Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "La storia l'hanno scritta i vincitori": la prospettiva di genere negli studi storiografici

CENTRO DOCUMENTAZIONE DONNA - Venerdì 14 aprile alle 17 la conversazione con Micaela Gavioli in via Terranuova 12/b

"La storia l'hanno scritta i vincitori": la prospettiva di genere negli studi storiografici

11-04-2017 / Giorno per giorno

Venerdì 14 aprile 2017 alle 17 al Centro documentazione donna, in via Terranuova 12/b a Ferrara, Michela Gavioli parlerà di "La storia l'hanno scritta i vincitori". L'incontro fa parte del ciclo "All'origine della diversità", patrocinato dall'assessorato alla Cultura del Comune.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Micaela Gavioli svilupperà una conversazione sull'introduzione della prospettiva di genere negli studi storiografici. La Storia ha tramandato sempre il punto di vista dei vincitori, cancellando le classi subalterne, i popoli vinti e le donne. Negli ultimi tempi, la vita quotidiana è entrata a far parte della ricerca storiografica acquistando sempre più rilievo. Successivamente, molte storiche hanno iniziato a indagare la storia delle donne, scoprendo così un nuovo approccio che potrebbe rovesciare completamente i "fatti" che ci sono stati tramandati.

Micaela Gavioli, laureata in Storia contemporanea presso l'Università di Bologna nel 1995, è autrice di saggi e contributi sulla storia delle donne e sulla storia locale. È responsabile dell'Archivio e Biblioteca dell'Udi di Ferrara.

Per info: Centro Documentazione Donna, via Terranuova 12/b, Ferrara, email cddferrara@gmail.com, tel. 0532 067173 (martedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 16-18,30)

(Comunicato a cura del Centro documentazione donna)

Immagini scaricabili:

Al Centro documentazione donna di Ferrara prosegue il ciclo di incontri "All'origine della diversità"