Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Noi - Altri. Diritti, lavoro, diversità", incontri e appuntamenti del 2017 per promuovere 'riconoscimento, rispetto e integrazione'

FESTIVAL DEI DIRITTI - Presentati da ass. Felletti (Comune) e Mezzetti (Regione) insieme agli organizzatori

"Noi - Altri. Diritti, lavoro, diversità", incontri e appuntamenti del 2017 per promuovere 'riconoscimento, rispetto e integrazione'

24-03-2017 / Giorno per giorno

Si è svolta questa mattina, venerdì 24 marzo alle 12.30, nella sala degli Arazzi della residenza municipale (piazza del Municipio 2 - Ferrara), la conferenza stampa per illustrare i contenuti e il calendario delle iniziative della 15.a edizione del Festival dei Diritti di Ferrara "NOI - ALTRI. Diritti, lavoro, diversità".

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti gli assessori alle Politiche per la Pace del Comune di Ferrara Annalisa Felletti e alla Cultura/Politiche giovani/Politiche alla Legalità della Regione Emilia Romagna Massimo Mezzetti, i rappresentanti del Comitato promotore Rita Tassoni (Nexus Emilia Romagna), Alice Bolognesi (Arci Ferrara), Valentina Ziosi (CGIL Ferrara), e per le associazioni partner Florinda Rinaldini (Festival di IT.A.CÁ 2017 migranti e viaggiatori: Festival del Turismo Responsabile). All'incontro hanno partecipato anche i referenti delle associazioni che daranno vita agli eventi contenuti nel calendario del Festival 2017.

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - materiale scaricabile in fondo alla pagina

FESTIVAL DEI DIRITTI DI FERRARA 2017 (15° edizione)

"NOI - ALTRI. Diritti, Lavoro, Diversità"

sito ufficiale del Festival dei Diritti www.festivaldeidiritti.it

- Pagina facebook :Festival dei Diritti di Ferrara

Comitato Promotore: Arci Ferrara, Arci Emilia Romagna, Cgil Ferrara, Nexus Emilia Romagna, Cittadini del Mondo, Cooperativa Teatro Nucleo, IBO Italia, UDI Ferrara, ANPI Ferrara.

In collaborazione con: Associazione LOAD, Ufficio Politiche per l'immigrazione, CGIL Ferrara, CGIL SPI Ferrara, Coordinamento Donne CGIL SPI Ferrara, Festival di IT.A.CÁ 2017 migranti e viaggiatori: Festival del Turismo Responsabile. 

Tutti gli appuntamenti del Festival saranno a ingresso libero 

Festival dei Diritti di Ferrara nasce nel 2002 per iniziativa di ARCI Nuova Associazione, CGIL Ferrara, Nexus, Associazione Cittadini del Mondo, Associazione di volontariato Oltreconfine, Teatro Nucleo, con il contributo fondamentale del Comune di Ferrara, della Provincia di Ferrara e della Regione Emilia Romagna. Queste associazioni, diverse per storia ed interessi, hanno deciso di collaborare nella convinzione che, oggi più che mai, sia necessario costruire momenti di confronto trasversale per raggiungere una globalizzazione diversa e alternativa. Il Festival, durante tutte le sue edizioni, ha sostenuto percorsi per la promozione e la difesa dei diritti umani, del diritto al lavoro, alla casa, alla salute, all'alimentazione, all'acqua, all'informazione, alla cultura per tutte le popolazioni del mondo. I diritti formali, come la libertà di espressione e di parola, sono infatti inscindibili da quelli sostanziali o materiali, come il diritto al cibo, al lavoro, all'istruzione.

QUINDICESIMA EDIZIONE : "NOI - ALTRI. Diritti, Lavoro, Diversità"

Oltre a momenti di approfondimento sviluppati tramite conferenze, dibattiti e incontri con esponenti della società civile, sono previste numerose attività culturali collaterali al fine di sensibilizzare e coinvolgere le giovani generazioni, il mondo della scuola (secondaria di primo e secondo grado) e tutta cittadinanza di Ferrara e provincia sulle tematiche della discriminazione e diversità, diritti di cittadinanza globale, migrazioni.

La lotta contro ogni tipo di discriminazione passerà attraverso iniziative di promozione della Pace, di riflessione sul concetto di razzismo, diversità e cittadinanza attiva come strumento di integrazione delle nuove generazioni di immigrati.

