Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tappa a Ferrara per il 'viaggio della memoria' del ciclista che ripercorre i luoghi della Shoah

MUSEO NAZIONALE DELL'EBRAISMO - Lunedì 27 marzo alle 17 davanti al muretto del Castello (corso Martiri della Libertà)

Tappa a Ferrara per il 'viaggio della memoria' del ciclista che ripercorre i luoghi della Shoah

23-03-2017 / Giorno per giorno

Interverrà anche il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto alla tappa ferrarese del "Viaggio della memoria" che sta percorrendo in sella alla bicicletta, Giovanni Bloisi, 'ciclista della Memoria'.

LA SCHEDA
Da Varese allo Yad Vashem di Gerusalemme, Bloisi sta per intraprendere un lungo percorso in bicicletta per ricordare la Shoah e diffondere la conoscenza di Sciesopoli, l'ex colonia fascista di Selvino (Bergamo) in cui ottocento bambini ebrei, orfani e reduci dai campi di concentramento, furono accolti e riportati alla vita tra il 1945 e il 1948.
Da Fossoli ad Arcevia, da Casoli ad Alberobello, la bike ride di Bloisi attraverserà 23 luoghi-Simbolo della persecuzione nazifascista e in Israele approderà al kibbutz Tze'elim che, dopo il '48, divenne la nuova casa dei "Bambini di Selvino".
L'appuntamento a Ferrara con il 'ciclista della Memoria' è fissato per le 17 di lunedì 27 marzo 2017 presso il muretto del Castello Estense (corso Martiri della Libertà) dove, all'alba del 15 novembre 1943, Emilio Arlotti, Pasquale Colagrande, Mario e Vittore Hanau, Giulio Piazzi, Ugo Teglio, Alberto Vita Finzi e Mario Zanatta furono fucilati dai fascisti.

Oltre all'assessore comunale Maisto interverranno il ciclista della Memoria Giovanni Bloisi, Direttrice del Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS Simonetta Della Seta e la direttrice dell'Istituto di Storia Contemporanea-Isco di Ferrara Anna Quarzi.

L'iniziativa è a cura del Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS e dell'Istituto di Storia Contemporanea-ISCO di Ferrara

Per info: Ufficio Stampa Meis, Daniela Modonesi, cell. 333 2537218.

(Comunicato a cura del Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS)

Immagini scaricabili:

Viaggio della Memoria - tappa a Ferrara lunedì 27 marzo 2017

Allegati scaricabili: