Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Teatro, Totem Arti Festival in arrivo dopo la rassegna di circo contemporaneo

CULTURA - Da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2017 al Teatro Cortàzar e nel vicino parco Tito Salomoni di Pontelagoscuro

Teatro, Totem Arti Festival in arrivo dopo la rassegna di circo contemporaneo

20-12-2016 / Giorno per giorno

Con lo spettacolo "193 Problemi" del collettivo Laden Classe, si è conclusa lo scorso 4 dicembre 2016 la prima edizione della rassegna "Totem-Gravità Ø" dedicata al circo contemporaneo, organizzata dal Teatro Nucleo con il sostegno del Comune di Ferrara e dalla Regione Emilia Romagna.

"Totem-Gravità Ø" chiude (temporaneamente) il sipario con la soddisfazione di aver centrato l'obiettivo: portare per la prima volta in città una rassegna di circo contemporaneo, offrendo a questa affascinante disciplina artistica il respiro e la visibilità che ancora oggi, nel nostro paese, fatica ad ottenere.

Quattro sono gli spettacoli andati in scena al Teatro "Julio Cortazar" di Pontelagoscuro (Ferrara) in questo mese e mezzo di rassegna, tutte produzioni firmate da giovani artisti italiani già proiettati sulla scena internazionale. Senza essere esaustiva, perché le combinazioni e gli sviluppi sono imprevedibili quanto infiniti, "Gravità Ø" ha cercato di offrire al pubblico uno spaccato della realtà circense attuale, quella che oggi viene soprannominata anche teatro-circo per il suo nesso intimo con l'arte teatrale.

Un grande ringraziamento va a tutti gli artisti che hanno portato la magia al Teatro Julio Cortazar, i DuoDorant, Nananirossi , Gianluca Gerlando Gentiluomo e il collettivo Laden Classe.
Un ringraziamento speciale va ai ragazzi della Scuola media di Barco che ci hanno accompagnati con il progetto "Crescere Spettatori", guidato da Lorenzo Donati dell'associazione Altre Velocità di Bologna .
Ringraziamo inoltre il Comune di Ferrara e la Regione Emilia Romagna per aver creduto e sostenuto il nostro progetto, Radio Città Fujiko e i Lele Marcojanni per il sostegno 2.0, ma soprattutto ringraziamo il numeroso pubblico, per aver riempito di entusiasmo "l'altra metà del cielo".

Archiviate le pratiche di "Totem Gravità Ø", il Teatro Nucleo ha inaugurato i lavori di un altro cantiere creativo, il Totem Arti Festival 2017, che per il quinto anno consecutivo trasformerà il "Cortàzar" e il vicino Parco "Tito Salomoni" in uno luogo di festa e condivisione di esperienze fatte di teatro, danza contemporanea, musica e community art. Appuntamento fissato quindi per questa estate, 2-3-4 giugno 2017, con un impegno costante: quello di parlare sempre al presente, coniugando i verbi includere, conoscere, rigenerare.
Attraverso il Festival (e agli altri progetti in atto) il Teatro Nucleo si fa promotore dell'idea, ormai centrale nei dibattiti culturali nazionali, di "democratizzazione dell'arte", che si traduce nell'avvicinamento dell'Arte alle persone (e viceversa) stimolandone un pensiero critico, scavalcando il pregiudizio legato alla sua incomprensibilità e inaccessibilità di significato. Si tratta dunque di aprire parentesi creative, dentro le quali far convivere esperienze artistiche e culturali di alto livello ma anche fruibili, accessibili a tutti, facendo una riflessione a 360 gradi sull'ambiente che ci circonda, e strutturando una proposta che vada incontro a tutte le fasce d'età e a tutte le fasce di reddito.

All'edizione 2017 di Totem Arti Festival tornerà il Circo contemporaneo, per dare riverbero all'esperienza di "Gravità Ø" e alla promozione di questa disciplina sul territorio, con spettacoli di strada e per gli spazi chiusi. Protagonista di Totem sarà come sempre il Teatro, quello d'innovazione e di ricerca, con una finestra sui lavori prodotti nell'ambito del progetto di residenze artistiche multidisciplinari "Cose Nuove", con importanti nomi della scena nazionale e con un'iniziativa speciale dedicata a Shakespeare con spettacoli che rileggono in chiave contemporanea i capolavori del drammaturgo inglese a 400 anni esatti dalla sua scomparsa. Ampio spazio sarà riservato alla programmazione per bambini e ragazzi e alla musica, che accenderà le notti nel parco Salomoni dove sarà allestita, da tradizione, un'area ristoro e divertimento.
Si conferma il sodalizio con il progetto "Corpo e azione in rete" che vedrà anche la presentazione della performance conclusiva del percorso annuale nei giorni di Totem e proseguirà il progetto di formazione del pubblico condotto dall'associazione "Altre Velocità" che darà spazio ai giovani giornalisti in erba attraverso un workshop di giornalismo partecipativo. Invitiamo tutti a tenersi aggiornati sul sito totemartifestival.com e sulla nostra pagina Facebook per anticipazioni sulla tre giorni di giugno!

Per info: email info@teatronucleo.org, tel. 348 9655709, sito http://www.totemartifestival.com/
www.teatronucleo.org
www.facebook.com/TotemArtiFestival

Ufficio Stampa: email ufficiostampa.teatronucleo@gmail.com

Comunicato a cura degli organizzatori

Immagini scaricabili:

Gianluca Gentiluomo in un momento dello spettacolo "Sale" in scena a Pontelagoscuro il 20 novembre 2016 (foto Daniele Mantovani) Ubermarionetten  (foto Daniele Mantovani) Laden Classe  in "193 problemi" (foto Daniele Mantovani)