che si desidera diffondere attraverso lo spettacolo "Storia di Blu" è che la celiachia, quando curata e affrontata adeguatamente, non compromette le capacità di realizzazione personale, non limita le persone nelle relazioni personali e tanto meno nelle discipline sportive o artistiche.

L'intero ricavato sarà devoluto a sostegno delle attività dei volontari di AIC, che sull'intero territorio emiliano-romagnolo donano tempo ed energia per offrire a tutti i celiaci e ai loro familiari aiuto, sostegno, aggiornamenti in campo medico scientifico, attività e servizi gratuiti per vivere la celiachia con consapevolezza e serenità.

Per approfondimenti e maggiori informazioni:

wwww.aicemiliaromagna.it

www.settimanadellaceliachia.it,

Segreteria AIC Emilia Romagna: Tel. 059/454462 - segreteria@aicemiliaromagna.it

 

 

 

Immagini scaricabili:

Locandina dello spettacolo "Storia di Blu" in scena al Comunale l'8 gennaio 2017 Presentazione dello spettacolo "Storia di Blu" in scena al Comunale l'8 gennaio 2017 (foto ufficio stampa Comune) Presentazione dello spettacolo Storia di Blu in scena al Comunale l'8 gennaio 2017 (foto ufficio stampa Comune)