Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Finto contatto": va in scena lo sport come occasione di scambio culturale

GIOVANI E DIALOGO INTERCULTURALE - Giovedì 23 marzo alle 21 al teatro Ferrara Off (viale Alfonso I d'Este 13)

"Finto contatto": va in scena lo sport come occasione di scambio culturale

21-03-2017 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Una sfida per resistere o una lotta per vincere? Giovedì 23 marzo 2017 alle 21 andrà in scena al teatro Ferrara Off, in viale Alfonso I d'Este 13 a Ferrara, lo spettacolo "Finto contatto", interpretato dal campione argentino di pugilato Jorge Alberto Pompé e dall'attore Marco Sgarbi; ideazione e regia Giulio Costa; produzione Costa/Arkadiis in collaborazione con Ferrara Off con il sostegno del Comune di Occhiobello (Rovigo). Ingresso a offerta libera.

LA SCHEDA
Una sfida per resistere e sopravvivere, o una lotta per vincere? E vincere che cosa, poi? Il plauso del pubblico, il successo, insomma una qualsiasi forma di riconoscimento?
Uno spettacolo che mette in scena un ex pugile in lotta con un aspirante combattente, per raccontare una sfida ai limiti dell'impossibile, tra chi è e chi non è, tra professione e approssimazione, tra coscienza e incoscienza, tra l'esperienza di una vita e la smania di vivere, tra chi è maestro di nessuno e chi non riesce a essere discepolo. Tra ciò che è reale e ciò che è immaginato. Una domanda aleggia sopra le teste reclinate e i movimenti scattanti dei due contendenti: alla fine cosa si vince? Il plauso del pubblico, il successo, una qualsiasi forma di riconoscimento?
"Il ring e il palcoscenico hanno molto in comune: file di sedie piene zeppe di gente, il pubblico venuto per godersi lo spettacolo, la ricerca del successo o di una forma qualsiasi di riconoscimento. In realtà però qui non siamo né su un palco né su un ring, ma in una palestra, la palestra della vita se proprio volete una metafora, dove è fondamentale incontrare buoni maestri e dove ciò che importa è la crescita che deriva dalla condivisione e dal confronto." [Federica Pezzoli www.estense.com 19 gennaio 2015]

Una scena di "Finto contatto" (foto Chiara Ferrin)Lo spettacolo - prodotto da Arkadiis in collaborazione con Ferrara Off e col sostegno del Comune di Occhiobello - è l'evento conclusivo delle attività realizzate nell'ambito del progetto "YoungERvolunteers", finanziato con il contributo dalla Regione Emilia Romagna. In particolare, è il momento pubblico legato all'esperienza della Gedi-Giornata Europea del Dialogo Interculturale, il cui tema per l'anno 2016 era "Costruire società pacifiche". La declinazione ferrarese di questo progetto si è concentrata sul binomio intercultura e sport, coinvolgendo gli studenti del liceo scientifico Roiti in una giornata di confronto sull'importanza dello sport come strumento di inclusione, superamento dei pregiudizi, approccio all'interculturalità, palestra di vita.

A Ferrara, sette associazioni attive nel campo del volontariato e dell'interculturalità hanno coinvolto studenti della nostra città in attività incentrate su un tema più specifico: Interculturalità e Sport. Amnesty, Cittadini del Mondo, CIES, CISV, Emergency, IBO Italia, Libera, con il coordinamento di Agire Sociale CSV-Centro Servizi per il Volontariato, hanno proposto agli studenti del Liceo Roiti una giornata di confronto sull'importanza dello sport come strumento di inclusione, superamento dei pregiudizi, approccio all'interculturalità, palestra di vita.

"Questo spettacolo è perfetto per coinvolgere un pubblico più ampio, allargare la portata del progetto all'intera città, perché stimola una riflessione importante sul valore dello sport, inteso come fondamentale occasione di condivisione e di scambio" spiegano i promotori dell'iniziativa: Intercultura Ferrara insieme con le associazioni Amnesty, Cittadini del mondo, Cies, Cisv, Emergency, Ibo Italia e Libera, coordinate da Agire Sociale e Csv-Centro servizi per il volontariato.

La serata, patrocinata dal Comune di Ferrara e dall'Ufficio scolastico regionale, è a offerta libera.

I posti sono limitati, è consigliata la prenotazione "responsabile" (l'ingresso è gratuito come la prenotazione, ma se non potete venire avvisate o cedete il posto a un amico) a questo link http://www.ferraraoff.it/prenotazioni-finto-contatto

Per info e prenotazioni: scrivere a info@ferraraoff.it oppure telefonare al 333 6282360, Teatro Ferrara Off, viale Alfonso I d'Este 13, Ferrara

Immagini scaricabili:

Una scena di "Finto contatto" (foto Chiara Ferrin) Una scena di "Finto contatto" (foto Chiara Ferrin) Una scena di "Finto contatto" (foto Daniele Mantovani)