Comune di Ferrara

mercoledì, 26 aprile 2017

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al Centro IDEA presentazione del libro di Alessandra Mazzai "Il Clima che cambia"

ASSESSORATO AMBIENTE - Martedì 11 aprile alle 17 alla biblioteca in via XX settembre 152

Al Centro IDEA presentazione del libro di Alessandra Mazzai "Il Clima che cambia"

07-04-2017 / Giorno per giorno

Martedì 11 aprile alle 17, alla biblioteca del Centro IDEA dell'assessorato all'Ambiente del Comune di Ferrara (via XX settembre 152), si terrà la presentazione del libro "Il Clima che cambia - Non solo un problema ambientale". Interverrà all'incontro Alessandra Mazzai coautrice del volume con Carlo Carraro (Trailer video del libro

L'appuntamento, aperto ad ingresso libero alla cittadinanza, si inserisce nell'ambito della giornata dedicata al tema del clima che ha già in programma, sempre per iniziativa del Centro IDEA e del 'GreenSocialFestival 2017', al Liceo Ariosto (alle 9) e al Liceo Carducci (alle 11) una Lectio Magistralis di Norbert Lantschner dal tema "The Future: il seme del cambiamento", riservata agli studenti (dettagli su CronacaComune)

Il clima che cambia è un problema internazionale ma con una forte rilevanza locale che tocca ogni aspetto della nostra vita dalla salute, alla crisi delle risorse, al prezzo del cibo, alle spese per la gestione della casa, al mantenimento delle infrastrutture.
Ferrara si trova in un'area geografica dove le conseguenze dei cambiamenti climatici sono già evidenti, per questo l'Amministrazione comunale, impegnata da anni sul fronte dello sviluppo sostenibile, ha aderito al Patto dei Sindaci, realizzando il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile con l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 .
Il Centro IDEA, punto di riferimento del Comune di Ferrara sulle tematiche di sostenibilità, lavora da anni con le scuole del territorio e la cittadinanza per diffondere conoscenza e consapevolezza su questi temi.
La temperatura media globale è in crescita ormai da più di cent'anni. Con sempre maggiore frequenza eventi estremi come uragani, piogge torrenziali o siccità prolungate rovesciano sul nostro habitat e le nostre vite i loro effetti disastrosi. Al pari e forse più della disoccupazione e delle crisi monetarie internazionali, il cambiamento climatico è uno dei problemi economici (oltre che etici) più urgenti che dobbiamo fronteggiare. Possiamo ancora farlo? In che modo? La direzione giusta, come ci indicano gli autori, è quella dello sviluppo sostenibile: una strada che, agendo con urgenza, è ancora possibile percorrere.

Alessandra Mazzai è esperta di New Media e comunicazione ambientale e responsabile della comunicazione per l'ICCG (International Center for Climate Governance) ha conseguito inoltre un Master di primo livello in Economia e Management dell'Ambiente e dell'Energia all'Università Bocconi di Milano (MEMAE, 2009) e una Laurea Magistrale in Strategie di Comunicazione presso l'Università degli Studi di Padova (2013).

 

(comunicazione a cura del Centro IDEA del Comune di Ferrara) 

Immagini scaricabili:

clima