Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sisma, più di 2mila euro raccolti con l'amatriciana a Palazzo della Racchetta

CULTURA E SOLIDARIERTA' - I Lions ferraresi aiutano i terremotati del Centro Italia

Sisma, più di 2mila euro raccolti con l'amatriciana a Palazzo della Racchetta

16-01-2017 / Giorno per giorno

Una domenica all'insegna della buona cucina e dell'aiuto reciproco, è stata quella di ieri, organizzata a Palazzo della Racchetta dai Lions ferraresi. I club Ferrara Diamanti, Ferrara Estense, Ferrara Ercole I d'Este e Ferrara Europa Poggiorenatico, hanno reso possibile "Un'amatriciana per Amatrice", trasformando un momento rilassato e conviviale in una raccolta fondi a favore dei luoghi colpiti dal terremoto del Centro Italia.
«Nonostante il freddo - ha esordito Giorgio Ferroni, presidente del Lions Ferrara Estense - abbiamo accolto una settantina di persone, raggiungendo più di duemila euro. Un risultato che ci rende orgogliosi: è giusto intervenire nel sociale, dalla pedana para-olimpica per l'Accademia Bernardi al restauro del cannone per il Museo del Risorgimento e della Resistenza, ma è fondamentale soccorrere i vicini in difficoltà. Quando è successo a Ferrara, nel maggio 2012, i Lions si sono stretti intorno a noi. Essere qui, oggi, e impegnarci per loro è più che un dovere».
Le risorse del pranzo saranno unite a quelle provenienti dalla prossima iniziativa con la Città del Ragazzo, quando saranno ospitati a Ferrara alcuni tecnici dei paesi colpiti dal sisma per raccontare la situazione, in modo da indirizzare i fondi con efficacia e riparare i danni più urgenti.
I fornelli e l'allestimento delle sale sono stati seguiti da Carla Resca, presidente dell'Associazione centese 'Grande volontariato sociale per i bambini', mentre gli ingredienti hanno coinvolto aziende della provincia e oltre. Bucatini e maccheroni sono merito del Pastificio Andalini, mentre la preparazione del sugo di Negrini Salumi; il cavalier Bruni del Cso Italy si è speso per fornire le pere, la Clay di Faenza i piatti e All Steel di Pieve di Cento tutte le posate. La lavanderia La Perla ha contribuito con le tovaglie, ma senza trascurare la bellezza della location, che Enrico Ravegnani ha messo a disposizione gratuitamente. «È stata un'occasione per conoscere le nostre potenzialità, per renderci conto ancora una volta di cosa siamo capaci insieme - ha concluso Ferroni - e riflettere su cosa significa essere una comunità».

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

I quattro presidenti dei Lions e Carla Resca dell'associazione centese Un momento del pranzo per la raccolta fondi a favore dei terremotati

Allegati scaricabili: