Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Museo di Storia Naturale coinvolto in un accordo a tre per la divulgazione scientifica; sostegno del Comune all'organizzazione di eventi in città

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 28 marzo 2017

Il Museo di Storia Naturale coinvolto in un accordo a tre per la divulgazione scientifica; sostegno del Comune all'organizzazione di eventi in città

28-03-2017 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 28 marzo:

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:
Il Museo di Storia Naturale coinvolto in un accordo per la ricerca e la divulgazione scientifica e naturalistica
Un accordo a tre per la divulgazione delle tematiche naturalistiche ed ecologiche. A sottoscriverlo saranno il Museo civico di Storia Naturale di Ferrara, l'Ente di gestione per i Parchi e la biodiversità - Delta del Po, e NatuRa Museo comunale Ravennate di Scienze Naturali 'Alfredo Brandolini'.
In base alla convenzione, approvata oggi dalla Giunta, i tre partner si impegneranno in particolare a sviluppare azioni comuni finalizzate alla ricerca, alla divulgazione, alla museografia, alla didattica museale e alla sperimentazione di nuove modalità di comunicazione della scienza sui temi della salvaguardia e dell'incremento della biodiversità e degli ecosistemi, in funzione anche della sensibilizzazione del pubblico sulle stesse tematiche.
Per quanto attiene in particolare l'Ente Parchi, in base all'accordo, s'impegnerà a coinvolgere le due istituzioni museali nei progetti di comune interesse, concorrendo al finanziamento delle attività relative, attraverso risorse proprie o rese disponibili da progetti regionali, nazionali ed europei. Mentre i due musei si impegneranno a cooperare nella realizzazione di ricerche, progettazioni museografiche, attività didattiche divulgative e di formazione (conferenze, seminari, convegni, mostre) e a partecipare a comitati di gestione tecnico-scientifica, nonché a rendere disponibili i laboratori, le sale espositive e le collezioni studio per le attività comuni; condivideranno inoltre esperienze e buone pratiche e concorderanno un piano di lavoro armonico per realizzare insieme progetti, iniziative ed azioni.

Supporto all'organizzazione del 'Week End della Pace'
E' in programma per le giornate del 7, 8 e 9 aprile prossimi, nel centro storico di Ferrara, il  'Week End della Pace' promosso dall'Associazione Lions Club Ferrara Estense, alla quale il Comune di Ferrara garantirà la propria collaborazione organizzativa e logistica. La manifestazione, che vedrà il coinvolgimento di diverse scuole cittadine, oltre ad artisti e associazioni sportive e del sociale, proporrà laboratori didattici, attività culturali, ludiche e sportive, dibattiti, conferenze e concerti.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:
Sostegno all'Uisp per l'organizzazione di 'Vivicittà' a Ferrara

E' in calendario per domenica 9 aprile la corsa podistica internazionale 'Vivicittà', per la cui organizzazione a Ferrara il Comitato cittadino Uisp ha ottenuto il supporto organizzativo e logistico dell'Amministrazione comunale. La manifestazione comprende una gara agonistica di 12 km, una non competitiva di 6 Km e mini podistiche di 1,5 Km e 500 metri, con partenza e arrivo da piazza XXIV Maggio, dove saranno allestite strutture a supporto dell'evento. Gli organizzatori si avvarranno inoltre della collaborazione del Comando di Polizia Municipale per l'adozione dei provvedimenti di viabilità necessari a garantire lo svolgimento regolare delle gare e la sicurezza dei partecipanti.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra:
'Giardini Estensi' per tre giorni nel centro storico di Ferrara con la collaborazione del Comune

Tre giornate dedicate al verde di qualità, al collezionismo botanico e all'ecologia del giardinaggio. Sabato 29 e domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio tornerà in città la manifestazione 'Giardini Estensi' a cura dell'associazione culturale Ferrara Pro Art, a cui il Comune di Ferrara garantirà la propria collaborazione per quanto attiene gli aspetti organizzativi e logistici. Saranno allestiti gazebo in piazza Castello, piazza della Repubblica, largo Castello e piazza Savonarola con piante e articoli per il giardinaggio e la cura del verde.

 

Assessorato agli Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, sindaco Tiziano Tagliani:
All'Associazione Agire Sociale un contributo per la gestione della 'Casa del Volontariato'
E' di 1.500 euro il contributo destinato dal Comune di Ferrara all'Associazione Agire Sociale a sostegno delle spese di gestione e funzionamento della 'Casa del Volontariato' (in via Ravenna, 52) dove garantisce la presenza dei propri operatori per quaranta ore settimanali. L'associazione opera da alcuni anni, in attuazione del principio di sussidiarietà, svolgendo un complesso di attività a favore del volontariato cittadino e a supporto degli operatori dei Servizi Pubblici e del Terzo Settore.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

 

Nell'immagine una teca del Museo civico di Storia naturale di Ferrara

Immagini scaricabili:

museo st nat