Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuovo riconoscimento internazionale per il 'Museo delle Ghise' di Stefano Bottoni

ASSESSORATO ALLA CULTURA - La collezione inserita nella prestigiosa pubblicazione di 'Vacheron Constantin'. Oggi la presentazione del volume all'assessore Massimo Maisto

Nuovo riconoscimento internazionale per il 'Museo delle Ghise' di Stefano Bottoni

19-12-2016 / Giorno per giorno

La manifattura orologiaia svizzera Vacheron Constantin ha inserito nella sua annuale pubblicazione Collectors' Island, curata da Lara Di Calzo, la Collezione privata di Stefano Bottoni "International Manhole Cover Museum - Museo Internazionale delle Ghise". In mattinata - lunedì 19 dicembre - in Municipio il collezionista ferrarese ha presentato l'esclusivo volume all'assessore alla Cultura e vicesindaco Massimo Maisto.

La Collectors' Island annovera ogni anno, dopo un'accurata selezione internazionale, solo dieci collezionisti del panorama mondiale suddivisi per tipologie. Stefano Bottoni con il suo Museo Internazionale delle Ghise è stato inserito nelle candidature quasi due anni fa e nell'edizione numero 5 per l'anno 2016. La pubblicazione, tradotta in inglese, francese e cinese e realizzata in un limitato numero di esemplari (duemila), viene donata ai clienti della Vacheron Constantin di tutto il mondo.

"Questo riconoscimento, che vede ancora una volta Ferrara sulla ribalta internazionale, - ha affermato l'assessore Massimo Maisto - premia certamente l'impegno messo in atto negli anni da Stefano Bottoni con la collaborazione dell'Amministrazione comunale di Ferrara. Un impegno speso nel perseguire un progetto unico e singolare, dalla forte valenza culturale e turistica. I risultati raggiunti - ha poi ricordato il vicesindaco - sono dovuti anche alla generosità di tante città amiche di Ferrara, che hanno regalato tombini legati alla loro storia e al loro passato e contribuito così a far crescere la collezione."  

Attualmente la collezione "International Manhole Cover Museum - Museo delle Ghise" è custodita negli spazi comunali di via Baluardi 125 e visitabile contattando il sito www.manholemuseum.it

Immagini scaricabili:

foto Bottoni_Maisto