Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Consiglio comunale di Ferrara in seduta lunedì 13 febbraio alle 15.15

CONSIGLIO COMUNALE - Diretta audio-video su ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE SCARICABILE

Il Consiglio comunale di Ferrara in seduta lunedì 13 febbraio alle 15.15

13-02-2017 / Giorno per giorno

Il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito lunedì 13 febbraio alle 15.15 nella residenza municipale. La seduta - con modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò - era dedicata al dibattito su due Question time, alla trattazione di quattro delibere (assessori Chiara Sapigni, Luca Vaccari e Annalisa Felletti) e al confronto su due Ordini del giorno (del consigliere Anselmi- gruppo FI e dei consiglieri Vitellio e Vitelletti - gruppo PD) e su una Mozione (consiglieri Talmelli, Maresca, Vitelletti, Cristofori e Corazzari - gruppo PD).

 

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell'intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

 >> DOCUMENTAZIONE SCARICABILE (a fondo pagina)

Questo l'ordine del giorno dei lavori:

QUESTION TIME

>> Interrogazione a risposta immediata del consigliere Bova (FC) in merito alla cancellazione della Guardia Medica Nefrologica Attiva H24 e 7 giorni su 7. Ha risposto l'assessora alla Sanità Chiara Sapigni.

>> Interrogazione a risposta immediata del consigliere Talmelli (PD) in merito alla Cassa integrazione per i dipendentu Vinyloop. Ha risposto l'assessore Roberto Serra.


DELIBERE 

Assessora alla Sanità Chiara Sapigni

>> PG 4772/17 - Accoglimento della richiesta del Comune di Voghiera di rinnovo della convenzione con il Comune di Ferrara per la fruizione, per i cani del proprio territorio, dei servizi di ricovero presso il canile municipale di Ferrara, di cattura e trasporto cani e di recupero 24H su 24 di cani randagi e/o vaganti ed incidentati.

La delibera è stata illustrata dall'assessora Chiara Sapigni.

La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, FC, SI, FI, Lega nord, FdI/AN, M5S (1 astenuto gruppo GOL).

 

Assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari
>> PG 7372/17 Approvazione programma incarichi esterni per collaborazione, studio, ricerca e consulenza per il triennio 2017/2019 vaccari

La delibera è stata illustrata dall'assessore Vaccari.  Sono quindi intervenuti i consiglieri F: Balboni (M5S), Zardi (FI), sindaco Tiziano Yagliani e consiglieri Bova (FC), Vignolo (PD).

Il documento è stato approvato con i voti a favore dei gruppi PD, SI, FC (astenuti M5S; contrari FI, Lega nord, FdI/AN).

 

Assessora alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti
>> PG 144323/2016 - Modifica criteri e punteggi per la formulazione delle graduatorie di ammissione ai Servizi Educativi comunali (0-6) - Nidi Comunali e convenzionati, Spazig Bambini e Scuole dell'Infanzia 

Dopo l'illustrazione dell'assessora Felletti sono intervenuti i consiglieri Simeone (M5S), Bertolasi (PD), Fornasini (FI), Bova (FC), Rendine (GOL), Corazzari (PD), Vitellio (PD).

La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, FC (contrari GOL, FdI/AN, Lega nord, FI; astenuti M5S, consigliera Peruffo-FI).

 

>>  PG 144329/2016 - Modifica del provvedimento di Consiglio Comunale n. 78 PG 51730 del 2/7/2015 concernente il Regolamento di accesso e fruizione del servizio di pre-scuola nelle scuole primarie.

 Dopo l'illustrazione dell'assessora Felletti sono intervenuti i consiglieri Fochi (M5S),A. Balboni (FdI/AN).

La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, FC, FdI/AN, FI,Lega nord,  M5S (astenuto GOL)

LA SCHEDA - (A cura dell'assessorato alla Pubblica Istruzione) - Le due delibere della Istituzione Scolastica trattate nel Consiglio Comunale del 13.02.2017 sono relative ai regolamenti del servizio Pre-scuola ed ai Criteri per l'accesso ai servizi educati comunali.

In relazione al Regolamento per il servizio di Pre Scuola, la principale modifica che si propone di apportare al regolamento vigente riguarda la possibilità di "aprire" l'iscrizione al servizio a tutti coloro che ne faranno richiesta e che ne avranno effettivamente bisogno, indipendentemente dal proprio status occupazionale (che finora era vincolante).
In sostanzia, si amplia la possibilità di accedere al servizio, che resta comunque un servizio a domanda individuale.
Inoltre sono introdotte modifiche al sistema tariffario, favorevoli agli utenti [la tariffa fissa attuale è di € 112,00 / anno]:
esonero per le famiglie con un valore ISEE inferiore a € 3.000 (come per tutti gli altri servizi educativi e scolastici);
esonero dal pagamento in caso di totale assenza di frequenza nel corso dell'anno scolastico;
pagamento ridotto del 50% della tariffa annuale in caso di iscrizione al servizio a partire dal mese di Marzo.

In relazione invece al Regolamento che stabilisce i criteri d'accesso ai servizi educativi, la modifica saliente riguarda l'introduzione di un'unica graduatoria permanentemente valida, che verrà aggiornata mensilmente.
Tale innovazione consentirà di assorbire continuativamente i bambini in attesa e di inserirli tempestivamente nei posti che via via si rendono vacanti.
Inoltre sempre nell'ambito di questo Regolamento abbiamo inserito un paragrafo ad hoc, che richiama la nuova legge regionale per i servizi educativi 0-6 anni e che introduce l'obbligo vaccinale per poter accedere ai vari servizi.

 

ORDINI DEL GIORNO E MOZIONI

>> PG 119786 - 21/10/2016 - Capo Gruppo FI Vittorio Anselmi - Ordine del giorno sulla risoluzione Unesco che nega l'identità ebraica di alcuni siti di Gerusalemme (con emendamento Gruppo Ferrara Concreta PG 143542/16)

Dopo l'illustrazione del consigliere Anselmi - FI (che ha presentato un autoemendamento - approvato) sono intervenuti i consiglieri Bova-FC (che ha presentato un emendamento - approvato), Fochi (M5S), Tosi (PD), assessore Massimo Maisto.

Il documento è stato approvato all'unanimità.

 

>> PG 120454 - 24/10/2016 - Gruppo PD Consiglieri Luigi Vitellio e Bianca Maria Vitelletti - Ordine del giorno in merito a proposte concrete relativamente all'accoglienza dei richiedenti lo status di rifugiato.

L'illustrazione del documento è stata a cura della consigliera Vitelletti-PD (che ha presentato  un autoemendamento-approvato); sono quindi intervenuti i consiglieri Simeone-M5S (che ha presentato un emendamento-approvato), Fornasini  (FI), Bova (FC), Cavicchi (lega nord), Rendine (GOL), A. Balboni (FdI/AN), assessora Chiara Sapigni, consigliere Vitellio (PD), Cavicchi (Lega nord)

L'ordine del giorno è statto approvato con i voti a favore dei gruppi PD, FC, M5S (contrari FI, GOL, FdI/AN, Lega nord,).


>> PG 122181 - 27/10/2016 - Gruppo PD (Consiglieri Talmelli, Maresca, Vitelletti, Cristofori, Corazzari) - Mozione a sostegno delle politiche in favore della natalità e della genitorialità.

L'illustrazione del documento è stata a cura del consigliere Maresca-PD, A. Balboni (FdI/AN), Crstofori (PD), Anselmi (FI), assessora Chiara Sapigni, Talmelli (PD), F. Balboni (M5S)

La mozione è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, FC, FI, FdI/AN, Lega nord, FdI/AN (contrari M5S).

La seduta si è conclusa alle 20.28

Immagini scaricabili:

consiglio

Allegati scaricabili: