Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'esito dei lavori del Consiglio comunale in seduta lunedì 20 marzo

CONSIGLIO COMUNALE - Diretta audio-video su ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE SCARICABILE

L'esito dei lavori del Consiglio comunale in seduta lunedì 20 marzo

20-03-2017 / Giorno per giorno

Il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito lunedì 20 marzo alle 15.15 nella residenza municipale. La seduta è stata dedicata alla trattazione di quattro delibere (assessori Luca Vaccari e Roberta Fusari) e al confronto su due Ordini del giorno (del consigliere Fiorentini- gruppo SI e del consigliere Maresca - gruppo PD). Durante il question-time il consigliere Bertolasi (PD) ha presentato un'interrogazione.

 

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell'intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

>> DOCUMENTAZIONE SCARICABILE (a fondo pagina)

Questo l'ordine del giorno dei lavori:

QUESTION TIME

- Nell'ambito del question-time il consigliere Bertolasi (PD) ha presentato un'interrogazione in merito alla riduzione di personale all'azienda Yara che ha prodotto il licenziamento di una lavoratrice.

Ha risposto l'assessora Caterina Ferri. Il consigliere Bertolasi si  dichiarato soddisfatto.

DELIBERE

Assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari

PG 19280/17 - Determinazione aliquote Imposta IUC - TASI anno 2017. Conferma aliquote 2016 

La delibera è stata illustrata dall'assessore Luca Vaccari. Nel corso del dibattito e delle dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Bova (FC), Zardi (FI).

Il documento è stato approvato con i voti a favore dei gruppi PD, FC (contrari FI, M5S).

--------------------------------------------------------------

PG 23549/17 - Determinazione dei valori venali per le aree fabbricabili ai fini IMU  

La delibera è stata illustrata dall'assessore Luca Vaccari. Nel corso del dibattito e delle dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Bova (FC), Cristofori (PD), Anselmi (FI).

Il documento è stato approvato con i voti a favore dei gruppi PD, FC, FI, SI (contrario GOL; astenuti M5S, FdI/AN).

---------------------------------------------

Assessora all'Urbanistica Roberta Fusari

PG 25068/17 - Diniego istanza PG 147853 del 28/12/2016 di approvazione di una variante al PUA di iniziativa pubblica approvato con delibera di C.C. PG 98196/16 del 19/09/2016 ed al POC per ampliamento della struttura commerciale a marchio Interspar in Ferrara, via Pomposa.

La delibera è stata illustrata dall'assessora Roberta Fusari. Nel corso del dibattito e delle dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Facchini (PD), Anselmi (FI), Fiorentini (SI), Bova (FC), Zardi (FI).

Il documento è stato approvato con i voti a favore dei gruppi PD, SI (contrari FI, Lega nord; astenuti M5S, FdI/AN, FC.

--------------------------------------------------------

PG 27429/17 - Approvazione del "Regolamento comunale per la partecipazione nel governo e nella cura dei beni comuni" e delle relative "Linee guida operative per i primi due anni di sperimentazione (2017 2019)", redatti nel contesto del percorso partecipativo Ferrara mia, persone e luoghi non comuni.

La delibera è stata illustrata dall'assessora Roberta Fusari. Nel corso del dibattito e delle dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Fochi (M5S), Baraldi (PD), Simeone (M5S), Fiorentini (SI), Anselmi (FI), Vitellio (PD), Rendine (GOL), A. Balboni (FdI/AN).


Il documento è stato approvato con i voti a favore dei gruppi PD, SI, FC (contrari GOL, Lega nord; astenuti M5S, FdI/AN, FI.

--------------------------------------
ORDINI DEL GIORNO

>> PG 22302 - 23/02/2017 - Gruppo SI - Consigliere Leonardo Fiorentini - Ordine del giorno sulla proposta di legge sulle disposizioni anticipate di trattamento con auto emendamento PG 29357/17 (discusso ai sensi dell'art. 101 - comma 3 - del Regolamento C.C.).

Il documento è stato illustrato dal consigliere presentatore (che ha inserito due autoemendamenti_approvati).

Sono quindi intervenuti l'assessore Simone Merli, i consiglieri Fornasini - FI (che ha presentato un sub emendamento insieme ai colleghi Anselmi-FI e A. Balboni-FdI/AN_respinto), A. Balboni (FdI/AN), Vitellio (PD), Rendine-GOL(che ha presentato un emendamento_respinto), Bova (FC), Fiorentini (SI) Zardi (FI), Peruffo.

L'ordine del giorno è stato approvato con 22 voti a favore dei gruppi PD, SI, FC, M5S, consiglieri Anselmi e Peruffo-FI (1 voto contrario del gruppo GOL; 5 voti di astensione dei gruppi FdI/AN e Lega nord, consiglieri Maresca e Talmelli-PD e consigliere Fornasini-FI).

---------------------------------------------------


>>PG 26952 - 07/03/2017 - Gruppo PD - Consigliere Dario Maresca - Ordine del giorno di adesione all'appello al Parlamento e al Governo per l'approvazione di leggi per rafforzare la prevenzione e il contrasto alle mafie e alla corruzione (discusso ai sensi dell'art. 101 - comma 3 - del Regolamento C.C.)

 Il documento è stato illustrato dal consigliere Maresca (che ha presentato un autoemendamento-approvato). Sono quindi intervemuti i consiglieri Bova (FC), A. Balboni FdI/AN), assessora Chiara Sapigni, consiglieri Fiorentini (SI), Anselmi (FI), Zardi (FI).

L'ordine del giorno è stato approvato con  21 voti a favore dei gruppi PD, SI, M5S, FdI/AN, Lega nord, consigliere Anselmi-FI (2 voti di astensione gruppo FC, consigliere Zardi-FI).

 

 

La seduta si è conclusa alle 19.20

 

Immagini scaricabili:

foto cons scalone d'onore

Allegati scaricabili: