Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al MAF teatro e poesia rendono omaggio al mondo rurale

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO FERRARESE - Domenica 26 marzo alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco. Ingresso libero

Al MAF teatro e poesia rendono omaggio al mondo rurale

23-03-2017 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

 

Un nuovo evento è previsto domenica 26 marzo, dalle 15.30, al MAF-Centro di Documentazione  del Mondo Agricolo Ferrarese (via Imperiale, 263) di San Bartolomeo in Bosco: poesia e teatro renderanno omaggio alla cultura del mondo rurale. Nel corso dell'incontro, inoltre, si potrà assistere anche alla proiezione di un video con incisioni di Alberta Silvana Grilanda. Si inizierà con la presentazione del libro di poesie (con Compact Disc musicale), di Rita Marconi, "Le ali di seta" (Este Edition, Ferrara, 2015), interessante silloge che nasce mescolando in poesia i temi della vita reale ai motivi della fiaba. L'Autrice ha pubblicato vari libri di poesie conseguendo premi e riconoscimenti letterari nazionali e internazionali. Di recente è stata invitata a presentare un suo e-book presso un prestigioso sodalizio culturale a Saragozza, in Spagna. 

Farà quindi seguito un reading e una performance teatrale dal titolo "Donne nella Resistenza. L'Agnese va a morire", a cura dell'Associazione socio-culturale "Sintesi Azzurra", di Casalecchio di Reno. Vari saranno i testi di Renata Viganò oggetto della performance, artisticamente ideata da Caterina Renzi e Francesco Italiano. Voci recitanti: Caterina Renzi, Silvia Trevisani e Giacinto Spadafora. Il sodalizio culturale è conosciuto da tempo per queste sue proposte di elevato tenore culturale.
I partecipanti (come sempre ad ingresso libero) potranno inoltre visitare la mostra pittorica "Da Casablanca a Ferrara" dell'artista marocchino Abdessamad Halloumi, in parete fino al 5 aprile.
L'iniziativa si concluderà con un buffet che riserverà particolare attenzione ai prodotti ferraresi. L'iniziativa si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna; è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'Associazione omonima.

 

MAF-Centro di Documentazione  del Mondo Agricolo Ferrarese Via Imperiale, 263 44124 - San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it