Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Viaggio nel tempo e nel disagio di vivere' al centro del 7° Mandini Day

ASSOCIAZIONE DE HUMANITATE SANCTAE ANNAE - Sabato 25 marzo alle 9 a Palazzo Roverella. La partecipazione è libera e gratuita

'Viaggio nel tempo e nel disagio di vivere' al centro del 7° Mandini Day

20-03-2017 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Sarà dedicato al Disagio di vivere il VII Mandini Day, che l'Associazione De Humanitate Sanctae Annae proporrà sabato 25 marzo, con inizio alle ore 9 puntuali del mattino nel Salone d'Onore di Palazzo Roverella, sede del Circolo dei Negozianti, in Corso Giovecca 47.
Organizzato in collaborazione con il Circolo dei Negozianti e il patrocinio dell'Azienda ospedaliera - universitaria Sant'Anna di Ferrara, l'incontro, che ricorderà a otto anni dalla scomparsa Alberto Mandini, medico ferrarese della cui passione per la storia della medicina di Ferrara la De Humanitate ha rilevato il testimone, avrà per tema: Dalla follia di Orlando alla Scopa meravigliante: viaggio nel tempo e nel disagio di vivere fra Ferrara, Venezia e Genova.
Vari gli argomenti oggetto di approfondimento: dal volo di Astolfo sulla luna a cavallo dell'Ippogrifo, per ritrovare il senno di Orlando contenuto in un'ampolla (immaginato da Ludovico Ariosto), alla luce poetica sulla follia di Torquato Tasso; dal cinquecentesco Hospidale de' pazzi incurabili e al ferrarese Tommaso Garzoni, fino alla storia dell'istituzione manicomiale a Ferrara e al San Servolo di Venezia. Si parlerà, inoltre, di Corrado Tumiati e di Cagnaccio di San Pietro, degli anni ferraresi di Antonio Slavich e delle nuove prospettive per il futuro nel campo della salute mentale. Storici, letterati, psichiatri di Ferrara, della Normale di Pisa e delle Università di Ferrara e di Padova racconteranno, con parole e con immagini, storie di folli e di follie, di ospedali e cure psichiatriche.
L'incontro, a partecipazione libera e gratuita, sarà una nuova occasione per conoscere le esperienze e le vicende di Ferrara, Città nella Storia e della Storia della Medicina, nella Storia della Psichiatria.

Con il patrocinio di: Università degli Studi di Ferrara, Accademia delle Scienze, Società
Medico-Chirurgica, Comune di Ferrara, Azienda Ospedaliera- Universitaria di Ferrara,
Azienda Sanitaria Locale di Ferrara, Associazione Ferrariae Decus, Associazione Culturale di
Ricerche Storiche Pico Cavalieri, Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari
FIDAPA-BPW Italy, L.I.L.T., AVIS Comunale e Provinciale.

Immagini scaricabili:

sanctae

Allegati scaricabili: