Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Auto e moto del passato" tornano al 24° Salone d'inverno

FERRARA FIERE - Sabato 28 e domenica 29 gennaio la manifestazione di motorismo d'epoca in via della Fiera - AGGIORNAMENTO

"Auto e moto del passato" tornano al 24° Salone d'inverno

23-01-2017 / Giorno per giorno

>>AGGIORNAMENTO DEL 30-1-2017 CON BILANCIO E FOTO DELLA MANIFESTAZIONE<<
SALONE D'INVERNO 2017 - UN SUCCESSO DI PUBBLICO E APPASSIONATI
Tanta affluenza e partecipazione da parte di appassionati e curiosi al 24° Salone d'inverno, ospitato come di consueto da Ferrara Fiere nell'ultimo weekend di gennaio.
Un appuntamento che ogni anno si rinnova e si ripropone ad un pubblico sempre più esigente e variegato, quello di "Auto e Moto del Passato", che si è presentato in quest'edizione con i propri motori, due e quattro ruote d'epoca e da collezione, e la classica mostra scambio di auto, ma anche mostre tematiche e celebrazioni di importanti ricorrenze del motorismo classico: un vero e proprio paese delle meraviglie per i 13mila appassionati che hanno visitato la fiera.

Grande protagonista di questa edizione, al padiglione 2, l'area dedicata ai motori nipponici: 66 (numero simbolico che richiama l'anno della prima vittoria di una 500 giapponese nel Tourist Trophy) moto di differenti casate e colori, scelte accuratamente per rappresentare attraverso le due ruote le tappe percorse dal mondo giapponese nel motorismo.

Diversi i compleanni festeggiati all'interno del 24° Salone d'Inverno: l'Officina Ferrarese ha celebrato infatti tra i propri spazi espositivi i 70 anni della Ferrari, così come il 500 Club Italia ha reso onore ai 60 anni dell'omonima autovettura, mentre il Registro Autobianchi ha festeggiato le 60 candeline della mitica Bianchina.

Nel pomeriggio di sabato Carlo Cavicchi ha presentato il proprio libro "Destra 3 Lunga Chiude": una raccolta di racconti appassionanti che hanno contribuito a scrivere la storia dei rally.
Nella città delle biciclette è inoltre arrivato anche Luciano Armani, che sempre nel pomeriggio di sabato, ha presentato il Giro d'Italia d'Epoca 2017: una serie di tappe non competitive all'interno di un tour nel Bel Paese, per conoscere i percorsi ciclo-turistici pedalando su biciclette che hanno fatto la storia delle due ruote.
Tanto interesse ed affluenza inoltre per i convegni che si sono tenuti all'interno del Salone. Si è discusso molto sul problematico tema del bollo auto legato alle auto storiche. Un convegno vivace, che ha visto la presenza anche di un ex avvocato della magistratura dello Stato, che ha chiarito diversi dubbi dei partecipanti.
Non è infine mancata la sorpresa per gli appassionati delle due ruote, quando nella mattinata di domenica ha sfilato tra i padiglioni di Ferrara Fiere la Suzuki bianca e verde con la quale ha corso Marco Lucchinelli.
Dato il successo della manifestazione il Presidente di Ferrara Fiere Filippo Parisini ha espresso la propria soddisfazione, dichiarando che la fiera sta già "scaldando i motori" per la prossima edizione, che sarà quella del quarto di secolo, nel 2018. Il prossimo appuntamento con Auto e Moto sarà tra l'altro ospitato nel quartiere fieristico rinnovato dopo i lavori di messa in sicurezza e restyling che inizieranno in aprile 2017.
Ferrara, 30 gennaio 2017  

CronacaComune del 23-1-2017
Si è tenuta nella mattinata (lunedì 23 gennaio) nella residenza municipale la conferenza stampa di presentazione di "Auto e moto del passato" storica manifestazione del motorismo d'epoca e '24° Salone d'inverno' che sarà ospitato dal quartiere fieristico di Ferrara sabato 28 e domenica 29 gennaio 2017.

All'incontro con i giornalisti hanno partecipato il sindaco Tiziano Tagliani, il presidente e amministratore delegato di Ferrara Fiere e Congressi Filippo Parisini, gli organizzatori Marcello Trevisan (presidente e ad di Marcello Eventi srl) e Mario Pellegrini (project manager dell'evento), il responsabile della comunicazione Arturo Rizzoli, Rossano Nicoletto presidente del Registro italiano veicoli storici e il presidente del club Officina Ferrarese Riccardo Zavatti.

Comunicato a cura degli organizzatori
Il 24° Salone d'Inverno - auto e moto del passato è un appuntaemneto assolutamente da non perdere per tutti gli appassionati di motori, per tutti gli amanti delle due e e delle quattro ruote d'epoca e da collezione. L'evento si svolgerà nei padiglioni di Ferrara Fiere nel weekend del 28 e 29 gennaio in quella che si prospetta essere un'edizione con tante novità. Il Salone, tenendo fede alla propria tradizione, proporrà non solo il motorismo d'epoca e la classica mostra scambio di auto, moto e ricambi d'epoca, ma anche mostre tematiche e celebrazioni di importanti ricorrenze del motorismo classico.

------------------------

Al Salone d'Inverno 2017 sono di scena il Giappone,  la Ferrari, la Fiat 500, la Bianchina e tanto altro.
Appuntamento fisso di inizio anno per il motorismo d'epoca, il Salone  d'Inverno, in programma a Ferrara il 28 e 29 gennaio prossimi, anche nel 2017 tiene fede alla sua tradizione proponendo esposizioni molto  interessanti:  Motori giapponesi, 70 anni della Ferrari, 60 anni della Fiat 500,  60 anni della Autobianchi Bianchina. 
Giunto alla 24.a edizione, questo evento si è costruito una precisa identità perché va oltre il semplice concetto di mostra scambio di auto,  moto e ricambi d'epoca oltre a memorabilia: propone mostre  tematiche e celebrazioni di importanti ricorrenze del motorismo classico. I quattro temi forti, ma in realtà ci sarà anche tanto altro da vedere alla Fiera di Ferrara nell'ultimo week-end di gennaio, saranno così  sviluppati:
Motori giapponesi  - Si potrà ammirare una selezione di auto e moto che hanno  caratterizzato l'invasione delle marche del Sol Levante nel nostro  Paese. Ci saranno bolidi che sono sfrecciati sulle strade, sulle piste e  pure sui tracciati di motocross.
70 anni della Ferrari - La Casa del Cavallino compie 70 anni, sarà il prestigioso Club Of+icina
Ferrarese a organizzare di una degna celebrazione del compleanno  con l'esposizione di modelli significativi.
60 anni della Fiat 500 - Correva l'anno 1957 quando la Fiat lanciava la "500", divenuta poi un'autentica pietra miliare della motorizzazione. Sarà il 500 Club Italia  il cerimoniere di questa festa.
60 anni della Autobianchi Bianchina  - Nata nello stesso anno della Fiat 500, alla Autobianchi Bianchina era  stato affidato il ruolo di sorella più elegante, un capitolo curioso della  storia dell'auto e per questo af+idato nel Salone d'Inverno al Registro  Autobianchi.
La Fidelity card - Molte sono le iniziative di Auto e Moto del Passato, che nei vari  appuntamenti permettono agli appassionati di trovare tanti espositori  specializzati, una molto interessante è la Fidelity card. Consente di  acquistare a prezzo scontato i biglietti dei vari eventi di Auto e Moto  del Passato e di essere sempre informati sulle novità. Si può ottenere richiedendola al sito www.autoemotodelpassato.com oppure  attraverso la pagina Facebook di Auto e Moto del Passato. 

Sede Organizzativa - Marcelloeventi srl Via Manfredini, 54 45100 Rovigo Tel. +39 0425 074089 www.autoemotodelpassato.com Sede Espositiva Ferrara Fiere Via della Fiera, 11 44124 Ferrara Date e Orari 28 e 29 Gennaio 2017 Sabato 9.00 /18.00 Domenica 9.00 /17.00

 

Per info: Ufficio stampa Media Inside, info@mediainside.it

Immagini scaricabili:

Auto e moto del passato - Immagine di repertorio per evento 2017 Salone d'inverno - immagine di una passata edizione Salone d'inverno - immagine di una passata edizione Salone d'inverno - immagine della passata edizione Salone d'inverno - immagine della passata edizione foto Moto in mostra al Salone 2017 di "Auto e moto del passato" a Ferrara Moto in mostra al Salone 2017 di "Auto e moto del passato" a Ferrara Ferrari storica in mostra per il salone 2017 di "Auto e moto del passato" a Ferrara

Allegati scaricabili: