Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sui dati turistici del nostro territorio e i commenti Ascom

Sui dati turistici del nostro territorio e i commenti Ascom

13-02-2017 / Punti di vista

di Tiziano Tagliani *

Prendo visione della Vs comunicazione e ribadisco che il primo a sorprendersi della sistematica delegittimazione e negazione dei positivi risultati ottenuti dalla Amministrazione in campo turistico sono proprio io.
Già all'indomani della conferenza stampa sui risultati straordinari e riconosciuti in tutta Italia della Mostra sull'Orlando, ebbi modo di rappresentare al Dr. Urban che rilevare in senso critico come alla mostra vi siano più visitatori emiliano romagnoli che da territori più lontani era una affermazione tanto banale quanto inutile. Sarebbe davvero strano il contrario.
Altrettanto stupito sono rimasto notando che il Direttore di Ascom, a fronte della rinnovata assenza alla conferenza stampa, ha fatto un post rilevando che la presenza dei cinesi non fa bene al nostro turismo dimostrando con ciò di non conoscere i dati che vedono un aumento di Italiani di oltre il 10% (+ 40.000) valore medio più alto in Regione Emilia Romagna come riconosciuto dall'assessore presente.
Mi sarei aspettato - vista la dichiarata disponibilità collaborativa - una discussione sul merito e non una liquidazione del lavoro di tante persone (pubblico e privato) con un click!
Ho il dovere di difendere questo lavoro, posto che in Città non sono poi tanti gli effettivi contributi positivi agli obiettivi comuni (e non del Comune) se ci sono idee diverse sull'utilizzo della imposta di soggiorno per aprirsi al "mercato europeo" parliamone.

 

Tiziano Tagliani, sindaco di Ferrara

 

(Nota diffusa dalla Portavoce del Sindaco)