Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Moneta e benessere sociale, due incontri informativi

ECONOMIA SOLIDALE - Mercoledì 19 e 26 aprile alle 20.45 nella sala della Musica (via Boccaleone 19)

Moneta e benessere sociale, due incontri informativi

14-04-2017 / A parer mio

di Ass. Moneta Positiva

L'Associazione Moneta Positiva è lieta di invitare la popolazione a due incontri informativi sull'economia che si terranno mercoledì 19 e 26 aprile 2017, dalle 20,45 alle 23, nella splendida Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara.

Questi incontri hanno come titolo "Sovranità monetaria e sviluppo economico", e sono finalizzati a spiegare l'economia, per cercare di capire se ci sono strumenti e azioni per uscire dalla crisi economica utilizzando la nostra sovranità monetaria e fiscale (prendendo anche spunto dalla Legge Regionale sull'Economia solidale n. 19 del 2014).
Nel 1° incontro parleremo della sovranità monetaria, della proprietà della moneta e del signoraggio, per cercare di capire come questi argomenti influenzino l'andamento dell'economia e come possiamo fare per sfruttarli al fine di migliorare la situazione di tutti noi.
Nel 2° incontro analizzeremo come può essere utilizzata la sovranità fiscale per creare strumenti di scambio alternativi che possano sviluppare l'economia, cercando anche di capire quali sono le eventuali possibili strategie "morbide" per uscire dall'euro e quali sarebbero le conseguenze per i cittadini.
Relatore sarà Fabio Conditi, presidente dell'Associazione Moneta Positiva, che ha parlato di questi temi anche alla Sala dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati il 4 novembre 2016 scorso, qui trovate il video del suo intervento: www.youtube.com.
Questi due incontri sono propedeutici e preparatori per approfondire gli stessi argomenti che saranno oggetto dell'appuntamento più spettacolare del 29 aprile 2017, dalle 16, al Teatro Sacro Cuore di Via Storchi n.245 a Modena, dove insieme a Fabio Conditi ci saranno importanti relatori come Nino Galloni, Giovanni Zibordi e Marco Cattaneo.
Inoltre è prevista la partecipazione straordinaria del cantautore Giuseppe Povia che canterà di economia e di debito con i suoi ultimi successi musicali.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito: www.monetapositiva.blogspot.it

Gli incontri di economia sono liberi e gratuiti, per prenotare è sufficiente inviare una e-mail a fabio.conditi@fastwebnet.it o telefonare al 335 5669634.

 

(Comunicazione a cura dell'Associazione Moneta Positiva)

Immagini scaricabili:

Locandina degli incontri di economia