Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Controllo di vicinato", un percorso di sicurezza urbana con e per i cittadini

SICUREZZA URBANA E DECENTRAMENTO - Venerdì 16 dicembre 2016 dalle 17,30 alle 19, nella sede della Polizia Municipale in via Bologna 534/a

"Controllo di vicinato", un percorso di sicurezza urbana con e per i cittadini

15-12-2016 / Giorno per giorno

[Nelle foto alcuni momenti dell'incontro del 16 dicembre 2016 nella sede del Comando di Polizia Municipale Terre Estensi]

Nel corso degli incontri territoriali su "Comunità si-cura" - organizzati tra maggio e giugno 2016 - un gruppo di cittadini partecipanti si è reso disponibile a collaborare al progetto denominato "Controllo di vicinato" con il quale l'Amministrazione Comunale di Ferrara intende migliorare la sicurezza urbana con la partecipazione attiva dei propri cittadini, in un ottica di collaborazione fra istituzioni, forze dell'ordine e cittadinanza.

Per approfondire il tema e fornire chiarimenti sulle modalità operative di partecipazione a questo progetto gli Assessorati comunali alla Sicurezza Urbana e al Decentramento hanno organizzato venerdì 16 dicembre 2016 dalle 17,30 alle 19, nella Sala Riunioni del Comando Polizia Urbana in via Bologna 534/a, uno specifico incontro di presentazione del percorso di formazione per il giorno.

"Il progetto 'Controllo di vicinato' ha lo scopo di aumentare il nostro comune senso civico - affermano gli assessori comunali Aldo Modonesi e Simone Merli nella lettera di invito recapitata ai cittadini che avevano aderito al percorso - auspicando un coinvolgimento attivo al progetto stesso, perché il mantenimento della sicurezza all'interno della propria comunità è un diritto-dovere di tutti. La collaborazione richiesta è vista nell'ottica di favorire una sempre maggiore integrazione con i nostri vicini e costruire con loro un nuovo modello che implementi anche la sorveglianza dell'area in cui quotidianamente viviamo, con la possibilità di segnalare fatti e circostanze sospette alle forze dell'ordine, le quali, avranno cura di espletare i dovuti accertamenti di competenza per migliorare la vivibilità della zona".

Durante l'incontro sarà presente e interverrà anche Gian Luca Albertazzi del Servizio Affari della Presidenza -Area Polizia Locale Ragione Emilia Romagna.

 

Questo il programma dettagliato dell'incontro pubblico "CONTROLLO DI VICINATO"

16 dicembre 2016 dalle 17,30 alle 19 - Sala Riunioni Comando Polizia Urbana - Via Bologna 534/a

 

Ore 17,30 Accoglienza partecipanti

 

Ore 17, 40 Simone Merli, Assessore al Decentramento e Sport:

INTRODUZIONE/COORDINAMENTO DEGLI INTERVENTI: PERCHE' ATTUARE IL CONTROLLO DI VICINATO. IL COINVOLGIMENTO DEI CITTADINI PER LA PROMOZIONE DELLA SICUREZZA E DELLA CIVILE CONVIVENZA

.

Ore 17,50: Gian Luca Albertazzi del Servizio Affari della Presidenza - Area Polizia locale Regione EMILIA ROMAGNA :

IL CONTROLLO DI VICINATO NELL'ESPERIENZA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

 

Ore 18,10: Laura Trentini, Comandante P.M.

IL RUOLO DI VICINANZA CON I CITTADINI DELLA PM NELLA REALTÀ FERRARESE

 

Ore 18,30: Anna Rosa Fava, Portavoce del Sindaco

IL PERCORSO di lavoro e presentazione dello Staff

 

Ore 18,40: INTERVENTI DEI PARTECIPANTI

 

Ore 19,00: Aldo Modonesi, Assessore LL.PP., Mobilità e Sicurezza Urbana

CONCLUSIONI

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: