Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Castello Estense, l'Addizione Erculea, la storia della Metafisica nel programma di Camurri con Scafuri

FERRARA IN TELEVISIONE - Domenica 2 aprile dalle 10.10 su RAI 3

Il Castello Estense, l'Addizione Erculea, la storia della Metafisica nel programma di Camurri con Scafuri

31-03-2017 / Giorno per giorno

Domenica 2 aprile, su Rai 3, durante il programma "Provincia capitale" prodotto da Rai Cultura e condotto da Edoardo Camurri (a partire dalle ore 10.10), ricomparirà tra gli altri esperti il ricercatore storico Francesco Scafuri, nell'ambito di spezzoni selezionati per ‘il meglio delle' 18 puntate che hanno raccontato in questi mesi - con curiosità, competenza e humour - le molteplici bellezze locali del Bel Paese.
Scafuri, responsabile dell'Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara, è autore di libri di successo quali "La Ferrara dell'ingegner Bellei" (prefazione di Vittorino Andreoli) e "Alla ricerca della Ferrara perduta" (prefazione di Folco Quilici). A partire dagli anni '80, ha partecipato a convegni internazionali e tenuto conferenze su temi urbanistici e sull'architettura militare estense.
In veste di storico dell'arte collabora con quotidiani e riviste, ed è intervenuto a trasmissioni televisive di risonanza nazionale quali "Sereno variabile", "A Sua immagine", "Cuochi senza frontiere", "Petrarca", "Bellitalia".
Domenica sarà quindi possibile riascoltare lo studioso ferrarese rievocare, ai microfoni di Camurri, il Castello Estense, l'Addizione Erculea, la storia della Metafisica e di De Chirico a Ferrara.