Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentato il progetto attivo nelle scuole comunali "Il tuo migliore amico: educazione al rapporto corretto col cane"

ASSESSORATO PUBBLICA ISTRUZIONE - L'assessora Annalisa Felletti ha incontrato i volontari dell'associazione cinofila Estense Dog coinvolti

Presentato il progetto attivo nelle scuole comunali "Il tuo migliore amico: educazione al rapporto corretto col cane"

20-12-2016 / Giorno per giorno

Si propone di avvicinare i più piccoli ai cani, attivando comportamenti fatti di regole e rispetto reciproci, per aiutarli a capire che gli animali possono essere veri membri di una famiglia, bisognosi di cure e di attenzione, e in talune situazioni di difficoltà il tramite per migliorare le singole capacità relazionali. E' il progetto di educazione cinofila attualmente in corso in alcune scuole dell'Infanzia e all'ultima sezione del Nido comunali dal titolo "Il tuo migliore amico. Il cane entra a scuola: educazione al rapporto corretto con il cane", frutto della collaborazione tra assessorato Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara e Associazione cinofila di volontariato ferrarese Estense Dog. Attraverso l'opera dei volontari di Estense Dog viene proposta nelle scuole attività di avvicinamento dei bambini a questo mondo affascinante, con momenti dedicati all'incontro con il cane e il suo addestratore e altri di collaborazione durante le esercitazioni di ritrovamento e simulazioni di situazioni di emergenza in cui il cane diventa un soccorritore d'eccellenza.

Il progetto, già attivo in alcunr scuole comunali, è stato presentato in mattinata (martedì 20 dicembre) nella residenza municipale dall'assessora alle Pubblica istruzione Annalisa Felletti, dalla dirigente dell'Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici Donatella Mauro insieme a Daniele Villani, Enrico Ferri, Mario Magri e Martina lolli di Estense Dog e ai cani Neve, Spoppy e Arya. 

"Ringrazio tutti i volontari di Estense Dog per la generosità e la disponibilità con le quali si sono prestati a dar vita a questo progetto, - ha affermato l'assessora Annalisa Felletti -  un percorso che va ad arricchire e qualificare ulteriormente l'offerta educativa dei Servizi per l'Infanzia del Comune di Ferrara. Vista l'efficacia di questa prima fase e i risultati notati nei bambini coinvolti, che hanno da subito dimostrato di avere instaurato relazioni positive e di rispetto reciproco con i cani incontrati, l'iniziativa sarà sicuramente proposta anche nei prossimi mesi e allargata ad altre classi". 

 

(Comunicazione a cura dell'assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara)
Il progetto "il mio migliore amico. Il cane entra a scuola: educazione al rapporto corretto con il cane" nasce da una collaborazione tra l'assessorato Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara e l'Associazione cinofila di volontariato ferrarese ESTENSE DOG.

Consapevoli che il riferimento in generale al mondo animale costituisca un forte elemento educativo per i bambini, e che tale approccio possa essere un punto di forza nelle progettazioni educative delle scuole, si è partiti dalla consapevolezza che l'approccio con il cane, fin dai primi anni di vita:

- aiuti e faciliti le attività di decentramento e di rispetto dell'altro;
- rappresenti il valore della diversità e della multiformità;
- agisca come "specchio" e metro di paragone permettendo la comprensione delle emozioni del - mondo animale favorendo nei bambini una consapevolezza più ampia rispetto all'ambiente;
- offra possibilità di relazione, comprendendone il linguaggio e le modalità espressive;
- aiuti per una corretta integrazione del cane nella società secondo le buone regole dell'educazione civica.

L'associazione, propone, nelle scuole dell'infanzia comunali, attraverso l'opera di numerosi e appassionati volontari, attività di avvicinamento dei bambini a questo mondo affascinante, attraverso momenti dedicati all'incontro con il cane e il suo addestratore a scuola, oltre che di collaborazione durante le prove di emergenza, con esercitazioni di ritrovamento, e simulazioni di situazioni in cui il cane diventa un soccorritore d'eccellenza. Gli incontri sono organizzati per ogni sezione con gruppi di 20-25 bambini e coinvolgono tutte le sezioni delle scuole dell'infanzia.

I bambini inoltre potranno avere la possibilità di poter assistere direttamente alle attività di addestramento nella sede dell'Associazione (via Trenti) con uscite didattiche organizzate dalle scuole.

L'attività, iniziata ad ottobre, ha visto il coinvolgimento delle scuole dell'infanzia Gobetti e Casa del Bambino, mentre altre scuole si sono prenotate per i prossimi mesi.
I bambini sono entusiasti; i cani come Neve e diversi altri.... sono amici mansueti e pazienti con cui giocare, ma sempre nel massimo rispetto.

Anche i bambini all'inizio più timorosi, con il tempo imparano a rapportarsi con i cani e ne osservano la disciplina nell'ascolto e rispetto reciproco tra loro e gli addestratori, la disponibilità nella relazione e la vicinanza emotiva.

L'attività proseguirà fino alla fine dell'anno scolastico, ma crediamo che l'entusiasmo dei bambini solleciterà una prosecuzione anche per il futuro di questa positiva esperienza.

Immagini scaricabili:

cani1