Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Carte da briscola con 'caplàz' e salama da sugo per promuovere la città

TURISMO E CULTURA - L'artista Dino Marsan presenta il nuovo progetto "Il Cart ad Fràra"

Carte da briscola con 'caplàz' e salama da sugo per promuovere la città

14-04-2017 / Giorno per giorno

L'artista Dino Marsan ha realizzato un nuovo progetto creativo: "Il Cart ad Fràra". L'idea consiste in una rieleborazione personale da parte di Marsan delle carte romagnole (quelle da briscola), dove i simboli classici delle coppe, bastone, spade e denari, vengono sostituiti dalle quattro specialità gastronomiche ferraresi più importanti: la Ciupéta, i Caplàz, la Salàma da sug e al Pampapàt.
Lo scopo finale di questo progetto è quello di regalare a Ferrara, città natale dell'artista, un tassello in più perché le sue tradizioni possano essere maggiormente caratterizzate anche nei dettagli.

Oltre che un'operazione culturale atta a diffondere le peculiarità della gastronomia ferrarese, "Il Cart ad Fràra" hanno lo scopo di coinvolgere il turista informandolo sulla storia dei prodotti e sulla preparazione dei vari piatti. All'interno del mazzo infatti, oltre alle 40 carte dedicate al gioco, sono presenti altre 16 carte dedicate invece ai monumenti caratteristici della città (il Castello e la Cattedrale), alla storia e alle ricette preparatorie dei prodotti raffigurati nelle carte e alla biografia dell'artista che le ha ideate.
Grazie al patrocinio del Comune di Ferrara e al sostegno di un partner che ha creduto nel progetto (Orsatti Group), dalla settimana di Pasqua le carte potranno essere reperite nei primi punti vendita che saranno comunque destinati ad aumentare. Per coloro che saranno interessati, queste carte d'autore saranno reperibili presso:
Ferrara souvenir di piazza Trento Trieste e Via San Romano 121b, Tecnicolor di corso Porta Po 111, Orsatti panificio e pasticceria di via Cortevecchia 33, Caldi Sapori e Osteria dei Caldi Sapori del Centro Commerciale "Il Castello", Hotel Astra di viale Cavour 55, Edicola Sant'Anna presso Ospedale Sant'Anna (Cona), Circoli Arci di Ferrara (a disposizione dei sogi solo per giocare).

Nel frattempo sono in corso contatti con ristoranti tipici, hotel, tabaccherie e librerie del centro. Non sono esclusi i grossi produttori del settore gastronomico, ai quali diamo la possibilità di personalizzare le carte inserendo il proprio logo.
"Il Cart ad Fràra", saranno presenti con uno spazio di presentazione al FEcomics & Games il 17 e 18 giugno 2017 e probabilmente al Mangiafexpo (10-14 luglio 2017) organizzato dall'agenzia Dodicieventi.


Per informazioni sul progetto è possibile collegarsi alla piattaforma di Facebook a questo link: https://www.facebook.com/marsanferrara/

(Nota a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

Le carte da gioco realizzate da Dino Marsan Dino Marsan con le sue carte da gioco "Il Cart ad Fràra"