 

ATTIVITÀ NELLE SCUOLE

1) Laboratorio "Donne ed immagini"

Il laboratorio prende le mosse da una riflessione sulla realtà che vivono le donne nella società odierna e soprattutto sulla loro rappresentazione nei mezzi di comunicazione.

La donna, come fosse un "unicum", continua ad essere vista/percepita come un oggetto (e non un soggetto!) fragile, passivo, da contemplare. Siamo circondate da messaggi che ci spiegano di cosa abbiamo bisogno per essere belle, ad esempio, e non come essere intelligenti o più indipendenti. Messaggi/immagini su come pulire la casa in cinque minuti.

Questo laboratorio si propone di lavorare con le scuole contro gli stereotipi creati, diffusi e abusati dai media e dalla società, contro un'immagine del corpo femminile come oggetto mercificato. L'intento è di promuovere l'educazione e la formazione come strumenti di prevenzione e contrasto di ogni discriminazione e violenza. Come riferimento a tale attività verrà preso una parte del lavoro di Ketty La Rocca, che a partire dalla metà degli anni Sessanta inizia a comporre collage, ritagliando immagini fotografiche (prese dalle riviste o pubblicità) e parole scritte, incollando poi il tutto su fogli bianchi o neri. Un'altra artista, Barbara Kruger, ha affrontato la stessa tematica con esiti innovativi e a tratti dissacratori.

 

2) Laboratorio e mostra fotografica "Piccoli volontari crescono". Migrazioni e condizione delle donne nel mondo.

Gli incontri serviranno ai ragazzi per immedesimarsi nei racconti di persone e soprattutto donne, che vivono in condizioni che violano la tutela dei diritti umani in diverse aree del mondo. Si approfondiranno le cause alla base della scelta di queste persone di lasciare il proprio paese e di migrare, per poi cercare di sfatare insieme i pregiudizi nei loro confronti, così presenti nella nostra società.

Le attività coinvolgeranno gli studenti attraverso domande e momenti di confronto dinamici.

 

Mostra "Piccoli volontari crescono"

Il percorso potrà essere correlato dalla presenza di una mostra fotografica dal titolo "Piccoli Volontari Crescono", su richiesta della scuola. Un'esperienza visiva, realizzata con 8 diversi pannelli multifaccia, in cui foto e testi si susseguono e intersecano così da formare un percorso ideale che coinvolge e invita, non solo a riflettere, ma anche ad agire. Le foto esposte saranno complessivamente 26 e affronteranno i diversi step: gli incontri nelle scuole, la formazione dei docenti, le esperienze di volontariato a Ferrara, in Italia e all'estero. Gli scatti sono quasi tutti realizzati dai giovani volontari stessi coinvolti o dai tutor/camp leader di IBO Italia che li hanno seguiti nelle esperienze e sono accompagnati da racconti e didascalie tratti dagli scritti di chi è stato protagonista in prima persona.

 

3) Laboratorio "Rifugiarsi nel mondo"

Il laboratorio si rivolge a bambini e ragazzi in età scolare con l'obiettivo di aiutarli a confrontarsi con i delicati temi dell'esilio e dell'emigrazione e soprattutto con l'importanza dei diritti universali per l'infanzia e dell'integrazione fra diverse culture. Partendo dall'Olocausto, passando per le dittature militari dell'America Latina attraverso la storia personale della docente, bambina rifugiata a causa del colpo di stato in Cile, fino alle storie più recenti di emigrazione, il laboratorio si propone di costruire un percorso narrativo fatto di memoria storica e attualità, lungo il quale bambini e ragazzi possono ascoltare, fare domande, interagire, raccontare quello che sanno e la propria esperienza di bambini emigrati o abitanti di paesi ospiti.

Il laboratorio sarà realizzato da Francesca Yanez e Alice Rifelli

 

ATTIVITA' CULTURALI

1) Rassegna cinematografica e rassegna doc in tour

Anche nel corso della quindicesima edizione della manifestazione saranno previste due rassegne cinematografiche: una dedicata alle scuole e una rivolta al pubblico.

Tutte le proiezioni saranno ad ingresso gratuito e si svolgeranno presso la Sala Boldini di Ferrara.

 

2) Proiezione film 7 minuti, regia di Michele Placido

E' in corso di definizione la data della proiezione del film "7 minuti" e l'incontro con Fiorella Mannoia e Ottavia Piccolo

 

3) Spettacolo "Dammi la mano"

Lo spettacolo "dammi la mano" indaga ed esplora le diverse sfumature e dell'universo femminile.

E' liberamente tratto da Le Serve di J.Genet, le poesie di Gabriela Mistral, Alda Merini, Wisława Szymborska.

Lo spettacolo sarà rivolto alle scuole superiori con a seguito un confronto con gli studenti e professori.

Verranno realizzate tre repliche al Teatro Cortàzar di Pontelagoscuro (FE).

 

INCONTRI ED EVENTI

1) Evento "Banda Rulli Frulli in concerto presso il Totem Art Festival (1-4 giugno)

Durante la realizzazione del Totem Art Festival, sarà previsto il concerto/spettacolo della Banda Rulli Frulli nella giornata del 1 giugno.

Totem Arti Festival è un festival di teatro, danza contemporanea, musica e community art nato nel 2013; il progetto nasce dalla volontà di riattivare l'area di Pontelagoscuro Vecchia nella zona nord di Ferrara, attorno al Teatro Cortazar e all'antistante Parco Tito Salomoni: luogo solitario quest'ultimo ma potenzialmente vitale, affacciato direttamente sul fiume Po. Un festival che propone un mix tra linguaggi contemporanei, teatro e laboratori per bambini e ragazzi, indie rock, arte "popolare", buon cibo, sempre in un'ottica di rispetto dell'ambiente e di sensibilizzazione rispetto a tematiche sociali . Nell'arco delle quattro edizioni sono approdate a Pontelagoscuro decine di gruppi musicali, teatrali e compagnie di danza, che hanno portato linfa e colore in un'area periferica e raramente attraversata da eventi culturali

La Banda Rulli Frulli nasce nel 2010 da un'idea di Federico Alberghini all'interno della Fondazione Scuola di Musica Carlo & Guglielmo Andreoli presso la sede di Finale Emilia. Il progetto inizia come marching band e i primi ragazzi che partecipano sono all'incirca una decina, suoi allievi del corso individuale di batteria. L'intento di Federico Alberghini (direttore) era quello di creare una banda composta da persone diverse tra loro, sia per età che per abilità: "Volevo creare una banda d'integrazione e le percussioni sono un mezzo molto veloce per far gruppo".

Oggi il numero dei partecipanti conta ben settanta membri tra bambine, bambini, adolescenti e giovani, abili e disabili, un gruppo composito per età , genere e capacità che ha premesso l'inserimento nel progetto di quindici ragazzi diversamente abili (seguiti individualmente dal servizio di NPI, ma non accompagnati da tutor all'interno del progetto).

Un evento, imprevedibile, ma estremamente significativo per il progetto è stato il sisma che ha colpito l'Emilia nel maggio 2012. In seguito alle scosse nel territorio emiliano la Banda rimane senza la sua sede. Con l'intento di mantenere un centro di aggregazione aperto ai bambini e ragazzi l'attività del progetto però non si ferma e continua. Inizialmente i ragazzi si trovano a provare in sedi di fortuna, poi finalmente in uno spazio strutturato reso disponibile dalla sede di Finale Emilia della ONG Mani Tese

 

2) Evento "Testimonianze dal Festival"

Consegna alla nuova sede (restaurata) della CGIL di Ferrara del quadro di Malangatana Valente.

Malangatana è considerato il più importante pittore mozambicano. Uno dei fautori dell'indipendenza e del processo di pace durante la guerra civile. Nelle sue opere il dramma della sofferenza e la denuncia delle atrocità. Il suo tratto ricorda lontanamente Picasso (che più volte ha dichiarato di essersi ispirato all'arte africana). Predilige gli oli dai colori forti. Il rosso prima, oggi in tempo di pace, il blu. Moltissimi i disegni dell'epoca di carcerazione. Il pittore è stato ospite del Festival dei Diritti di Ferrara nel 2003.

 

3) Incontri CGIL su tematiche femminili con focus sul lavoro

Iniziativa di promozione della legislazione antidiscriminatoria ("Piano regionale contro la violenza di genere"). Promozione della adozione di norme di tutela nei luoghi di lavoro ( accordo Confindustria).

Prevenzione del disagio psico-sociale e della violenza esercitata nel contesto lavorativo - dettaglio su ricaduta violenza/sfruttamento sul lavoro femminile. Ruolo della rappresentanza.

 

4) Canti dal mondo

Tre saranno le realtà canore in scena il 29 maggio :

Il Coro femminile SonArte è un coro costituito da un gruppo di donne impegnate in diversi ambiti professionali e in varie organizzazioni di volontariato della città. Il Coro Femminile SonArte interpreta musiche tradizionali e popolari di diversi luoghi del mondo

Sakina Alazami trio: è una cantante-cantautrice di musica araba, andalusa, classico popolare e new age

Coro dell'Associazione nigeriani è un coro gospel di donne, uomini e ragazzi dell'Associazione

 

5) Presentazione del fumetto di Alice Milani e Silvia Rocchi - TUMULTO

Tumulto è un racconto di viaggio scritto, disegnato e dipinto a quattro mani da Silvia Rocchi e Alice Milani.

Per realizzare la graphic novel le due autrici hanno innanzitutto preso una moto e percorso diverse centinaia di chilometri nei territori della Ex Yugoslavia. Hanno lavorato mesi gomito a gomito, trasformando l'esperienza reale in un racconto di formazione a fumetti.

Verrà presentato il 30 maggio in Piazzetta S. Nicolò - Circolo Arci Bolognesi a Ferrara

 

6) Biagio Rossetti - lezione all'aperto "Dal Quadrivio rossettiano alla Porta degli Angeli: luoghi meravigliosi fuori dal tempo"

Martedi 30 maggio alle ore 17 verrà organizzata una escursione culturale (a piedi o con bicicletta a mano) con lo storico Francesco Scafuri e la partecipazione straordinaria del prof. Francesco Ceccarelli (Università di Bologna).

Un viaggio nel tempo, ricco di curiosità e personaggi straordinari, alla scoperta del Quadrivio rossettiano, dell'Addizione Erculea, delle delizie estensi e delle mura nord, in compagnia di due guide d'eccezione, uno storico e un architetto che da anni si dedicano allo studio della città di Ferrara.

Luogo di ritrovo: Corso Ercole I d'Este n. 40 (davanti all'ingresso del Parco Massari).

 

MOSTRE

1) Presentazione della mostra "Percorsi sostenibili per il diritto alla casa ed al lavoro. Il Ghana"

Iprogettisti racconteranno l'esperienza svolta, con un incontro aperto alla cittadinanza insieme all'Ass. Annalisa Felletti.

 

La mostra vuole ripercorrere le fasi di realizzazione, da parte dell'associazione LOAD, di due abitazioni in terra battuta nel villaggio di Abetenim, indagando le diverse condizioni abitative e metodologie di lavoro sul campo. Attraverso i progetti realizzati viene messa in luce la condizione in cui versano le famiglie nella comunità ed un utilizzo innovativo di tecniche costruttive, economiche e naturali, ampiamente accessibili da diversi stati sociali, per il miglioramento degli edifici degradati e garantendo così il diritto primario all'abitare.

Il progetto gestito e realizzato dall'Associazione LOAD, intende stimolare e incentivare la nascita di una classe di lavoratori specializzati nelle tecniche in terra che possa sviluppare una propria autonomia di sviluppo economico, anche nei nostri territori.

 

Esposizione della mostra dal 31 maggio al 15 giugno

Inaugurazione della mostra, 31 maggio 2017, ore 18.00
Luogo Esposizione: Salone dell'Albo Pretorio, Piazza del Municipio 2, Ferrara

Luogo Inaugurazione: Salone dell'Albo Pretorio, Piazza del Municipio 2, Ferrara

 

INIZIATIVE NELL' AMBITO DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FERRARA (29 SETTEMBRE - 1 OTTOBRE 2017)

 

E' in corso la richiesta al Festival della rivista Internazionale di inserire nel programma i seguenti eventi.

1) Esposizione della mostra fotografica e multimediale In un vortice di polvere di Annalisa Vandelli.

2) Incontro con Annalisa Vandelli e Uliano Lucas. Modera Miriam Accardo. Raccontare per immagini e parole.

PLENARIA CONCLUSIVA

Al termine del Festival si organizzerà una sessione plenaria alla quale saranno invitate tutte le associazioni facenti parte del Comitato Promotore del Festival dei Diritti e le associazioni del Territorio. La giornata sarà aperta al pubblico.

Tutti gli appuntamenti del Festival saranno a ingresso libero 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: