Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Laboratorio aperto alla città sul futuro dell'ex teatro Verdi

MOBILITA' E CULTURA - Sabato 17 dicembre alle 9.30 il world cafè del progetto a Wunderkammer (via Darsena 57)

Laboratorio aperto alla città sul futuro dell'ex teatro Verdi

14-12-2016 / Giorno per giorno

Mobilità sostenibile, turismo culturale, agenda digitale locale. Sono termini di difficile comprensione ancora per molti, soprattutto per chi non ‘mastica' quotidianamente la materia. Sono però elementi importanti da capire e da saper utilizzare, specialmente in una città come Ferrara, dove nel prossimo futuro potranno determinarne la qualità e la competitività.

Per questo l'associazione di promozione sociale Basso Profilo, con il contributo e il patrocinio del Comune di Ferrara e la partnership del Consorzio Wunderkammer, nell'ambito delle azioni dell'Agenda digitale locale in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, sta sviluppando da alcuni mesi il progetto ‘Cultura in movimento', un laboratorio aperto sui servizi e processi organizzativi, soprattutto digitali, legati alla mobilità sostenibile e al turismo culturale nel territorio ferrarese.

Sabato 17 dicembre, dalle 9.30 alle 13 al Palazzo Savonuzzi di via Darsena 57, sede di Wunderkammer, si terrà un incontro partecipato con modalità world cafè nell'ambito di ‘Cultura in movimento' e degli eventi partecipativi legati al ‘Laboratorio aperto - ex Teatro Verdi'. L'intento della mattinata di co-progettazione è quello di creare una maggiore partecipazione dei cittadini nei processi decisionali e gestionali legati al turismo culturale, alla mobilità sostenibile in città e all'insieme di azioni e norme dell'Agenda digitale locale.
Al laboratorio di sabato, dunque, potranno partecipare rappresentanti della pubblica amministrazione, cittadini, associazioni e imprese della provincia, ovvero tutti quei soggetti attivi nel territorio ferrarese che abbiano interesse a sviluppare questi importanti settori.

Con il world cafè si intende dare continuità al processo di progettazione partecipata sul futuro dell'ex teatro Verdi già avviato in città da Basso Profilo, attraverso una mappatura partecipata degli attori locali e degli uffici tecnici comunali operanti sul tema della mobilità sostenibile e del turismo culturale. Cultura in movimento vuole infatti garantire un funzionamento efficace al futuro laboratorio urbano che nascerà a Ferrara nell'ex Teatro Verdi, grazie al finanziamento POR-FESR, ottenuto dal Comune di Ferrara.

Per informazioni sul progetto e iscrizioni al laboratorio partecipato: email culturainmovimento.fe@gmail.com, blog https://culturainmovimento.tumblr.com, social https://www.facebook.com/culturainmovimentoferrara/

Comunicato a cura del consorzio Wunderkammer

Immagini scaricabili:

Incontro partecipato per il futuro dell'ex teatro Verdi (foto consorzio Wunderkammer) Incontro partecipato per il futuro dell'ex teatro Verdi (foto consorzio Wunderkammer)

Allegati scaricabili: