Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Mercato dell'Acquedotto nel quartiere Giardino

ASSESSORATO AL COMMERCIO - Tutti i giovedì dalle 8 alle 14 a cura della Strada di vini e sapori in piazza XXIV Maggio

Mercato dell'Acquedotto nel quartiere Giardino

10-04-2017 / Giorno per giorno

Nuovo mercato di quartiere in piazza dell'Acquedotto di Ferrara, tutti i giovedì mattina a partire dal 13 aprile 2017 con orario dalle 8 alle 14. Le bancarelle del mercato comprendono una parte dedicata alle aziende del mercato contadino, un'altra parte di aziende del mercato classico e qualche azienda che costituiva il mercato biologico di Ferrara.

Cosa si potrà acquistare? Frutta e verdura di stagione, formaggi e salumi, riso e uova, farine e cereali, pane e biscotti nella parte del mercato contadino ma anche vestiti, intimo, accessori per la casa, prodotti per cani e gatti, scarpe, fiori e piante.

Perché questa duplice offerta, agricola e commerciale? Sicuramente i mercati contadini presentano molteplici benefici per i consumatori e recuperano antiche tradizioni: sono posti in vendita i prodotti delle campagne della provincia di Ferrara e dintorni, freschi e trasformati, sempre di produzione aziendale e stagionali. Sono prodotti sicuri perché garantiti dagli stessi agricoltori e rappresentano il futuro di una sana alimentazione. Gli appuntamenti settimanali e mensili dei mercati del contadino stanno registrando infatti un trend in crescita di clienti: il frequentatore medio di questi mercati è un consumatore attento ai prezzi ma è soprattutto un consumatore attento alla qualità e in cerca di una spesa consapevole, ricercatore attento della filiera di produzione di ciò che porta a tavola.
Arricchiscono il mercato le aziende di commercio con prodotti per la persona , per la casa e per gli animali per implementare l'offerta di servizi al consumatore allargando così la parte commerciale del tessuto urbano della città di Ferrara.

L'associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, che già gestisce i mercati contadini di Porta Paola (tutti i venerdì mattina ) e di piazza Municipale (I e III domenica del mese) assieme al Comune di Ferrara, e al partner Anva Confesercenti Ferrara, scommettono nel rilancio commerciale di piazza XXIV Maggio mettendosi in gioco in prima linea, con un appuntamento stabile, settimanale, garantito negli orari e nella qualità delle aziende selezionate. Le aziende selezionate sono state scelte, dopo una loro spontanea candidatura, in base alle caratteristiche richieste dal disciplinare che regolamenta il mercato dell'Acquedotto: priorità alle aziende ferraresi , alle aziende con certificazione Bio, alle aziende associate alla Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, alle aziende con un prodotto di qualità o con prodotti di nicchia.

Perché proprio Piazza XXIV Maggio? Perché a nostro avviso è una Piazza protetta, piacevole, raggiungibile facilmente con la macchina ma anche con i mezzi pubblici ( si trova a metà tra la stazione dei treni e la stazione degli autobus), è una zona riccamente residenziale e soprattutto, come tuta la zona Giardino, è un'area verde bellissima della città di Ferrara.
"L'Amministrazione comunale di Ferrara sostiene questa iniziativa, una delle più pregiate tra le tante che trovano sede nel quartiere Giardino - ha dichiarato l'assessore comunale al Commercio Roberto Serra -; il Comune ha lavorato in totale sinergia con l'associazione Strada dei vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara e Anva Ferrara. Tutti i cittadini ora potranno apprezzare i prodotti e la professionalità dei produttori e degli operatori commerciali coinvolti".

Giovedì 13 aprile il primo appuntamento con il Mercato dell'Acquedotto, dalle 8 alle 14. Il taglio del nastro e l'inaugurazione ufficiale del mercato sarà alle 11.30 alla presenza dell'assessore Roberto Serra. La cittadinanza è invitata.

Per info: Strada dei vini e dei sapori della provincia di Ferrara, via Borgo dei Leoni 11, Ferrara, tel. 0532 205869, cell. 335 5980801, fax 0532 1825335.

(Comunicato a cura di Strada dei vini e dei sapori della provincia di Ferrara)

Immagini scaricabili:

Locandina del Mercato dell'Acquedotto: dal 13 aprile 2017 tutti i giovedì a Ferrara

Allegati scaricabili: