Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Pattinatale 2016", nello show della Pattinatori Estensi sport e spettacolo insieme per solidarietà

SPETTACOLO DI BENEFICENZA - Il 23 dicembre al Pala Hilton Pharma. Incasso devoluto ad AMA-Associazione Malattia Alzheimer

"Pattinatale 2016", nello show della Pattinatori Estensi sport e spettacolo insieme per solidarietà

27-12-2016 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura di AMA-Associazione Malattia Alzheimer Ferrara)

Puntuale venerdì 23 dicembre al Pala Hilton Pharma di Ferrara si è svolta la prima edizione di "PATTINATALE 2016", lo show sui pattini della Pattinatori Estensi realizzato in collaborazione con AMA-Associazione Malattia Alzheimer Ferrara, alla quale è stato devoluto l'incasso della serata. L'iniziativa si è avvalsa del patrocinio del Comune di Ferrara. 
Prima di dare inizio al vero spettacolo, la campionessa del mondo di pattinaggio artistico Cinzia Roana, che ha diretto la serata, ha ricevuto un riconoscimento alla carriera da parte di Vittorio Bruni, presidente uscente della Pattinatori Estensi, che commosso ha elogiato e ringraziato Cinzia per l'impegno che quotidianamente dedica a tutti i suoi ragazzi.

A seguire è stata proposta una dimostrazione di Tangoterapia metodo "Riabilitango", un momento ricco di emozione durante il quale le insegnanti di Tango Argentino, Elisa Mucchi e Giulia Casadio, sono riuscite a far danzare con i piedi, le mani e soprattutto il cuore, le quasi 1200 persone presenti all'interno del palazzetto. Il progetto è promosso dall'A.M.A. che ha scelto di farsi pioniera nel proporre il progetto "Riabilitango" nel territorio ferrarese, con la collaborazione del Centro per i Disordini Cognitivi di Ferrara - Unità Operativa di Neurologia (Ospedale di Cona).
L'iniziativa si rivolge ai malati e ai loro famigliari in virtù degli effetti benefici del tango per migliorare le attività della vita quotidiana e l'autonomia della persona.

Ha aperto ufficialmente la serata il sax magico di Andrea Poltronieri che ha deliziato il pubblico con due assoli natalizi. A seguire un'intercalare, senza accenni di pausa, di coreografie pattinate e danzate anche sulle voci dal vivo delle guest star presenti all'evento: Heron Borelli e Ilaria de Angelis, rispettivamente Gringoire e Fiordaliso del cast di Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante. Particolarmente intensi i momenti di Cinzia e Alberto, che hanno decisamente incantato per grazia, eleganza e bravura.
Circa 160 gli atleti in pista, la più piccolina delle quali, ElisaVittoria, ha calcato orgogliosamente la pista, pattini ai piedi, dall'alto dei suoi 3 anni e mezzo di età; tra questi anche le ragazze del GTD diretto da Anna Lolli e DNA diretto da Fabrizio Lolli. La serata si è conclusa con un regalo inaspettato al pubblico presente direttamente da Notre Dame de Paris due dei brani più conosciuti: Ilaria de Angelis con "Zingara" ed Heron Borelli con "Il tempo delle cattedrali".
Tutto lo show è stato ideato dA Cinzia abilmente coadiuvata nella parte della regia luci dalla grande esperienza di Tony Labriola.

Immagini scaricabili:

pattinatale pattinatale2