Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Ferrara-Roma FilmCorto", un festival per celebrare uno speciale settore d'arte cinematografica

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Dal 13 al 15 gennaio 2017 nella sala Estense di Ferrara

"Ferrara-Roma FilmCorto", un festival per celebrare uno speciale settore d'arte cinematografica

13-01-2017 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata nella residenza municipale la presentazione del festival di cortometraggi "Ferrara-Roma FilmCorto", in programma a Ferrara dal 13 al 15 gennaio 2017 a cura della Ferrara Film Commission in collaborazione con 'Roma FilmCorto'.
All'incontro con i giornalisti, accanto al sindaco Tiziano Tagliani erano presenti Massimo Maisto vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Roberto Petrocchi regista, sceneggiatore, docente di cinema, direttore artistico del Festival Nazionale "Roma FilmCorto", Alberto Squarcia presidente dell'associazione Ferrara Film Commission, Paolo Micalizzi giornalista, scrittore, critico cinematografico, presidente onorario della Ferrara Film Commission, Roberto Gamberoni, Marco Zaccarini e soci della Ferrara Film Commission e responsabili dell'organizzazione del Ferrara-Roma FilmCorto, Margherita Pasetti socio fondatore, segretario e coordinatrice della Ferrara Film Commission.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Ferrara Film Commission in collaborazione con Roma FilmCorto (Festival Nazionale Cinema Indipendente) presenta alla Sala Estense in Piazza Municipale venerdì 13, sabato 14, domenica 15 gennaio 2017 "Ferrara-Roma FilmCorto", una rassegna di corti presentati a Roma nelle ultime edizioni del Festival e una selezione di corti realizzati da filmaker ferraresi.
Il "Festival Nazionale Roma FilmCorto - Cinema Indipendente", si è ritagliato, non solo in Italia. uno spazio significativo nel panorama dei festival e rassegne del settore. Roma FilmCorto è un festival, contenitore di proposte, incontri ed eventi, dove giovani registi e artisti hanno trovato, in virtù della loro partecipazione, l'inizio di una promettente carriera. I numeri della manifestazione: 1500 le opere inviate al Festival, diverse delle quali più volte premiate in festival nazionali ed internazionali. 150 gli istituti scolastici e le università che hanno visto la partecipazione di loro studenti alla manifestazione. Oltre 10.000 presenze di pubblico alle proiezioni, gli eventi e gli incontri/dibattiti, tra semplici spettatori, cinefili e addetti ai lavori in otto edizioni finora realizzate. Nel quadro del progetto "Set Italia", attraverso cui il Festival si propone di sollecitare registi, scenografi e produttori alla scoperta di quello straordinario patrimonio costituito dalla grande "Provincia italiana" ha inaugurato una collaborazione tra Roma e Ferrara Ferrara Film Commission e Roma FimCorto che presenteranno alla Sala Estense il 13, 14 e 15 gennaio 2017 una importante rassegna di film che si sono imposti all'attenzione di critica e pubblico nelle più recenti edizioni del Festival romano.
Le finalità sono di evidenziare la vocazione itinerante, di richiamare l'attenzione sul cinema italiano indipendente di cui il Roma FilmCorto rappresenta una eccellenza con l'intento anche d'incentivare la produzione, la promozione e la distribuzione delle opere proiettate.
Queste le sezioni nelle tre giornate della rassegna:
- Percorsi visivi: film già presentati e premiati ad altri festival e a rassegne cinematografiche, (anni di produzione: 2014/15 -2015/16).
- Nuova animazione: film di animazione, realizzati con varie tecniche.
- Multimedia Art: film di sperimentazione di linguaggi e soluzioni espressive innovative.
- Laboratorio Scuola: film realizzati dai ragazzi di scuole medie inferiori e superiori.
- Cinema Indipendente: lungometraggi con opere prime e seconde di produzione indipendente.
- Ferrara FilmCorto: la Ferrara Film Commission, nell'intento di promuovere il proprio
territorio e giovani autori locali, sarà presente con una propria sezione.

www.ferrarafilmcommission.it

www.romafilmcorto.it

Orari: venerdì 13 20,30 - 23,30, Sabato 14 15,30 - 19,30 - 20,30 -23,30, Domenica 15 15,30- 19,30

Evento Collaterale
Nel giorni della rassegna, alle Grotte del Boldini saranno esposte le fotografie del backstage di "Un Padre", un corto del regista romano Roberto Gneo girato a Ferrara nel mese di ottobre in collaborazione con la Ferrara Film Commission. Scatti realizzati dai fotografi: Davide Ferraresi, Giulio Pola, Daniele Mantovani, Gianfranco Ganzaroli, Daniela Campaci.
Dal 13 al 15 gennaio 2017, Grotte del Boldini, via Gaetano Previati 18, Ferrara Inaugurazione venerdì 13 gennaio alle ore 17.
Per info: info@ferrarafilmcommission.it Contatto diretto: 349.3607852 Margherita Pasetti - 338.5689150 Roberto Gamberoni

Immagini scaricabili:

locandina festival locandina mostra retro_locandina_Festival resto_locandina_mostra

Allegati scaricabili: