Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con 'Il libro delle Fantapagine' a decidere lo svolgimento della storia sarà il pubblico dei bambini

SPETTACOLI - Mercoledì 4 gennaio alle 16.30 per la rassegna "Babbo Natale, gnomi e folletti" alla sala Estense

Con 'Il libro delle Fantapagine' a decidere lo svolgimento della storia sarà il pubblico dei bambini

03-01-2017 / Giorno per giorno

Mercoledì 4 gennaio alle 16,30 alla Sala Estense (Ferrara, Piazza Municipale) la diciannovesima edizione della rassegna natalizia "Babbo Natale, Gnomi e Folletti" si chiude con l'ultimo appuntamento a teatro. E' la volta della compagnia piemontese Il Melarancio (Cuneo) che presenta uno spettacolo storico: "Il libro delle Fantapagine", un intenso e fantasioso spettacolo di animazione, basato sull'interazione con il pubblico dei bambini i quali, grazie a una tecnica innovativa basata sulla struttura del gioco di ruolo, del librogame e del pop up decidono - per davvero, senza trucchi! - quale sarà lo svolgimento della storia, quali i personaggi e le avventure che incontreranno i protagonisti e quale il finale a cui andranno incontro prendendo una decisione al posto di un'altra.

La storia è molto fantasiosa: Due bibliotecari custodiscono nei loro scaffali un libro di fiabe unico al mondo, un libro dotato di volontà propria che possiede lo straordinario potere di inghiottire e di far vivere nelle sue pagine, chiunque incautamente gli si avvicini. Camillo e Gelsomino vengono rapiti dal libro e trasportati nel mondo delle fiabe: geni, streghe, draghi, fate ed orchi abitano le contrade di questo mondo e con loro Camillo e Gelsomino vivono straordinarie avventure prima di ritrovare la strada per la realtà. Lo spettacolo si sviluppa intorno ad un grosso libro, ricco di immagini, sorprese, spessori e tridimensionalità sulle cui pagine prendono vita, agiscono e parlano figure bidimensionali. La struttura narrativa è concepita nella forma dell'ipertesto teatrale in cui coesistono numerose storie parallele che si possono concludere con ventotto finali differenti: lo svolgimento del racconto viene scelto dagli spettatori, che, pagina dopo pagina, stabiliscono il proseguimento ed il finale della fiaba. Lo spettacolo è un "cult" della compagnia ed ha superato nei suoi 13 anni di vita le 1200 repliche con rappresentazioni in centinaia di teatri italiani oltre che in Francia, Spagna, Scozia, Belgio, Ungheria e Repubblica Ceca.

La Compagnia "Il Melarancio" dal 1982 svolge attività prevalentemente nell'ambito del Teatro per ragazzi e del Teatro di strada e, coniugando le tecniche del Teatro di figura con quelle del Teatro d'attore, realizza spettacoli di grande coinvolgimento che rappresenta in Italia e all'estero.
Oltre alla produzione di spettacoli, la compagnia svolge attività didattica nelle strutture scolastiche, elabora percorsi di animazione all'interno delle biblioteche, coordina a Cuneo un Centro permanente delle Arti, organizza un festival e diverse rassegne teatrali.

Lo spettacolo si rivolge a tutti i bambini dai 4 ai 9 anni.
Inizio spettacoli: ore 16,30 (la biglietteria apre a partire dalle 15,30)
Biglietti: adulti € 6,00, bambini € 5,00
Il giorno stesso di ogni spettacolo, dalle 10,00 alle 12,00, è possibile effettuare prenotazioni telefoniche con assegnazione di posto telefonando al numero 0532 77 04 58.

Per informazioni: Il Baule Volante - Andrea Lugli - Paola Storari 0532/770458 - 347/9386676.

Comunicato a cura degli organizzatori

Immagini scaricabili:

Il ibro delle Fantapagine 3.jpg Il ibro delle Fantapagine 4.jpg Il libro delle fantapagine 6.jpg