Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le note del concerto di Capodanno dell'Orchestra 'Gino Neri' aprono il 2017 all'insegna della solidarietà

TEATRO COMUNALE ABBADO - Domenica 1 gennaio alle 16. Dirige il Maestro Giorgio Fabbri

Le note del concerto di Capodanno dell'Orchestra 'Gino Neri' aprono il 2017 all'insegna della solidarietà

23-12-2016 / Giorno per giorno

 

(Comunicazione a cura degli organizzatori)


Anche per il Capodanno 2017 si conferma il tradizionale appuntamento al Teatro Comunale Claudio Abbado con l'Orchestra a plettro Gino Neri, in programma alle ore 16.

Sotto la guida del Maestro Giorgio Fabbri, e con la partecipazione del Molinella Ocarina Group il complesso proporrà brani d'opera, polche e valzer di Strauss, trascrizioni di alcuni fra i capolavori della musica classica e romantica e brani etnici in un repertorio in cui a mandolini e mandole si aggiungeranno quest'anno per la prima volta le popolari ocarine.

Il ricavato verrà devoluto al Gruppo Parkinson Estense.

I biglietti per il concerto, posto unico 7 euro, saranno in vendita alla Biglietteria del Teatro da lunedì 12 a giovedì 22 dicembre con orario 15.30 - 19.00 dal lunedì al venerdì e sabato 10.00 - 12.30 / 15.30 - 19.00. Da venerdì 23 dicembre gli eventuali biglietti rimasti invenduti saranno disponibili per l'acquisto sul sito www.teatrocomunaleferrara.it
La biglietteria sarà inoltre a disposizione del pubblico domenica 1 gennaio a partire dalle ore 15,00 sino ad inizio concerto


INFO: tel. 0532 202675, www.teatrocomunaleferrara.it

L'ORCHESTRA A PLETTRO "GINO NERI" è una formazione di strumenti a plettro organizzata come un'orchestra sinfonica. Accanto a mandolini e mandole, vi prendono posto strumenti a plettro unici al mondo, costruiti per poter eseguire un ampio repertorio orchestrale. Quello specifico conta oltre quattrocento brani, trascritti dai capolavori della musica classica e romantica. L'Orchestra "Gino Neri" è nata nel 1898, e nella sua lunga storia ha ottenuto primi premi assoluti in numerosi concorsi internazionali, ai quali ha partecipato a partire dal 1904. Ha realizzato numerose tournée all'estero: Francia, Belgio Olanda, Romania, Bulgaria, Cecoslovacchia, Jugoslavia, Svizzera, Germania, Tunisia, Russia, Galles, Spagna, Stati Uniti e più recentemente in Giappone. Ha all'attivo incisioni distribuite in tutto il mondo.
MOLINELLA OCARINA GROUP nasce nel 2012 da un'idea dei maestri Fulvio Carpanelli ed Emiliano Bernagozzi, già membri dello storico Gruppo Ocarinistico Budriese. La fondazione del Gruppo nasce dal desiderio di valorizzare e divulgare una tradizione locale unica ed originale in tutto il mondo, nata in terra bolognese (il primo concerto della storia fu tenuto proprio a Molinella da un Gruppo di musicisti Budriesi). Il Molinella Ocarina Group nel 2015 vince il Primo Premio ai Concorsi internazionali "Ludovico Agostini" di Portomaggiore, al Concorso Città di Pesaro "Gioacchino Rossini" e al Concorso Internazionale "Val Tidone". Il Molinella Ocarina Group vanta già diverse esperienze concertistiche e partecipazioni a programmi radiofonici e televisivi. Il Gruppo è reduce da tournée internazionali a Taiwan, in Giappone e Corea del Sud.
GIORGIO FABBRI è concertista, compositore, direttore d'orchestra, attivo in Italia e all'estero; ha partecipato ad eventi con artisti come Pavarotti, Mirella Freni, Carla Fracci, ha diretto orchestre tra cui la Cappella di S. Pietroburgo, quella del Teatro Olimpico di Vicenza e della Magna Grecia, la Nova Amadeus di Roma, l'Orchestra da Camera di Bologna, la Città di Ferrara, la Giovane Sinfonia, l'Orchestra Filarmonica Città di Adria. Per la Tactus ha registrato come direttore, musiche per oboe e orchestra e melologhi di Vittore Veneziani con la voce di Arnoldo Foà, con cui ha inciso all'organo il CD "I Fioretti di S. Francesco". Al cembalo ha inciso per Brilliant, Velut Luna e Sony-Deutsche Harmonia Mundi, con gli ensemble La Magnifica Comunità e La Follia Barocca. Ha pubblicato "Come un'orchestra", con la presentazione di Salvatore Accardo (Franco Angeli editore). Direttore della Gino Neri dal 1995 al 2000, ha vinto nel 1998 il I Premio al Concorso Internazionale Sartori e ha diretto per la RAI la colonna sonora del film "Ferrara" di Florestano Vancini. Dal 2011 di nuovo alla guida della Gino Neri, l'ha diretta nella registrazione del CD "Giglio Fiorentino" (edito da Tactus e distribuito da Naxos), e con l'Ensemble da Camera Gino Neri ha vinto nel 2015 il II Premio al Concorso Internazionale Sartori di Trento. Dal 1998 al 2010 è stato Direttore dei Conservatori di Musica di Adria e di Ferrara.

Immagini scaricabili:

orchestra