Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Arrivano "Le arance per la salute" e altre iniziative Airc

SALUTE E RICERCA - Giovedì 26 e venerdì 27 gennaio all'istituto Copernico-Carpeggiani e sabato 28 gennaio in via Mazzini

Arrivano "Le arance per la salute" e altre iniziative Airc

26-01-2017 / Giorno per giorno

AIRC, l'Associazione italiana ricerca sul cancro, ha promosso una serie di iniziative nella nostra città, rivolte sia ai ragazzi delle scuole sia a tutti i cittadini.
"Cancro io ti boccio" è il progetto che AIRC ha studiato per le scuole e che si affianca all'iniziativa "Le Arance della Salute"®, da oltre 25 anni organizzata in oltre 2.700 piazze con la collaborazione di 20mila volontari. In questa giornata vengono distribuite reticelle di arance rosse italiane confezionate senza conservanti, a fronte di un contributo associativo di 9 euro. Il ricavato viene utilizzato per finanziare i progetti di ricerca più innovativi svolti nelle principali istituzioni italiane e per assegnare borse di studio a giovani laureati che si vogliono specializzare in oncologia.

Attraverso il lavoro degli insegnanti di ogni ordine e grado, "Cancro io ti boccio" è un'occasione per diffondere in classe le conoscenze sugli stili di vita salutari e il significato della ricerca scientifica. Un bagaglio culturale da acquisire fin da piccoli e da arricchire nell'adolescenza quando si coltivano interessi e vocazioni. E proprio bambini e ragazzi diventano, a loro volta, ambasciatori presso le famiglie.

Giovedì 26 e venerdì 27 gennaio 2017, l'iniziativa "Cancro io ti boccio" si terrà si terrà all'Istituto di istruzione superiore Copernico-Carpeggiani di Ferrara dove sarà possibile anche acquistare le arance in entrambe le date tra le 12 e 14.

Sul sito di AIRC è possibile prendere visione dei progetti avviati in collaborazione con l'Università di Ferrara. Al momento AIRC finanzia due borse di studio e sei gruppi di ricerca con un finanziamento totale di 667.000 euro per l'anno 2017. I dati sono pubblici e reperibili al seguente link http://www.airc.it/finanziamenti/ricerca

Infine sabato 28 gennaio, in via Mazzini (angolo via Vignatagliata), negli orari 9-12.30, 15-18, ci sarà il banchetto AIRC per la distribuzione delle arance della salute, rivolta a tutti i cittadini che vogliono aderire, al costo di 9 euro.

(Comunicato a cura di Airc - Ferrara)