Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il teatro disegnato di Gek Tessaro torna alla Sala Estense

CULTURA - Mercoledì 28 dicembre alle 16.30 per la rassegna "Babbo Natale, gnomi e folletti" in piazza Municipale

Il teatro disegnato di Gek Tessaro torna alla Sala Estense

23-12-2016 / Giorno per giorno

Mercoledì 28 dicembre alle 16.30 la diciannovesima edizione della rassegna natalizia "Babbo Natale, gnomi e folletti", patrocinata dal Comune di Ferrara, si aprirà, come di consueto, alla Sala Estense (piazza Municipale, Ferrara), con lo spettacolo Il Circo delle Nuvole, di e con un pluripremiato scrittore e pittore per l'infanzia, il veronese Gek Tessaro che presenta uno spettacolo magico e iridescente fatto di immagini e poesia.

Quello di mercoledì pomeriggio alle Duchesse sarà un tuffo nella fantasia, nelle immagini, nei suoni e nella poesia. Gek Tessaro, il celebre illustratore e autore di libri per l'infanzia, sarà ospite della rassegna estiva organizzata dal Baule Volante per offrire alle famiglie una serata insolita e divertente, una festa per gli occhi e per i cuori.
Fra luci, colori e disegni realizzati in diretta con un uso sapiente della lavagna luminosa, Gek Tessaro racconterà una fiaba semplice e moderna, quella di Giuliano, un personaggio un po' ingenuo che dovrà imparare molte cose sui valori della vita. Un eloquente passaggio dello spettacolo recita infatti: "Il signor Giuliano non è cattivo e nemmeno farabutto / ma per essere felice deve comperare tutto". ..
La vicenda del signor Giuliano prosegue poi fra luci, suoni, colori cangianti e disegni che si creano e si trasformano sotto gli occhi dei bambini: quando tutto è già suo, altro non gli rimane che comperarsi il cielo. E in cielo, sopra le nuvole, troverà un circo, un circo molto speciale fatto di personaggi bizzarri e poetici, scherzi della natura e creature improbabili. Giuliano diventerà il padrone del circo sarà anche l'unico ad assistere dello spettacolo che sta per cominciare sulla pista. Ma governa qualcosa che è fatto di nuvole, di niente, della materia dei sogni e alla fine si dovrà rassegnare: non tutto si può comperare..."
Autore poliedrico, Gek Tessaro si muove fra letteratura per l'infanzia e teatro.
Ha ricevuto il Premio Andersen 2010 quale miglior autore completo. Le sue pubblicazioni per l'infanzia hanno conseguito importanti riconoscimenti nazionali, fra i maggiori, si possono citare Il fatto è (Lapis) che ha conseguito il premio nazionale Nati per Leggere 2011, e Il cuore di Chisciotte (Carthusia): Premio Andersen 2012 come miglior albo illustrato.
Dal suo interesse per "Il disegnare parlato, il disegno che racconta" nasce "il teatro disegnato": sfruttando le impensabili doti della lavagna luminosa, e con una tecnica originalissima, Gek Tessaro dà vita a narrazioni tratte dai suoi testi e le sue innate capacità di osservazione e di sintesi si riversano in performance teatrali coinvolgenti ed efficaci.
Il circo della nuvole, rieditato quest'anno dalla casa editrice Lapis, è uno dei testi più delicati e poetici dell'artista, che riconcilia gli adulti con la propria infanzia e dona ai bambini fantasie delicate e sognanti.
Ne ricordiamo uno dei passaggi più significativi: "E' facile sollevare un treno coi vagoni/quindici uomini anche se sono ciccioni/un sacco di patate, una mucca intera/un camion, una moto e una grassa parrucchiera./Ma prova a sollevare chi solo si sente/E vedrai che non è una cosa facile per niente/Ci vuole una forza davvero straordinaria/perché chi è a terra si senta per aria./Questo è l'uomo più forte, più forte che ho incontrato/ha sollevato me che ero stato abbandonato/Questo è l'uomo più forte, più forte dell'universo/ha sollevato me, me che mi ero perso".

Per tutti i bambini dai 4 ai 10 anni.

Inizio spettacoli: ore 16,30 (la biglietteria apre a partire dalle ore 15,30). Biglietti adulti € 6, bambini € 5. Il giorno stesso di ogni spettacolo, dalle 10 alle 12 è possibile effettuare prenotazioni telefoniche con assegnazione di posto telefonando al numero 0532 770458.

Per info: Il Baule Volante, Andrea Lugli e Paola Storari, tel. 0532 770458, cell. 347 9386676.

Comunicato a cura degli organizzatori

 

Il programma di tutta la rassegna di spettacoli "Babbo Natale, gnomi e folletti" è consultabile su CronacaComune.

Immagini scaricabili:

Gek Tessaro con uno dei suoi disegni teatrali Gek Tessaro con uno dei suoi disegni teatrali

Allegati scaricabili: