Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La raccolta dei rifiuti dopo la festa di piazza

FESTA DI CAPODANNO - Bilancio a cura di Hera

La raccolta dei rifiuti dopo la festa di piazza

02-01-2017 / Giorno per giorno

Ferrara: a Capodanno raccolte circa 16,4 tonnellate di rifiuti

Conclusa la grande festa, si fanno i primi bilanci: riduzione della raccolta rifiuti con una punta del -25% sulla raccolta del vetro.

Sono azioni importanti quelle svolte da Hera per riportare alla normalità e al decoro Ferrara, dopo il grande evento della notte di fine anno e i numeri conclusivi lo confermano.

In centro storico, nella mattinata del primo dell'anno, sono state raccolte circa 1,6 tonnellate di rifiuti da spazzamento stradale, 10,6 tonnellate dallo svuotamento dei cassonetti per il rifiuto indifferenziato e 1,2 tonnellate dallo svuotamento dei cestini stradali. Inoltre, di vetro, ne sono state raccolte 3 tonnellate, dato fortemente in diminuzione, pari al 25% in meno rispetto al capodanno precedente.

Complessivamente, quindi, sono state raccolte circa 16,4 tonnellate di rifiuti in una sola notte. Dato in diminuzione rispetto alle 18 tonnellate raccolte nel precedente anno.

Un tecnico di Hera ha coordinato gli addetti e i mezzi che già alle 4 di mattina sono intervenuti in tutte le aree interessate dalla manifestazione.

Per le attività di pulizia complessivamente sono stati impiegati: un tecnico, 20 operatori e 9 mezzi, tra i quali: un mezzo per la raccolta rifiuti affiancato da due operatori a terra, 3 autospazzatrici con 6 operatori, un'idropulitrice con operatore e 6 operatori a terra per il servizio di svuotamento dei cestini.

Dove non è stato possibile accedere con i mezzi meccanici è stato attuato il servizio di spazzamento manuale.

Si è trattato per Hera di un grande impegno organizzativo e di un notevole impiego di risorse che ha avuto la durata di diversi giorni: prima, durante e dopo il grande evento.

Questo sforzo ha permesso di presentare una città pulita a chi ha partecipato alla festa e, già nelle ore immediatamente successive alla conclusione dell'evento, di ripulire il centro città restituendolo ai ferraresi al normale stato di pulizia. 

 

(Comunicazione a cura dell'Ufficio Stampa Hera)