Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il 'Concerto di Natale' delle scuole ha aperto l'ultima seduta del 2016 del Consiglio comunale

CONSIGLIO COMUNALE - Lunedì 19 dicembre nella residenza municipale. Diretta audio-video su ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE SCARICABILE

Il 'Concerto di Natale' delle scuole ha aperto l'ultima seduta del 2016 del Consiglio comunale

19-12-2016 / Giorno per giorno

DIRETTA INTERNET: Servizio ConsiglioWeb http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

 

Il "Concerto di Natale in Consiglio comunale", eseguito dai giovani allievi ad indirizzo musicale degli istituti comprensivi cittadini De Pisis e G. Perlasca, ha aperto lunedì 19 dicembre alle 15.15 nella residenza municipale i lavori dell'ultima seduta annuale del Consiglio comunale di Ferrara. Le modalità della riunione sono state definite nei giorni scorsi dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò. 

"Il Concerto di Natale in Consiglio Comunale" - ha affermato l'assessora alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti estendendo l'invito a partecipare al momento musicale a tutti gli interessati - giunge quest'anno alla seconda edizione, e vuole rappresentare l'opportunità per il mondo delle scuole ad indirizzo musicale di condividere la maturazione delle competenze acquisite dagli studenti nel corso degli studi, nel cuore delle Istituzioni, in Consiglio Comunale appunto, trasformato in un "palcoscenico d'eccezione". (vedi il programma del concerto in allegato a fondo pagina)

Al termine dell'esecuzione il Consiglio comunale ha ripreso con la trattazione di sei delibere contenute nell'ordine del giorno a cura degli assessori Roberto Serra, Annalisa Felletti, Chiara Sapigni, Luca Vaccari e del sindaco Tiziano Tagliani.

 

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell'intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472.

 

>> DOCUMENTAZIONE SCARICABILE (a fondo pagina)


Questo l'ordine del giorno dei lavori della seduta:

DELIBERE

Assessore al Commercio Roberto Serra

PG 136805/16 - Metanodotti SNAM Rete Gas S.p.A. in parallelo e in attraversamento del Canale Boicelli. Approvazione degli schemi di servitù di aree comunali classificate di Patrimonio Disponibile.

Dopo l'illustrazione dell'assessore Roberto Serra su documento si è espresso il consigliere Zardi (FI). Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Zardi (FI), Finco-PD (che ha comunicato le sue dimissioni dal Consiglio comunale per motivi professionali)

La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, FC, SI, consigliere Zardi-FI (astenuti i gruppi Lega nord, FI, M5S, GOL).

----------------------------

Assessora alla Pubblica Istruzione/Pari Opportunità Annalisa Felletti
PG 137887/16 - Approvazione delle modifiche e delle integrazioni al Regolamento di contabilità dell'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie

La delibera è stata illlustrata dall'assessora Annalisa Felletti (che ha presentato un emendamento-approvato).

La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, FC, SI (astenuti i gruppi Lega nord, FI, M5S; contrario GOL).


LA SCHEDA (a cura dell'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie)
Con l'entrata in vigore dall'1.01.2015 del D.Lgs. 118 del 2011, l'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie è passata al sistema di contabilità finanziaria adottando i medesimi modelli contabili utilizzati dal Comune di Ferrara.
Questo cambiamento, ha comportato il passaggio dal sistema di contabilità economico-patrimoniale (proprio delle aziende private) al sistema di contabilità finanziaria (proprio degli Enti Locali).
Per cui dal 2015 è stato attuato un processo di reimpostazione completa della contabilità, del sistema gestionale e del lavoro di tutta la struttura amministrativa dell'Istituzione.

Adesso, a completamento del processo di reimpostazione della contabilità e per dare formalità definitiva al disposto normativo, si rende necessaria la revisione del Regolamento di Contabilità, approvato nel 2010, che era improntato alla gestione della contabilità economica, più snella, e che prevedeva strumenti e modelli contabili sostanzialmente diversi.

Le modifiche sostanziali proposte al Regolamento di Contabilità dell'Istituzione Scolastica sono le seguenti:
1) sono stati abrogati gli articoli del vecchio regolamento che riguardavano espressamente la contabilità economica (es. art. 4 Bilancio economico di Previsione annuale, art. 5 Bilancio economico di previsione pluriennale, art. 6 Budget per centri di responsabilità, art. 7 Centri di Costo, art. 10 Scritture contabili, art. 19 Modalità di gestione delle risorse);
2) parallelamente sono stati introdotti, a volte sostituendoli ai precedenti, gli articoli che fanno riferimento esplicito al nuovo sistema di contabilità finanziaria (ad esempio: art. 5 Piano Esecutivo di Gestione, art. 8 Sistema di Contabilità, art. 17 Impegno della spesa, art. 19 Riaccertamento dei residui);
3) sono stati modificati ed integrati, adeguandoli a quanto previsto dal D. Lgs. 118/2011, quegli articoli che facevano riferimento al sistema di contabilità economico-patrimoniale ma che, appositamente rivisti, valgono anche per il sistema di contabilità finanziaria adesso vigente (in pratica tutti gli altri articoli esclusi quelli indicati in precedenza);
4) per ultimo, ma non per importanza, tutte le modifiche ed integrazioni apportate non intaccato l'autonomia gestionale, in questo caso contabile, dell'Istituzione Scolastica.

