Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Incontro di approfondimento per la valutazione statica dei ponti in muratura

OPERE PUBBLICHE E PROTEZIONE CIVILE - Seminario di formazione col docente di Ingegneria di Unife per i tecnici degli enti territoriali

Incontro di approfondimento per la valutazione statica dei ponti in muratura

31-03-2017 / Giorno per giorno

Un incontro di formazione per approfondire le conoscenze in merito alla valutazione statica dei ponti in muratura quello che si è tenuto stamattina, venerdì 31 marzo 2017, nella saletta riunioni del Settore Opere pubbliche del Comune di Ferrara. A seguire il seminario formativo sono stati i tecnici del Comune di Ferrara (Opere pubbliche e Protezione civile), quelli della Provincia di Ferrara, dei Comuni del territorio provinciale e del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara. L'iniziativa ha il patrocinio della Prefettura ed è realizzata con la collaborazione scientifica dell'Università di Ferrara.

Docente il professor Antonio Michele Tralli del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara, che ha tenuto un interessante seminario informativo ai tecnici circa "La determinazione speditiva dell'indice di gravità relativo allo stato dei ponti stradali e dei loro dissesti" . Si tratta di una problematica molto sentita, visto che sono migliaia i ponticelli che attraversano le strade comunali e provinciali.

 (Comunicato a cura del settore Opere pubbliche del Comune)

 

Immagini scaricabili:

Opere pubbliche - Incontro formativo su valutazione statica dei ponti in muratura 31 marzo 2017