Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Via a "I Lunedì di Arch'è" con l'intervista di Enzo Biagi per una storia ferrarese

FONDAZIONE BASSANI - Lunedì 20 febbraio 2017 alle 17 nell'aula Barbantini del Liceo Ariosto (via Arianuova 19)

Via a "I Lunedì di Arch'è" con l'intervista di Enzo Biagi per una storia ferrarese

20-02-2017 / Giorno per giorno

Oggi, lunedì 20 febbraio 2017, alle 17, nell'aula Barbantini del Liceo Ariosto, in via Arianuova 19, avrà luogo il primo dei sei incontri primaverili "I Lunedì di Arch'è" con la proiezione della importante intervista televisiva fatta nel 1971 dal giornalista Enzo Biagi al ferrarese Eugenio Ravenna, l'indimenticabile Geo Josz di "Una lapide in via Mazzini", una delle cinque storie ferraresi con cui Giorgio Bassani è stato premiato nel 1956 con il Premio Strega.

Dice Bassani: "La storia di Geo Josz è realmente accaduta. Io l'ho attribuita a un personaggio di fantasia: Geo Josz, appunto, che non è mai esistito. Senonché ho avuto un cugino che è stato a Auschwitz, e da Auschwitz è ritornato. E' morto da poco tempo, si chiamava Eugenio Ravenna, Gegio Ravenna" (In risposta VI, in Di là dal cuore, 1984). Questa intervista, testimonianza eccezionale di uno dei momenti più dolorosi degli anni bui del fascismo ferrarese, era già stata presentata il 27 gennaio agli studenti della classe IV B del Liceo Ariosto, ma Arch'è e la Fondazione Giorgio Bassani hanno voluto farla conoscere oggi anche a tutti i cittadini ferraresi.

Introdurrà l'intervista Silvana Onofri, presidente di Arch'è e membro del Comitato scientifico della Fondazione Giorgio Bassani. Letture da "Una lapide in via Mazzini" dell'attrice Gioia Galeotti.

Comunicato a cura dell'associazione Arch'è

Immagini scaricabili:

Giorgio Bassani con Maria Bellonci al Premio Strega per le "Cinque storie ferraresi" nel 1956 Copertina del libro di Giorgio Bassani "Cinque storie ferraresi"