---------------------------

Assessora alla Sanità/Servizi alla Persona Chiara Sapigni 
 PG 133952/16 - Proroga al 31 marzo 2017 del contratto di servizio tra Associazione dei Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello, ASP "Centro Servizi alla Persona" e Azienda USL di Ferrara per la realizzazione di interventi e servizi 

La delibera è stata illustrata dall'assessora Chiara Sapigni(che ha illustrato anche l'emendamento presentato dal Sindaco-approvato).

La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, FC (astenuti i gruppi Lega nord e M5S, consigliera Peruffo-FI; contrari i gruppi GOL e FI).

----------------------------

Sindaco Tiziano Tagliani 
>>PG 134940/16 - Riconoscimento di legittimità di debito fuori Bilancio (art. 194 del D.Lgs. n. 267/2000) a seguito delle sentenze esecutive nn. 332/2016, 435/2016 e 469/2016 del Giudice di Pace di Ferrara nelle cause tra Società Artigiani Pastai Bondi S.r.l./Comune di Ferrara

La delibera è stata illustrata dall'assessore Luca Vaccari.

La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi Pd , SI (astenuti i gruppi M5S, FI, GOL).


>> PG 134941/16 - Riconoscimento di legittimità di debito fuori Bilancio (art. 194 del D.Lgs. n. 267/2000) a seguito della sentenza esecutiva n. 482/2016 del Giudice di Pace di Ferrara - causa Martelli Andrea/Comune Ferrara 

La delibera è stata illustrata dall'assessore Luca Vaccari.

La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi Pd, SI, FC (astenuti i gruppi M5S, FI).

----------------------------

Assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari 
PG 138250/16 - Espressione del parere favorevole alle modifiche statutarie delle Società "Holding ferrara Servizi Srl", "Ferrara TUA Srl", "ACOSEA Impianti Srl", "A.F.M. Farmacie Comunali Srl", "AMSEF Srl", "AMI Ferrara Srl", "S.I.PRO SpA" in attuazione del D.Lgs. 175/2016. Indirizzi per lo scioglimento e la messa in liquidazione della Società "Ferrara Immobiliare SpA - Società di trasformazione urbana.

La delibera è stata illustrata dall'assessore Luca Vaccari. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Fornasini (FI), Rendine (GOL), Cavicchi (Lega nord), Anselmi (FI), assessora Roberta Fusari, consigliere Guzzinati (PD). Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Anselmi (FI), Rendine (GOL).

La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, FC, SI (contrari i gruppi GOL e Lega nord e consigliera Peruffo-FI; astenuti gruppi FI e M5S).

 

LA SCHEDA (a cura dell'assessorato alla contabilità/Bilancio) - L'entrata in vigore del Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica (c.d. "Legge Madia") rende obbligatorio adeguare gli Statuti (S.p.A.) e le Norme sul funzionamento della società (s.r.l.) al nuovo dettato legislativo.
In particolare è necessario adeguare le previsioni relative a: organi di controllo e/o revisione; equilibrio di genere - nella misura minima di un terzo - nella scelta degli amministratori e degli organi di controllo/revisori; assegnazione di deleghe di gestione a un solo amministratore o al Presidente, con compensi nei limiti di legge (quindi con divieto di corresponsione di gettoni di presenza, premi di risultato e indennità di fine mandato) e con divieto di istituzione di organi diversi da quelli di legge; limiti alle attività ammesse, per cui oltre l'ottanta per cento del fatturato va realizzato nello svolgimento dei compiti assegnati dagli enti pubblici soci e ulteriori attività sono consentite solo se funzionali a conseguire economie di scala o recuperi di efficienza sul complesso delle attività principali.
Le proposte di modifica in esame sono dirette ad adeguare gli statuti e le norme di funzionamento delle società partecipate alle disposizioni del Testo Unico, oltre ad apportare altre minime integrazioni, come le convocazioni degli organi per via telematica, quando non già previste.
Viene inoltre presa in esame la proposta di messa in liquidazione della STU Ferrara Immobiliare SpA. La società - nata nel 2007 in forza di norme introdotte nell'Ordinamento delle Autonomie Locali all'inizio degli anni Novanta - aveva come scopo le attività connesse alla riqualificazione e il recupero urbanistico di tre ambiti urbani (Palazzo degli Specchi, ex AMGA, ex Mof - Darsena), ai quali si è successivamente aggiunto il comparto del Grattacielo e delle aree circostanti la Stazione ferroviaria, da attuare in collaborazione con F.S. Sistemi Urbani srl - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Inizialmente la STU doveva provvedere anche alla commercializzazione delle aree, ma questo obiettivo si rivelò difficilmente perseguibile poco dopo la costituzione, a causa dell'inversione di tendenza del mercato immobiliare.
Poiché le attività svolte dalla società in questi anni hanno portato all'approvazione degli strumenti urbanistici di tutti i comparti e aree di intervento, si possono considerare raggiunti gli scopi per cui era stata costituita la società; pertanto, tenuto conto di ciò e degli obiettivi di razionalizzazione delle partecipazioni previsti dal Documento Unico di Programmazione e dal Testo Unico sulle partecipazioni pubbliche, viene avviata la messa in liquidazione della STU.

 

La seduta si è conclusa alle 19.45

Immagini scaricabili:

concerto foto concerto foto

Allegati scaricabili: