Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Confermata l'area pedonale in via Saraceno, accordo su lavori di pubblica utilità per i detenuti, ancora disponibili i contributi Inps per l'assistenza domiciliare

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 17 gennaio 2017

Confermata l'area pedonale in via Saraceno, accordo su lavori di pubblica utilità per i detenuti, ancora disponibili i contributi Inps per l'assistenza domiciliare

17-01-2017 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 17 gennaio:

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:
Confermata l'area pedonale in via Saraceno, in attesa del provvedimento definitivo
Dopo la sperimentazione del periodo natalizio, il tratto di via Saraceno tra via Scienze e via Cammello resterà area pedonale in attesa della verifica del gradimento della misura da parte della città, per la sua eventuale trasformazione in provvedimento definitivo. La Giunta ha infatti dato il proprio assenso, con un atto di orientamento, alla prosecuzione del provvedimento sperimentale di pedonalizzazione (con validità tutti i giorni dalle 0 alle 24) attuato a conclusione dei lavori di riqualificazione della via, nel dicembre scorso. L'iniziativa era stata adottata dall'Amministrazione comunale in risposta anche alle richieste, più volte avanzate dai commercianti della via, di incentivare il transito pedonale, in continuità con la via Mazzini.
La misura, che ha ottenuto anche l'assenso dell'Ufficio Benessere ambientale del Comune, per quanto attiene la mobilità delle persone con limitate capacità motorie, sarà sottoposta anche all'attenzione di un tavolo di confronto, in via di attivazione, con associazioni di categoria e cittadini, prima di dar corso all'adozione del provvedimento di pedonalizzazione definitivo.

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:
Inserimento lavorativo dei detenuti: nuovo accordo per attività gratuite di pubblica utilità

Prosegue, con una nuova convenzione tra il Comune di Ferrara, l'Asp - Centro Servizi alla Persona e la Casa Circondariale di Ferrara, l'attività a favore del reinserimento sociale di persone detenute, attraverso il lavoro gratuito e volontario per progetti di pubblica utilità.
Sulla base dei positivi risultati ottenuti con il precedente accordo, la nuova intesa approvata oggi dalla Giunta, con validità fino al temine del 2018, conferma l'impegno da parte di Comune e Asp a offrire ai detenuti della Casa Circondariale di Ferrara lavori di pubblica utilità, sia nell'ambito dei rispettivi servizi, sia nell'ambito di organizzazioni del Terzo Settore.
Comune e ASP predisporranno, in accordo con la Direzione dell'Istituto, il programma delle attività, indicando orari di impiego, luogo di svolgimento, funzionari e tutor che coordineranno e affiancheranno le persone nello svolgimento delle azioni gratuite e volontarie.
Sempre il Comune, attraverso la collaborazione con l'Asp, garantirà anche la copertura assicurativa delle persone coinvolte e si farà carico degli oneri relativi ai loro spostamenti e agli eventuali pasti giornalieri.

Progetto 'Home care premium 2014': ancora disponibili i contributi Inps per l'assistenza domiciliare
La Giunta ha preso atto del differimento, da parte dell'Inps, al 30 giugno 2017 del termine di scadenza del progetto 'Home care premium 2014 - assistenza domiciliare' a favore di soggetti non autosufficienti e fragili, utenti dell'Inps - gestione dipendenti pubblici. Il progetto, che per Ferrara e gli altri Comuni del Distretto Centro Nord è gestito dall'Asp - Centro servizi alla Persona, offre un sostegno, in termini di contributi economici e servizi, per l'assistenza domiciliare a persone non autosufficienti, che siano dipendenti pubblici iscritti all'Inps, attivi o in pensione, o a loro familiari (per informazioni sulla presentazione delle domande v. sito dell'Inps).

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818