Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Lirica in concerto", serata benefica di ADO in ricordo di Lino Talmelli

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Martedì 24 gennaio alle 21 al Teatro comunale Abbado

"Lirica in concerto", serata benefica di ADO in ricordo di Lino Talmelli

19-01-2017 / Giorno per giorno

Si propone come momento per ricordare Lino Talmelli e insieme tutti coloro che hanno lasciato un'impronta alla struttura di accoglienza per malati terminali di via Veneziani. E' "Lirica in concerto", lo spettacolo benefico promosso da ADO, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, in programma al Teatro comunale Abbado martedì 24 gennaio alle 21.

L'iniziativa è stata presentata in mattinata nella residenza municipale alla presenza del vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, del presidente di ADO Daniela Furiani, del presidente dell'Orchestra Città di Ferrara Giovanni Poli, della direttrice dell'Accademia Corale Vittore Veneziani Maria Elena Mazzella, di Gianfranco Morelli del coro di Porotto e di Raffaele Giordani direttore dei Cantori del Volto.

Il concerto, che proporrà musiche di Mozart, Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Puccini, Mascagni e Giordano, sarà eseguito dall'Orchestra Città di Ferrara diretta dal maestro Marco Balderi, accompagnata dalle voci di Accademia Corale Vittore Veneziani, coro di Porotto e Cantori del Volto. Nel corso della serata il sindaco Tiziano Tagliani consegnerà un premio alla carriera al baritono Silvano Carroli, artista conosciuto nei maggiori teatri del mondo.

"La solidarietà e l'amore per gli altri sono il tramite per migliorare noi stessi. - ha affermato Daniela Furiani - Grazie alla collaborazione di tanti e alla disponibilità e di musicisti e cantanti che hanno aderito con generosità al progetto, abbiamo organizzato un bellissimo spettacolo al quale tutti sono invitati acquistando fin da ora i biglietti nella sede di ADO di via Ripagrande 13/a. La serata - ha aggiunto la presidente - nasce con l'intenzione di ricordare Lino Talmelli fondatore della corale di Porotto, che ha trascorso i suoi ultimi giorni di vita nella nostra struttura. Ma insieme a lui, e attraverso la musica che anche lui amava, coglieremo l'occasione per ricordare le tante persone che in questi anni abbiamo assistito."

"E' a tutti noto nella nostra città - ha affermato il vicesindaco Massimo Maisto - l'impegno di ADO in molteplici progetti, sia per richiamare tutti all'attenzione per gli altri sia per raccogliere tanti piccoli contributi da destinare al completamento del progetto della casa del Sollievo di via Beethoven. Il vasto coinvolgimento che caratterizza l'appuntamento di martedì è poi la conferma ulteriore di come il mondo culturale e artistico ferrarese sia sempre pronto a rispondere positivamente al richiamo della solidarietà."

Per info e biglietti - ADO - via Ripagrande 13/a - 0532 769413 (8.30-12,30/15-18 - il giorno del concerto i biglietti saranno disponibili al Comunale a partire dalle 10).

Immagini scaricabili:

concerto lirica