Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In mostra le creazioni artigianali realizzate dai detenuti della Casa Circondariale

BOTTEGA NATALIZIA - Fino a venerdì 6 gennaio le opere in vendita nella Bottega della Cattedrale in via Adelardi 9

In mostra le creazioni artigianali realizzate dai detenuti della Casa Circondariale

20-12-2016 / Giorno per giorno

Sei detenuti del carcere di Ferrara, aiutati da tre artigiani della nostra città, sono gli artefici delle creazioni realizzate negli ultimi mesi in un laboratorio interno alla Casa Circondariale di via Arginone, e ora in mostra nella Bottega della Cattedrale, in via Adelardi 9.

Giovanni di Bono, EdinTicic, Claudio Luciani, Mohammed Alì, Graziano Navigli e Francesco Miccichè (questi i nomi dei "detenuti artigiani") da alcuni anni, almeno un'ora al giorno, sono impegnati nell'officina artigianale del carcere ferrarese, dove realizzano creazioni in legno, rame e altri materiali di recupero.

Fino al prossimo 6 gennaio nella Bottega di via Adelardi sono in vendita alcune decine di oggetti, tra cui portafoto, specchi, anelli, collane e bracciali, taccuini e porta-tabacco, oltre a stupende barche a vela realizzate a mano.

Lunedì (19 dicembre) mattina la presentazione dell'esposizione "Arte in libertà" organizzata dal cappellano del carcere monsignor Antonio Bentivoglio e dai volontari dell'associazione "Noi per Loro". Durante l'inaugurazione della mostra, che ha il patrocinio del Comune di Ferrara, erano presenti il direttore del carcere Paolo Malato, la comandante di reparto Annalisa Gadaleta, l'assessore comunale Chiara Sapigni, il vicesindaco Massimo Maisto, la consigliera comunale Ilaria Baraldi, la collaboratrice del Garante dei detenuti Monica Tansini, Loredana Onofri insieme ad altre educatrici della Casa Circondariale, e i tre artigiani che da un mese aiutano i detenuti nel laboratorio, Alessia Gamberini, Franco Antolini e Marco Pigozzi.

Come ha spiegato una delle organizzatrici, la volontaria Rosa, «l'idea della mostra è nata dopo che i detenuti hanno donato al direttore e alla comandante alcune loro creazioni». Mentre la Gadaletaha ha spiegato come «in questi anni l'arte artigianale sia stata tramandata con grande zelo, rinnovando anche le tecniche e gli strumenti», il direttore Malato ha elogiato le «potenzialità artistiche dei detenuti, non etichettabili solamente col crimine commesso», e l'assessore Sapigni ha parlato di «un progetto importante, che permette anche ai detenuti un riconoscimento economico e una prospettiva per il futuro».

Comunicato a cura dell'associazione "Noi per loro"

Immagini scaricabili:

I manufatti  in mostra nella Bottega della Cattedrale di via Adelardi 9 a Ferrara