Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Una ‘Dichiarazione di Conformità Urbanistica e Catastale' per tutelare i cittadini

ASSESSORATO ALL'URBANISTICA - Protocollo firmato alla presenza dell'ass. Fusari dai rappresentanti degli ordini professionali

Una ‘Dichiarazione di Conformità Urbanistica e Catastale' per tutelare i cittadini

22-03-2017 / Giorno per giorno

Si è svolta questa mattina, mercoledì 22 marzo nella sala dell'Arengo del Municipio, la presentazione del Protocollo di Intesa Notai-Geometri-Ingegneri-Architetti per la ‘Dichiarazione di Conformità Urbanistica e Catastale' - con firma del documento - destinato a tutelare il cittadino nelle compravendite edilizie, garantendo la certezza della regolarità urbanistica e dell'agibilità dell'immobile.

Hanno firmato il protocollo - alla presenza dell'assessora comunale all'Urbanistica Roberta Fusari - il presidente del Consiglio Notarile di Ferrara Giuseppe GiorgiDiego Farina (Ordine Architetti), Franco Mantero (Ordine Ingegneri), Simone Corli e Pierpaolo Giovannini (Collegio Geometri). Presenti all'incontro anche i rappresentanti delle Agenzie di Intermediazione Immobiliare aderenti al Protocollo.

LA SCHEDA - (a cura del Consiglio Notarile - Protocollo scaricabile in fondo alla pagina)

A tutela delle compravendite immobiliari, nel comune di Ferrara viene sottoscritta la ‘Dichiarazione di conformità urbanistica e catastale'.

Sottoscritto stamani in Comune, il Protocollo di Intesa tra i Notai, i Geometri, gli Ingegneri e gli Architetti che introducono a Ferrara la ‘Dichiarazione'. L'obiettivo è quello di garantire ai cittadini e ai professionisti coinvolti la certezza della regolarità urbanistica e dell'agibilità dell'immobile.

Come tutelare il cittadino nelle compravendite edilizie,garantendo la certezza della regolarità urbanistica e dell'agibilità dell'immobile? Ora, anche a Ferrara, sarà possibile attraverso la 'Dichiarazione di Conformità Urbanistica e Catastale'. Tale documento viene ufficializzato e sancito dal Protocollo di Intesa sottoscritto stamani dai Notai, dai Geometri, dagli Ingegneri e dagli architetti.

A firmare il documento - alla presenza dell'Assessore Roberta Fusari, Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, Unesco, Partecipazione - sono intervenuti Giuseppe Giorgi, Presidente del Consiglio Notarile di Ferrara e gli esponenti degli Ordini Professionali. Erano presenti i rappresentanti delle Agenzie di Intermediazione Immobiliare aderenti al Protocollo.

Dal punto di vista operativo, la 'Dichiarazione di Conformità Urbanistica e Catastale', è un documento che risponde all'esigenza di tutelare il cittadino che acquista e ha diritto ad acquistare bene, il cittadino che vende e si trova a dover rendere in atto, pena nullità, dichiarazioni di contenuto tecnico che non è in grado obiettivamente di rendere con competenza specifica. Infine, non ultimo, questo stesso documento di 'Conformità' supporta il Notaio, posto a presidio della legalità, quindi innegabile promotore, pur senza responsabilità,  della circolazione di immobili che siano necessariamente "regolari" sia sotto il profilo urbanistico che sotto il profilo catastale e tutela anche gli agenti immobiliari , per legge responsabili se immettono sul mercato immobili non conformi. In questo modo, infatti, tutti i soggetti coinvolti nella filiera dei trasferimento immobiliari avranno la certezza della regolarità urbanistica e dell'agibilità dell'immobile. Non solo: allo Stato sarà assicurata una minore incidenza del contenzioso e delle procedure amministrative di sanatoria delle irregolarità.

"Il Protocollo _ sottolinea Giuseppe Giorgi _ nato da un lavoro condiviso dai 4 ordini professionali, parte da una delibera presa dai notai che interessa l'intera Regione Emilia-Romagna, ed  è inteso a condividere  fra i quattro  Ordini (notai, geometri, ingegneri e architetti) l'obiettivo primario della circolazione di immobili non abusivi,  attraverso la richiesta - in fase di vendita  - da parte di ciascun Notaio di una Dichiarazione di Conformità Catastale e Urbanistica redatta da un tecnico specializzato a prezzi calmierati , il cui testo base è stato studiato e condiviso tra tutti".

Ha creduto in particolare su questa intesa Roberto Marzola, presidente regionale della FIMAA Confcommercio che aggiunge: "Esprimiamo come Federazione degli Agenti di Intermediazione di Mediazione Immobiliare un giudizio positivo perché questo protocollo è un momento che abbiamo fortemente voluto per fornire ulteriore professionalità e tranquillità a tutte le parti contrattuali in gioco nella vendita degli immobili"

Il Consiglio Notarile porta questo Protocollo finalmente anche  nel Comune di Ferrara, facendo seguito all'analogo Protocollo di Intesa siglato nel 2014 dal Consiglio Nazionale del Notariato e dal Collegio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, per avviare una collaborazione tra le due categorie «volta a rendere gli atti dei trasferimenti immobiliari in linea con i più elevati standard di sicurezza anche sotto il profilo urbanistico ed edilizio».

Anche la Consulta Interassociativa Nazionale dell'Intermediazione, organo di raccordo per i rapporti intersindacali tra Anama, Fiaip e Fimaa (le maggiori sigle nazionali rappresentative degli Agenti Immobiliari ) ha condiviso il progetto, manifestando il proprio interesse ed il proprio consenso ad aderire ad un tavolo di lavoro dedicato, segno del grande interesse di questo progetto da parte davvero di tutti i soggetti coinvolti nel complesso procedimento del trasferimento di un immobile. 

Per comunicazioni: Beatrice Spagnoli Comitato Regionale dei Consigli Notarili dell'Emilia-Romagna Responsabile Comunicazione, Ufficio Stampa e PR +39 335 7024433/mob

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: