Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Art & Ciocc, la manifestazione del cioccolato è sul Listone

ASCOM - Da sabato 11 a martedì 14 febbraio in piazza Trento e Trieste e nei pubblici esercizi coinvolti

Art & Ciocc, la manifestazione del cioccolato è sul Listone

10-02-2017 / Giorno per giorno

Comunicato a cura di Ascom Ferrara

E' in partenza Art & Ciocc e a tenere a battesimo la quarta edizione della tappa ferrarese era presente Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo che ha commentato: "Questa manifestazione mi ha portato fortuna, un evento nato nel 2008 a Ravenna proprio da un'idea congiunta con l'amico Donolato di Mark.Co & Co. C'è bisogno di manifestazioni come queste di grande eccellenza che coniugano capacità e professionalità elevate favorendo l'afflusso nel centro storico che è un autentico centro commerciale naturale" e ha ricordato l'impegno della regione con bandi specifici.

Art & Ciocc inaugurerà l'11 febbraio alle 12 nella nuova sede di piazza Trento e Trieste. La stampa è invitata.

LA SCHEDA  a cura degli organizzatori
Ha solo quattro anni ma la grinta del maggiorenne: si appresta a conquistare piazza Trento e Trieste l'edizione 2017 di Art & Ciocc, che per la quarta volta approda a Ferrara, con il tour nazionale dei cioccolatieri, promosso e realizzato da Ascom Confcommercio, Fiva e gestito dall'agenzia di comunicazione ed eventi Mark.Co & Co come spiega il suo patron Roberto Donolato aprendo la conferenza. 

"Un ulteriore salto di qualità - aggiunge il direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara, Davide Urban - che vedrà dall'11 a 14 febbraio (dalle 9 alle 21) le specialità del cioccolato confrontarsi in modo goloso con le specialità e le eccellenze enogastronomiche (e non solo) ferraresi puntando a realizzare una quattro giorni all'insegna della Qualità del Gusto. E non solo di fornire una vetrina a tutte quelle attività commerciali e di servizi che danno lustro alle attività di vicinato. Un'occasione da non perdere e non è un caso se Art & Ciocc è forse uno dei nostri eventi di maggiore successo, ormai entrato nella tradizione e forse tra i più imitati" conclude con un sorriso Urban a cui fa eco Andrea Migliari, responsabile dei Progetti Comunicazione, Innovazione e Qualità e Speciali della Camera di Commercio: "Ferrara è terra di tradizioni del cioccolato. Ma cioccolato nella nostra città non è solo tradizione e storia. Anzi quest'arte dolciaria si proietta sempre più Futuro, nell'Innovazione diventando essa stessa motivo di richiamo turistico dedicato ai gourmet che cercano l'eccellenza indiscussa".
Una manifestazione che "sempre più - ricorda Matteo Musacci presidente provinciale e regionale di Fipe Confcommercio - si arricchisce anno dopo anno di presenze di operatori locali che testimoniano l'attenzione a questa manifestazione ed alle tradizioni gastronomiche e pasticcere estensi"
Tra le novità dell'edizione 2017 in primo luogo il salotto buono del Listone (dopo le prime tre edizioni in piazza Castello) e in secondo luogo un vero e proprio "Giardino di Cupido" allestito negli spazi espositivo in onore della ricorrenza di San Valentino.
L'iniziativa - che vede il patrocinio e il contributo del Comune e della Camera di Commercio e ha come main sponsor le Assicurazioni Generali di Ferrara, Estense Motori, concessionario Peugeot, e Minelli centro giardinaggio - conta ventisei gli stand provenienti da ogni angolo del Belpaese per una manifestazione nata nel 2008 e approdata poi a Ferrara per la prima volta nel 2014; a questi si aggiungeranno una decina di espositori ferraresi (agenzie viaggi, fotografi....) , e un'altra ventina di attività (bar, ristoranti, pasticcerie e negozi) del centro storico impegnati valorizzare il matrimonio tra i cioccolato e le specialità di casa nostra o con offerte commerciali ad hoc dedicate: per esempio a chi intende realizzare un matrimonio da sogno, andare in viaggio di nozze e mettere su casa, preziosi, abbigliamento solo per fare alcuni esempi o semplicemente fare un regalo di gran classe per la festa degli Innamorati.
"Art & Ciocc nell'edizione 2017 si supera. L'arte del cioccolato si sposa con la poesia del Giardino di Cupido nella meravigliosa cornice di Piazza Trento Trieste. Una manifestazione che presenta un prodotto di grande qualità , che ha un'ottima scenografia e capacità comunicativa, che unisce al core business cioccolato altre opportunità commerciali ad impreziosire l'offerta complessiva. Un'iniziativa apprezzabilissima di Ascom a servizio della comunità" commenta in conclusione l'assessore al Commercio Roberto Serra.
Cosa si potrà gustare dalle mani sapienti dei cioccolatieri di Art & Ciocc? Cuneesi al rhum, cioccolato di Modica, maxi-cremino alla nocciola e al gianduia, praline, cremini, tavolette, cioccolatini, creme spalmabili, liquori al cioccolato, croccanti e tante gustose novità come il cioccolato crudo e senza glutine, le choco chips, i cake pops e i choco kebab ed ancora le simpatiche realizzazione (sempre al cioccolato) di oggetti: caffettiere di cioccolato fondente, servizi di tazzine da caffè al cioccolato bianco e ancora, per i golosi amanti del fai da te, attrezzi di ogni genere, dal cacciavite, al bullone alle tenaglie, e poi il cioccotelefonino i-ciok, scarpe da tennis ed eleganti decolté.
E la cioccolata si fa ...Social: l'edizione 2017 vedrà la collaborazione degli Instagramer estensi che daranno il loro contributo a valorizzare il connubio tra la città ed Art & Ciocc, con un iniziativa prevista per l'11 febbraio alle 10 (Instameet) con ritrovo al Parco Massari. Il resto è semplice inquadra e scatta ed inserisci i seguenti hasthag su Instagram: #artecioccferrara, #igersferrara, #myferrara

"Art & Ciocc. Il Tour dei Cioccolatieri" è anche ristoranti che dall'11 al 14 febbraio propongono un piatto a tema:
Apelle Smart Food
Bar Pasticceria Duca D'Este
Birreria Giori
Cusina E Butega
Gelateria K2
Mc Donald's
Osteria Degli Ulivi
Osteria Quattro Angeli
Panificio Pasticceria Perdonati
Pizzeria Ristorante Il Ciclone
Ristorante Dogana Osteria Del Pesce

...E nei negozi con particolari proposte di sconto:
Atelier Fil A' Fil Camiceria Su Misura
Bloom Ferrara Abbigliamento Donna
Enoteca Massimo Degustazione e Vendita Vini
Gioielleria Guerra
Gioielleria La Pergamena D' Oro
Invidia dal 1973 Abbigliamento
Nara Intimo Donna
Valla Idee Preziose

Attività di Ferrara negli stand con numerose proposte per le coppie:
1-2-3 €uro...
Agenzia Immobiliare Progetto Casa
Benny dal 1988
Caffè Divino - Degusteria Divina
Coverage
Crystalp Jewellery
Fotofactoryfe
Panificio Pasticceria Gastronomia Roversi
Partyamo
Pasticceria Dario
Unogas Energia
Urban Travel

Immagini scaricabili:

Presentazione della manifestazione "Art & ciocc" a Ferrara dall'11 al 14 febbraio 2017 Presentazione della manifestazione "Art & ciocc" a Ferrara dall'11 al 14 febbraio 2017 Espositori della manifestazione "Art & ciocc" a Ferrara dall'11 al 14 febbraio 2017